Condividi la notizia

POLITICHE SOCIALI

Gruppi vulnerabili: approvato il Memorandum d'intesa

Regione Basilicata e UNICRI insieme per la tutela dei diritti umani delle fasce di popolazione aventi particolari bisogni o a rischio di esclusione e disagio sociale.

In materia di tutela dei diritti umani e benessere dei gruppi vulnerabili sono intervenuti con un Memorandum d’intesa, UNICRI - l’Istituto Internazionale per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite - e Regione Basilicata.

Il Memorandum, approvato con DGR n. 1022 del 28 luglio 2015, si prefigge l’obiettivo di favorire la cooperazione tra l’UNICRI e la Basilicata per il raggiungimento degli scopi propedeutici alla tutela dei diritti concernenti i gruppi vulnerabili.

Per gruppi vulnerabili s’intendono: donne, persone con problematiche relative all’orientamento sessuale, giovani, anziani, disabili, vittime di crimini, immigrati, prigionieri, persone che fanno uso di droghe. E’ in relazione a questi gruppi, quindi, che le Parti protagoniste del Memorandum intendono salvaguardare la salute e la sicurezza.

Il sostegno agli Stati membri delle Nazioni Unite nella formulazione di politiche tese alla prevenzione del crimine e della giustizia penale nonché alla promozione della pace sociale è, infatti, uno degli obiettivi cui mirano le Nazione Unite per il tramite anche dell’UNICRI.

La Regione Basilicata ha, tra l’altro, lo scopo di migliorare la salute delle fasce della popolazione aventi particolari bisogni o a rischio di esclusione e disagio sociale. E’, infatti, in questo senso che il suo interesse s’interseca con quello dell’UNICRI.

Frequenti, almeno uno ogni sei mesi, saranno pertanto gli incontri bilaterali per discutere sulle materie comuni e per sviluppare e seguire progetti collaborativi. Inoltre, l’UNICRI e la Regione lucana si riservano la possibilità di realizzare un ulteriore documento legale per definire ed implementare qualsiasi progetto, programma ed attività.

Le aree di cooperazione previste sono:

  • prevenzione  e lotta alla discriminazione di genere, di etnia, di cultura;
  • promozione dell’inclusione sociale con azioni volte a promuovere l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  • rispetto degli strumenti internazionali e delle norme in materia di protezione dei gruppi vulnerabili;
  • diffusione della conoscenza dei diritti umani e delle problematiche sanitarie e sociali connesse ai gruppi vulnerabili;
  • sviluppo di strategie di valutazione e pianificazione per dei bisogni relativi a questa categoria per minimizzare la frammentazione  e massimizzare le risorse;
  • sensibilizzare la comunità in merito alle vulnerabilità sociali e sanitarie accrescendo la consapevolezza di una responsabilità condivisa sulla problematica.

Le predette forme di cooperazione non sono tuttavia tassative, potendo l’elenco essere incrementato da nuove aree di collaborazione concordate tra le parti.

Salvo lo scioglimento anticipato del Memorandum d’intesa, quest’ultimo resterà in vigore fino al 31 dicembre 2018.

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(6 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 ottobre 2015
Provincia di Potenza | Il titolo dell'Ufficio delle Nazioni Unite (UNISDR) "Community Champion 2015-Conoscenza per vita" verrà conferito a Bruxelles nei prossimi giorni.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2016
ONU | Si è riunita al palazzo di vetro l'UNGASS, Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita in sessione speciale sul tema della lotta al traffico di stupefacenti.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
ONU | L'Italia è intervenuta a Vienna nella sessione annuale della Commissione Droga delle Nazioni Unite dedicata alla preparazione della Sessione Speciale dell'Assemblea Generale sul problema mondiale della droga.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Emergenza mondiale | Nazioni Unite, ok a risoluzione ma non isolare i Paesi colpiti dal virus. Intanto gli Usa stanziano 750 milioni di dollari e Obama invia 3000 soldati in Africa.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.