Condividi la notizia

Nazionale italiana

Vincere sarebbe quasi qualificazione.
Prandelli: "Occhio alla Costa Rica"

L'Inghilterra sconfitta dall'Uruguay grazie a due gol di Suarez. La nazionale di Prandelli vincendo potrebbe ipotecare il passaggio alla fase finale. La probabile formazione.

Buffon e Barzagli. Per il Ct della Nazionale solo le prossime ore potranno fornire indicazioni utili a fugare gli ultimi dubbi sulla formazione. Per il capitano il recupero sembra essere più concreto rispetto al difensore. Se il problema al tendine dovesse ripresentarsi allora accanto a Chiellini giocherà Bonucci. Sulle fasce, per far posto ad Abate (De Sciglio recuperato non è al 100 per cento) Darmian si sposta sulla sinistra. A centro campo confermato De Rossi che, se la squadra riuscirà ad essere corta e compatta si staccherà dalla linea difensiva per infoltire l'area mediana. Lo schema infatti dovrebbe essere un 4-1-4-1. Verratti lascerà il posto a Thiago Motta che giocherà accanto a Candreva e Marchisio. Davanti: super Mario Balotelli. Un'Italia molto diversa da quella dell'esordio, con i due centrali di difesa che sono abituati a giocare a tre, ma che si adattano anche alla linea a 4.

In conferenza stampa Prandelli, alle domande sulla Costa Rica ha detto: “E' una squadra molto ben organizzata, che conosce a memoria il suo sistema di gioco. Contro l’Uruguay ha meritato di vincere. Davanti ha tre giocatori di qualità, capaci di giocare uno-contro-uno e attaccare la profondità. In un certo senso, è la partita più temibile tra le tre del girone. Campbell è un attaccante moderno, interessante, sa trovare la porta da fuori aerea e col primo controllo creare situazioni pericolose”.

“Il clima non ci spaventa, anche se cambia anche nel giro di pochi minuti, dipende da come le nuvole coprono il sole. Per questo ci vorrebbero i time-out in ogni caso. Semmai, siamo preoccupati per il ritmo dei sudamericani. Le nazionali di questo continente stanno dimostrando più sprint, mentre quelle europee hanno un po’ di resistenza in più. Ma noi abbiamo un’idea di gioco precisa e dobbiamo portare avanti quella, perché è la nostra forza, anche se magari oggi sembra in contro-tendenza”.

L'Inghilterra asfaltata da Luis Suarez. A soli 28 giorni dall'operazione al ginocchio l'attaccante “celeste” ha di fatto travolto la squadra di Hodgson. Primo gol di testa al 39esimo del primo tempo e fucilata al 39esimo della ripresa. Nel mezzo il gol sotto porta di Rooney. L'Inghilterra a quota 0 punti per passare deve vincere e sperare nelle vittorie dell'Italia.  

Giuseppe Bianchi

(20 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 giugno 2014
MONDIALI IN BRASILE | Le scelte del Ct non convincono . I giocatori sembrano meno affamati di vittoria, la partita finisce tra gli olè degli avversari.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
MONDIALI IN BRASILE | "Il calcio italiano va rifondato, il fallimento è mio", il Ct dopo la partita persa per 1 a 0 lascia. Attesa la squalifica per Suarez con prova tv.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Nazionale | L'attuale CT della nazionale italiana siederà sulla panchina azzurra fino agli Europei del 2016

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2014
Brasile 2014 | Nonostante l'Infortunio a Montolivo e i rumors che ne volevano un posticipo, il Commissario Tecnico ha diramato la lista dei calciatori che staccheranno il biglietto per i Mondiali.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Mondiali di calcio | Al debutto con i bianchi di Hogson la nazionale di Cesare Prandelli ha offerto un'ottima prestazione meritando la vittoria

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Calcio Serie A | Il Presidente della Lega A Beretta parla di "nuove tecnologie" per migliorare il nostro calcio, che in realta' affonda sempre di piu'

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Mondiali di calcio | Difficile fare previsioni sul cammino degli azzurri che spesso nelle competizioni internazionali sono riusciti a sorprendere.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Mondiali in Brasile | Il Ct ritiene quella di domani la partita più importante della sua carriera. Pirlo davanti alla difesa (con Buffon è di fatto mezza Juve) e con Candreva, Cassano e Insigne pronti a entrare nella ripresa

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Mondiali di calcio | La squadra di scolari torna a casa

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Cambiamenti climatici | Dal primo al 12 dicembre i leader mondiali si ritroveranno nella capitale del Perù per discutere le riduzioni di emissioni del post-Kyoto II.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2019
Antitrust | Chiusa l'istruttoria sul pacchetto Calcio. Accertata pubblicità ingannevole e pratica aggressiva.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2014
Mondiali in Brasile | Contro la Colombia finisce 2 a 1 grazie ai gol dei suoi due difensori centrali, per il fuori classe del Barcellona rottura della vertebra e mondiale finito.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Nazionale di calcio | L'accordo e' stato raggiunto e non sembrano esserci piu' ostacoli. La scelta di Carlo Tavecchio e' caduta sull'ex allenatore della Juventus

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2018
Tribunale Federale Nazionale | Le squadre ricorrenti vantavano solo un "interesse semplice" alla conclusione della procedura.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.