Condividi la notizia

OGM

La Regione Friuli si costituisce in giudizio presso il TAR per fermare la coltivazione di ogm

Dopo il sabotaggio dell'azione del Corpo Forestale volta a distruggere coltivazioni illecite di mais ogm, l'imprenditore Fidenato dovrà vedersela contro la costituzione in giudizio della Regione Friuli presso il Tar onde annullare un suo ricorso pro ogm.

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta della presidente Debora Serracchiani, ha deciso oggi di costituirsi nel giudizio contro la Regione proposto davanti al Tribunale amministrativo regionale friulano dall’imprenditore agricolo Giorgio Fidenato in merito al divieto di coltivazione di mais Ogm.

Fidenato, già noto per essere il maggiore sostenitore del mais ogm in Italia, ha opposto resistenza pochi giorni fa ad un provvedimento del Corpo Forsetale dello Stato mirante alla distruzione di un campo di mais illecitamente seminato con sementi ogm. In quella occasione Fidenato e i suoi supporter sbarrarono la strada alla mietitrebbia della forestale con un macigno e inoltre disseminarono fra le piante di mais numerosi chiodi ed elementi metallici volti a sabotare l'azione di distruzione del campo.

Obiettivo della costituzione in giudizio della Regione è ottenere il rigetto del ricorso. «La costituzione in giudizio - ha detto la presidente Debora Serracchiani - è un atto di coerenza rispetto alla linea di politica agricola seguita sin dall’inizio da questa Amministrazione regionale. Abbiamo avuto il coraggio, prima fra le Regioni italiane, a vietare gli Ogm per puntare su un’agricoltura ambiziosa, che metta la tutela della qualità al primo posto».

Nel ricorso al Tar contro la Regione, presentato da Fidenato, si fa riferimento all’articolo 1 della legge 5 del 2014 con il quale si vieta per 12 mesi, fino all’approvazione definitiva delle norme di coesistenza, la coltivazione di mais Ogm e alle conseguenti ordinanze di rimozione delle coltivazioni.

Francesco Colafemmina

(25 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 maggio 2014
Patente a punti | Il TAR Friuli ribadisce la giurisdizione del Giudice ordinario

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2015
Giustizia Amministrativa | I principi sanciti nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia del 10.4.2015 n. 176.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Patronati | I nuovi sistemi telematici nei rapporti con e da parte della Pubblica Amministrazione nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Idrocarburi ed Ambiente | Il ricorso è stato presentato contro il Ministero dell'’Ambiente, il Mibact, la società Enel Longanesi Developments e la Presidenza del Consiglio dei ministri.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Fiscalità locale | La sentenza non definitiva del TAR Lazio del 4 agosto.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2018
Ambiente | Il comunicato del Ministero sulla legittimità del percorso intrapreso.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Fiscalità Locale | Caos generale e caos anche al TAR che rinvia all'udienza di merito.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
giustizia amministrativa | Con la sentenza della Sezione II del TAR Lazio del 23 febbraio 2015 viene definito ed "ampliato" il concetto di atto amministrativo ai fini dell'accesso ai documenti.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Scuola | Non ammessa all'esame di Stato l'alunna per troppe assenze. Il Tar Piemonte interviene: violato il "principio di proporzione dell'azione amministrativa".

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2015
Fiscalità Locale | In questo momento si sta celebrando davanti alla Sezione II del TAR di Roma l'udienza cautelare per ottenere la conferma della sospensione del pagamento previsto per il 26 gennaio p.v.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Ministero delle Politiche Agricole | Scadenza 13 giugno 2016 per presentare le domande.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
promozione territoriale | L'importante evento fieristico, che si è svolto a Bolzano dal 19 al 22 novembre, ogni anno fa registrare oltre 70mila visitatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
Riforma | Semplificazione e controlli, ricambio generazionali, innovazione, queste ed altre le novità che in sintesi sono riportate nell'articolo.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.