Condividi la notizia

Parlamento in seduta comune

Eletto uno dei due giudici della Consulta ed il membro del CSM

Si tratta di Silvana Sciarra, per la Corte Costituzionale ed Alessio Zaccaria per il Csm. Niente quorum per Stefania Bariatti.

Alla 21^ votazione il Parlamento in seduta comune è riuscito ad eleggere uno dei due giudici costituzionali ancora mancanti. Si tratta della professoressa Silvana Sciarra, proposta dal PD, docente di diritto del lavoro all’Università di Firenze, ed eletta con 630 voti, ben 60 oltre il quorum richiesto (570), votata da maggioranza, M5S e Forza Italia.

E’ stato eletto anche il componente del Consiglio Superiore della Magistratura, nella persona del prof. Alessio Zaccaria, proposto dal M5S, docente di diritto civile all’Università di Verona, eletto con 537 voti, sui 449 richiesti, votato da maggioranza e pentastellati.

Non ha invece raggiunto il quorum la candidata di Forza Italia alla Consulta, professoressa Stefania Bariatti, docente di diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, che si è fermata a 493 voti (dei 570 necessari). Pesano le assenze tra le fila del partito di Berlusconi, ma soprattutto la decisione del M5S, che ha votato solo il candidato proposto dal PD (Sciarra), a seguito del parere positivo espresso online dagli iscritti al Movimento di Grillo.

In sostanza, la mossa di Renzi, che giorni fa aveva proposto l’accordo sulle votazioni per Consulta e CSM, è andato a buon fine solo per i candidati del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle; mentre non è stato eletto quello proposto da Forza Italia.

Sarà interessante verificare se l’esito della votazione comporterà dei cambiamenti nella linea politica di Berlusconi, considerato che  l’elezione del Parlamento in seduta comune è avvenuta proprio il giorno dopo l’incontro tra Renzi e l’ex cavaliere a Palazzo Chigi, sui temi della Consulta, del Csm e, soprattutto, della legge elettorale, senza alcun passo avanti su quest’ultimo punto, da quanto riferiscono in proposito tutti i media.

Sul piano politico, è indubitabile il primo successo della strategia delineata da tempo dal M5S, che si propone di “scardinare” il c.d. “Patto del Nazareno”, cioè l’accordo tra Renzi e Berlusconi su riforme e legge elettorale. I pentastellati hanno messo in pratica questa strategia, accettando l’impostazione delle proposte fatte da Renzi sui candidati per la Consulta ed il CSM, introducendo tuttavia una variante assai significativa : il veto su tutti i candidati proposti da Forza Italia.

Infatti, il M5S ha prima di tutto contribuito a “provocare” la rinuncia alla candidatura da parte della professoressa Alessandra Sandulli. Poi ha posto il veto sulla Ferraioli, sottolineando che si trattava di un esponente politico, perché era stata candidata alle elezioni europee per Forza Italia. Infine, ha rinnovato il suo “no”, senza se e senza, anche sulla figura di un tecnico, come la professoressa Stefania Bariatti.

Ad ogni modo, a prescindere dalle strategie e dalle eventuali risposte che le forze politiche decideranno di mettere in campo, resta il dato assolutamente positivo che, finalmente, almeno uno dei giudici della Consulta e l’ultimo componente mancante del CSM, sono stati eletti dal Parlamento; che ora dovrà riunirsi nuovamente per la 22^ votazione riguardante l’elezione dell’altro giudice della Corte Costituzionale che ancora manca all’appello.

Moreno Morando

(6 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 novembre 2014
Parlamento in seduta comune | Resta in dubbio l'atteggiamento del Movimento 5 Stelle, al quale e' stato proposto di esprimere la candidatura per il Consiglio Superiore della Magistratura.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | Gaffe clamorosa del Parlamento in seduta comune: ha mandato al Consiglio Superiore della Magistratura Teresa Bene che non ha i requisiti.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2014
Corte Costituzionale | Si tratta di Daria De Pretis e Nicolo' Zanon, nominati in sostituzione di Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro. Prosegue invece lo stallo del Parlamento in seduta comune.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Corte Costituzionale | Magistrato di Cassazione, alla Corte Costituzionale dal 2008, e' stato eletto con 8 voti su 14 e restera' in carica fino al novembre del 2017.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Premier-segretario propone ai pentastellati di avanzare una proposta per il Csm e di votare per due "tecnici" alla Corte, ritenendo ormai superata la candidatura di Violante.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Capo dello Stato si e' visto costretto a scrivere ai Presidenti dei due rami del Parlamento affinche' siano nominati i 2 componenti della Consulta e gli 8 del CSM che ancora mancano.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | I candidati Violante (PD) e Catricala'(FI) non hanno raggiunto il quorum richiesto. Eletti tre membri (sugli otto mancanti) del CSM.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Presidente della Repubblica e' di nuovo intervenuto con una nota per stigmatizzare "le immotivate preclusioni" sui candidati.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | È stato convocato il Parlamento in seduta comune per il giuramento e messaggio del neo eletto Presidente della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Gazzetta Ufficiale | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio le dimissioni di Napolitano. Il Presidente del Senato Grasso assume le funzioni di Presidente della Repubblica. Convocato il Parlamento in seduta comune per le nuove elezioni il 29 gennaio ore 15:00.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
MEF | Le dichiarazioni del vice ministro all'Economia in relazione alla decisone della Consulta dell'11 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2023
Giustizia | La sentenza della Corte Costituzionale.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2018
Consulta | È incostituzionale il quinto comma dell’articolo 656 del Codice di procedura penale.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Previdenza | Pubblicata il provvedimento n. 125 del 25.6.2015 con le istruzioni operative sulle novità in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e TFR di cui all'art. 1 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Fiscalità | L'art. 23 della Costituzione stabilisce che "nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge". L'esenzione dipende dall'Elenco Istat "frutto di discrezionalità dell'amministrazione che redige l'elenco..". Nell'articolo il testo integrale dell'ordinanza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.