Condividi la notizia

Unione Europea

Jean-Claude Juncker verso la Presidenza della Commissione Europea

Il Parlamento di Strasburgo ratifichera'la sua indicazione da parte del Consiglio Europeo, proprio mentre il Financial Times lo attacca pesantemente sottolineando come, durante i suoi 18 anni alla guida del Governo lussemburghese, il Granducato sia diventato il piu' grande paradiso fiscale d'Europa"

Martedì 15 luglio l’Assemblea plenaria dell’Europarlamento darà il via libera a Jean-Claude Juncker alla carica di Presidente della Commissione Europea. L’esito è scontato, dato che l’ex-Premier Lussemburghese può contare sull’appoggio del PPE (221 europarlamentari), dei Socialisti e Democratici (191) e dell’Alleanza Liberaldemocratica (67), che insieme costituiscono largamente ben più della richiesta maggioranza assoluta dei 751 membri dell’Assemblea.

Per la prima volta il Presidente è stato, in un certo senso, “scelto” indirettamente dall’elettorato, dato che il Consiglio Europeo, attenendosi al Trattato di Lisbona, ha indicato all’Europarlamento il candidato del partito che ha ottenuto più voti alle elezioni del 25 maggio scorso. Peraltro, c’è anche da rilevare che, in realtà, la sua candidatura non ha vere alternative perché, dato il peso del fronte euroscettico nell’Assemblea, sarebbe praticamente impossibile ipotizzare coalizioni alternative.

Detto questo, non si può fare a meno di sottolineare che la risposta dei grandi partiti europei al voto di protesta è quantomeno singolare, nel senso che la scelta cade proprio sul prototipo dei c.d. “tecnocrati di Bruxelles” e, forse, sul personaggio che più di ogni altro -da Presidente dell’Eurogruppo- ha impersonificato la “politica del rigore”, che tanti guai ha procurato all’economia di molti Stati membri della U.E.

Anche in Italia, molti hanno espresso perplessità, considerandolo, né più né meno, che una sorta di “portavoce" degli interessi politici della Germania di Angela Merkel. Per non parlare del veto opposto -senza esito- sulla sua candidatura dal Premier britannico Cameron, più o meno per le ragioni appena citate.

Il Financial Times, peraltro, ha posto l’attenzione - assieme a diversi analisti- anche su un altro aspetto, puntando il dito sul fatto che nei 18 anni cui Jean-Claude Juncher ha ricoperto l’incarico di Premier, “il Lussemburgo è diventato il più grande paradiso fiscale d’Europa” e sottolineando che il “Granducato si è sempre opposto alle leggi di riforma fiscale dell’Unione Europea, che prevedono lo scambio di informazioni tra Paesi membri per limitare l’evasione e le frodi”.

Sulla stessa linea Giampaolo Rossi su “Il Giornale”, che ha anche ricordato come “recentemente l’OCSE abbia rilevato che il Lussemburgo non rispetta le regole di trasparenza fiscale”. Cosa che appare francamente preoccupante, visto che la Commissione che Juncker andrà a presiedere è una delle principali Istituzioni dell’Unione Europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo.

Valga per tutte la dichiarazione rilasciata poche settimane fa da Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea che, dopo aver tessuto diplomaticamente le lodi di Juncker per la sua perfetta conoscenza dei meccanismi europei, ha aggiunto : “ricordo certe sue accanite battaglie per difendere gli interessi lussemburghesi sul segreto bancario e su alcune pratiche finanziarie che non mi erano piaciute. Sono convinto che ora sceglierà priorità diverse, perché conosce l’importanza del suo ruolo”.

E questo, naturalmente, ce lo auguriamo tutti; anche perché -nonostante i media italiani, in questi giorni, non si occupino molto delle nomine ai vertici della UE- non dobbiamo mai dimenticare quanto “pesino” le decisioni assunte a Bruxelles sulle politiche interne degli Stati membri.

 

Moreno Morando

(14 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 giugno 2014
Unione Europea in tempi di cambiamento | Il Governo Renzi ha consegnato un documento indicando le sue priorita' al Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che sta preparando il "programma" della nuova Commissione UE

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Vertice UE | Prima dell'incontro ufficiale dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea in corso in Belgio, si sono confrontati con asprezza il leader italiano e quello tedesco, portatori di due idee diverse di Europa

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2014
UE: via libera a Juncker | Chiarimento tra il Premier italiano ed Angela Merkel dopo il duro confronto del primo giorno di vertice. Juncker designato a maggioranza alla Presidenza della Commissione Europea, con il voto contrario del britannico David Cameron.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Unione Europea | Nell'incontro svoltosi oggi a Villa Madama, il Presidente della Commissione Europea, nella sostanza, ha ribadito i vecchi concetti legati strettamente alla lettera dei Trattati

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2014
Unione Europea | L'attuale Ministro degli Esteri italiano -nella foto tra Herman Van Rompuy (a destra) ed il polacco Donald Tusk (a sinistra)- sara' la nuova Lady Pesc

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Unione Europea | Ora l'attenzione si sposta sulle altre nomine : Renzi insiste sulla Mogherini agli "Affari Esteri" dell'Unione, nonostante l'opposizione di 10-11 Paesi, che la ritengono "troppo vicina alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Unione Europea | Il vertice straordinario del Consiglio Europeo per dirimere l'intricata questione delle nomine e' fallito. Tutto rinviato a fine agosto .

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2016
Governo | Il contributo e la lettera del Presidente Renzi inviati a Jean-Claude Juncker e Donald Tusk.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Il MEF ha inviato una missiva al Vice-Presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e al Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
Economia e Finanza | Dopo il passaggio parlamentare, il Programma di Stabilità e il PNR saranno inviati al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea entro il 30 aprile.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2017
Contabilità e Finanza | Dopo il passaggio parlamentare ed entro il 30 aprile il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma saranno inviati al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2015
Unione Europea | Selezione di candidati per attività di ricerca, in particolare all'interno dei Joint Research Centre, il servizio di sostegno tecnico-scientifico alle politiche UE.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
MEF | Comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze sulle previsioni autunnali sull'andamento dell'economia nella UE, nell'area euro e negli Stati membri.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Opportunità | Obiettivo promuovere l'educazione allo sviluppo e sensibilizzare gli europei sulle politiche di cooperazione e sviluppo. Scadenza 1 giugno 2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.