Condividi la notizia

In viaggio verso Genova

Concordia, al via le operazioni per rigalleggiamento

Partenza prevista per lunedì 21. Le operazioni per il rigalleggiamento dureranno dalle 6 alle 8 ore. Stop ai collegamenti tra il Giglio e l'Argentario.

Poco dopo le 6 di questa mattina il via alla prima fase delle operazioni per il rigalleggiamento della Costa Concordia che durerà tra le 6 e le 8 ore.

La nave dovrà essere sollevata di 2 metri e spostata di 30 verso est. Durante tutta questa fase e per il successivo spostamento saranno interrotti i collegamenti tra l'isola del Giglio e l'Argentario.

La partenza del relitto, che verrà trascinato da rimorchiatori, alla volta di Genova è prevista per lunedì 21 ma potrebbe essere anticipata a sabato 19 nel caso in cui non ci siano particolari problemi nel rigalleggiamento e le condizioni meteo siano favorevoli.

La nave viaggerà ad una velocità molto bassa, a 2 nodi, nell’eventualità di mare mosso. Due le rotte previste: sarà scelta quella più conveniente in base ai venti ed alla corrente.

L'appuntamento decisivo è dunque per domenica sera. Previsioni meteo e mare alla mano, il 'senior salvage master' Nick Sloan - dopo l'ok dell'Osservatorio - darà il via libera per la mattina seguente alle operazioni che riporteranno in navigazione il gigante del mare mandato ad infrangersi sugli scogli davanti al Giglio da una sciagurata manovra il 13 gennaio del 2012.

 

 

 

Claudia De Vincenzi

(14 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 luglio 2014
Consiglio dei Ministri | Ipotesi di Piombino definitivamente scartata. A metà luglio la Concordia lascerà per sempre il Giglio alla rotta di Genova.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ministero dell'’ambiente | Scartata l’ipotesi di smaltire la Concordia all’estero. Il ministro Galletti, ora deciderà il Governo.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Costa Concordia | Sara' trainato dalla poppa all'interno della diga foranea per essere posizionato nel luogo dove iniziera' l'opera di smantellamento

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2014
Consiglio dei Ministri | Nella conferenza stampa organizzata dopo la riunione dell'Esecutivo, il Presidente del Consiglio ha parlato delle questioni scottanti delle intercettazioni e della responsabilita' civile dei magistrati. la Concordia sara' smantellata a Genova.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | Pericolo per la navigazione e rischio di danno ambientale confermano l'esigenza di provvedere alla rimozione del relitto nel più breve tempo possibile.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Costa Concordia | L'opera complessiva di smantellamento del relitto costera' alla Costa Crociere circa un miliardo di euro

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Opportunità | Richiesto il possesso del diploma di geometra oppure il diploma di perito industriale in edilizia. Scadenza il 10 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2018
Associazione bancaria | Per sostenere Una adeguata fase di transizione fino al ripristino di una rete infrastrutturale adeguata.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Ministero Infrastrutture e Trasporti | Ripartono i lavori. Sottoscritti i verbali di riconsegna a Rfi dei terreni ancora sotto sequestro.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Naufragio Costa Concordia | L'ex comandante della Costa Concordia, sotto processo per la morte di 32 persone, ha tenuto una "lectio magistralis" alla Sapienza di Roma

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2014
CGIA di Mestre | Il centro studi della Cgia ha esaminato le delibere relative alla tassa sui rifiuti, a quella sui servizi indivisibili e all'addizionale comunale Irpef.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.