Condividi la notizia

Doppio cognome

In arrivo la nuova legge sul cognome ai figli

La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha licenziato il provvedimento, che sará portato all'esame dell'Aula da lunedi' 14 luglio.

La Commissione Giustizia della Camera ha dato il via libera al ddl sul cognome dei figli, che da lunedì 14 luglio sarà all’esame dell’Assemblea di Montecitorio. Secondo TMnews e WSI, Il punto centrale che lo caratterizza è la piena libertà nell’attribuzione del cognome. In particolare, alla nascita il figlio potrà avere il cognome del padre o della madre o il doppio cognome, sulla base delle relative decisioni dei genitori.

Se non si raggiunge nessun accordo avrà il cognome di entrambi, in rigoroso ordine alfabetico. La stessa cosa vale per i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti dai due genitori. Tuttavia, se un genitore riconosce il figlio tardivamente, il cognome potrà essere aggiunto solo con il consenso dell’altro e del figlio, se ha almeno raggiunto i 14 anni di età.

Il principio della libertà di scelta vale, con qualche variante, anche per i figli adottati, nel senso che il cognome (solamente uno) che va anteposto a quello originario deve essere deciso dai coniugi. Se non si trova l’accordo si va in ordine alfabetico.

Chi ha il doppio cognome potrà trasmetterne uno solo, a sua scelta. Il figlio con un solo cognome che ha raggiunto la maggiore età potrà aggiungere il cognome dell’altro genitore con una semplice dichiarazione fatta davanti all’ufficiale dello stato civile. Tuttavia, se è nato fuori dal matrimonio, non può prendere il cognome di chi non l’ha riconosciuto.

Una volta approvata definitivamente, la legge diventerà operativa solo dopo l’entrata in vigore del regolamento che deve adeguare l’ordinamento dello stato civile. Il Ministro dell’Interno avrà un anno di tempo per ottemperare.

 

Moreno Morando

(10 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2014
Riforme | Approvato il testo unificato dei progetti di legge in materia di attribuzione del cognome materno ai figli.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Obblighi genitoriali | Monito della Suprema Corte contro il fenomeno del "parassitismo di ex giovani ai danni dei loro genitori sempre più anziani". La crisi economica del Paese non e' una buona scusa per i figli ultraquarantenni disoccupati.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PCM | Il titolare del dicastero, con delega alla famiglia, sull’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2019
INPS | E' stata implementata la gestione della piattaforma operativa nelle ipotesi di decesso degli utilizzatori del Libretto Famiglia.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Gazzetta Ufficiale | Nel decreto del 9 gennaio 2015 tutte le formule per la redazione degli atti in materia di separazione personale, di cessazione degli effetti civili e di scioglimento del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Energia | E' il primo risarcimento della storia per i danni provocati sulla salute di una famiglia texana dalle estrazioni di gas di scisto.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
DIGNITA' NEGATA | In Toscana è caccia al compagno della 49enne, le gravissime ustioni dopo una lite. Il ministro della giustizia di Ankara rende nota una vicenda agghiacciante: la ragazzina violentata da due cugini, un consiglio di parenti l'ha condannata a morire per salvare l'onore della famiglia.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Basta andare due volte davanti all'Ufficiale di Stato civile, anche senza avvocato. La circolare ministeriale sui nuovi adempimenti.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2014
Inps | Gli operatori autorizzati possono trasmettere senza limiti di orario e da qualunque postazione le variazioni anagrafiche (decesso, stato civile ecc.).

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
Scambio di embrioni | I due bambini concepiti in provetta a seguito dello scambio di embrioni al Pertini di Roma sono nati

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
RIVOLUZIONE LAVORO | Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
Inps | Incentivo di 5.000 euro in favore delle imprese che provvedono ad assumere in forma stabile gli iscritti di età non superiore a 35 anni e con figli minori.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2014
Ministro dell'Interno | Il Capo del Viminale ha annunciato l'invio di una circolare ai prefetti per invitare i sindaci ad annullare le "trascrizioni" allo stato civile.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Internet e bambini | La Polizia Postale illustra semplici regole da assumere per tutelare i propri figli nel mondo virtuale.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Interventi sociali | Il Crob ottiene dal Consiglio Provinciale di Potenza un alloggio gratuito per i pazienti in terapia oncologica ed i loro familiari.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.