Condividi la notizia

Federazione Italiana sport invernali

L'Italia non riconosce i maestri di sci albanesi

Il Consiglio di Stato ha confermato l'ordinanza del TAR. I maestri devono superare le prove tecniche.

Lunga discesa per i maestri di sci con titolo conseguito in Albania che hanno, finora, tentato inutilmente di ottenere dal giudice amministrativo un riconoscimento diretto, senza passare per prove tecniche e teoriche compensative.

Una piccola vittoria c'è' stata innanzi al TAR che ha ritenuto di sospendere le "prova attitudinale di carattere teorico”.

La vicenda investe la decisione dell’Amministrazione di sottoporre i maestri di sci con titolo conseguito conseguito in Albania, per la prima volta rilasciato con la diretta approvazione della locale federazione sciistica - a misure compensative, quale condizione per il relativo riconoscimento in Italia.

Il TAR ha mantenuto ferme, pero', le misure tecniche che rispondono all’interesse alla qualità delle prestazioni fornite agli utenti.

Peraltro con il provvedimento cautelare di primo grado, il Giudice disponeva a carico del Dipartimento della presidenza del consiglio di invitare i ricorrenti a sottoporsi proprio a tali misure compensative.

L'ordinanza è stata impugnata davanti al Consiglio di Stato che con provvedimento del 7.5.2014 ha rigettato l'appello in considerazione dei pareri espressi dai competenti organi sportivi nonchè del non preciso e consolidato quadro normativo nel cui contesto è stato ottenuto il titolo vantato dagli appellanti.

Ora si torna al TAR la pista e' ancora aperta per la decisione di merito fissata all'udienza pubblica del 22 ottobre 2014.

Silvia Capovin

(8 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 dicembre 2019
Giustizia | Il caso dell'illegittimo disconoscimento in Italia del titolo di odontoiatra conseguito in Portogallo.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2015
Provincia di Potenza | Il titolo dell'Ufficio delle Nazioni Unite (UNISDR) "Community Champion 2015-Conoscenza per vita" verrà conferito a Bruxelles nei prossimi giorni.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2016
Imprenditoria | Marocco, Cina e Albania sono le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero. Nel 2015 raggiungente oltre 350.000 unità, ossia il 10,9% di tutte le imprese individuali Italiane.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Corte dei Conti | Bocciata qualsiasi forma di reclutamento nel parere sull'assorbimento del personale addetto alla polizia provinciale.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Attività di estetista | Per lettini abbronzanti e lampade UVA, anche se direttamente ed autonomamente utilizzati da soci di circoli privati, e' necessaria l'autorizzazione comunale.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2018
Consiglio di Stato | Un caso particolare di titolo edilizio formatosi per silentium.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
IV Edizione dell'Infiorata | 500 mila fiori, 2 tonnellate di sale e 1.500 maestri infioratori di tutto il mondo. All’'alba del 29 giugno Via della Conciliazione si sveglierà adornata di 3 mila mq di quadri floreali.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2015
Aiuti di Stato | È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 9 settembre 2015 il decreto per la valorizzazione e la salvaguardia delle carattestiche di qualità.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2017
Cassazione | Il parametro del "tenore di vita" viene sostituito dall'"indipendenza economica". Il testo della sentenza n. 11504 del 10 maggio 2017.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2014
Contro ogni fondamentalismo | In visita a Tirana, il Pontefice ha auspicato rispetto e reciproca fiducia tra i rappresentanti delle varie religioni, invocando liberta' religiosa per tutti.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2018
Scienze marine | Validata l'efficacia dell'algoritmo di riconoscimento.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Condannati | Tute da sub, maschere e sci sono gli "omaggi" per sorvolare su irregolarità fiscali. Condannati tre finanzieri a risarcire il Ministero dell’'Economia e delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Corte di Cassazione | Inseriscono nell'atto di vendita il riconoscimento della servitù di parcheggio, ma gli eredi restano senza posto auto.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | Nel 2005 il comune è stato insignito del titolo di "Città".

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
Dipartimento delle Finanze | Disponibili 200 stampanti. Le richieste dovranno essere inviate dal 1 al 26 febbraio.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.