Condividi la notizia

Parlamento in seduta comune

Il Capo dello Stato amareggiato: hanno scelto un membro del Csm "ineleggibile"

Gaffe clamorosa del Parlamento in seduta comune: ha mandato al Consiglio Superiore della Magistratura Teresa Bene che non ha i requisiti.

Il Parlamento in seduta comune arranca da mesi per sostituire i due giudici costituzionali, il cui mandato è scaduto a giugno. Il Presidente della Consulta, Giuseppe Tesauro, ha espresso ieri la sua vibrante protesta per questo stallo, che penalizza fortemente l’immagine ed i lavori della Corte.

Qualche giorno fa sembrava finito, quantomeno, il calvario relativo all’elezione dei membri laici del nuovo Consiglio Superiore della Magistratura, che per questo non era ancora riuscito a insediarsi. Purtroppo non era esattamente così.

Il Plenum del Csm, nella sua prima riunione, presieduta da Giorgio Napolitano, ha dichiarato ineleggibile Teresa Bene, votata su indicazione del Partito Democratico, accogliendo così la proposta della Commissione verifica titoli, che aveva riscontrato nella stessa la mancanza del requisito dei 15 anni di esercizio della professione forense.

La previsione è contenuta nell’art. 104 della Costituzione, il quale prevede espressamente che il Parlamento in seduta comune elegga un terzo dei componenti del Csm scegliendoli tra “professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio”.

Teresa Bene è professore associato -e non ordinario- quindi, non ha il primo requisito; ma i proponenti ritenevano che non ci fossero problemi con il secondo. Invece, la Commissione competente del Csm ha accertato che è stata commessa una clamorosa gaffe da parte del Parlamento in seduta comune, eleggendo un membro laico nell’organo di autogoverno della Magistratura, senza che, questi, ne avesse i titoli.

Il Presidente della Repubblica si è detto “rammaricato per quanto accaduto. Può esserci stata frettolosità e disattenzione da parte del Parlamento nel pur laborioso processo di selezione per i rappresentanti del Csm”. Direi che la formula dubitativa usata diplomaticamente dal Capo dello Stato - in relazione alla circostanza  che possa “esserci stata frettolosità …….”, può anche essere “rimossa”.

Non c’è alcun dubbio, infatti, che quanto accaduto è semplicemente scandaloso. Purtroppo, in questo caso ad aver sbagliato sono veramente troppi. In primo luogo la candidata stessa, che doveva essere la prima a sapere di non avere i requisiti richiesti dalla Costituzione.

Di seguito la parte politica proponente, che avrebbe dovuto accertarsi della circostanza, prima di formulare la proposta; in una situazione, oltretutto, già abbastanza imbarazzante per i gravi ritardi registrati nell’elezione dei due giudici della Consulta e dei membri laici del Csm, tanto da provocare una sentita reazione del Presidente della Repubblica, costretto in più occasioni a sollecitare gli adempimenti previsti.

Come se non bastasse, si registra un’ulteriore aggravante. Infatti, l’ex Ministro Rosy Bindi ha dichiarato oggi di aver segnalato “l’incompatibilità” di Teresa Bene, ma di essere rimasta inascoltata.

Tuttavia, l’omissione più grave sembrerebbe essere quella degli uffici a ciò deputati delle due Camere. Com’è possibile che, con tutti gli esperti ed i consulenti a disposizione di Camera e Senato, nessuno si sia accorto di un errore tanto evidente? Ma non eravamo la “Patria del Diritto”?

Moreno Morando

(30 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 novembre 2014
Parlamento in seduta comune | Si tratta di Silvana Sciarra, per la Corte Costituzionale ed Alessio Zaccaria per il Csm. Niente quorum per Stefania Bariatti.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Capo dello Stato si e' visto costretto a scrivere ai Presidenti dei due rami del Parlamento affinche' siano nominati i 2 componenti della Consulta e gli 8 del CSM che ancora mancano.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
Parlamento in seduta comune | Resta in dubbio l'atteggiamento del Movimento 5 Stelle, al quale e' stato proposto di esprimere la candidatura per il Consiglio Superiore della Magistratura.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Premier-segretario propone ai pentastellati di avanzare una proposta per il Csm e di votare per due "tecnici" alla Corte, ritenendo ormai superata la candidatura di Violante.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | Il Presidente della Repubblica e' di nuovo intervenuto con una nota per stigmatizzare "le immotivate preclusioni" sui candidati.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Parlamento in seduta comune | I candidati Violante (PD) e Catricala'(FI) non hanno raggiunto il quorum richiesto. Eletti tre membri (sugli otto mancanti) del CSM.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2014
Corte Costituzionale | Si tratta di Daria De Pretis e Nicolo' Zanon, nominati in sostituzione di Sabino Cassese e Giuseppe Tesauro. Prosegue invece lo stallo del Parlamento in seduta comune.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Corte Costituzionale | Magistrato di Cassazione, alla Corte Costituzionale dal 2008, e' stato eletto con 8 voti su 14 e restera' in carica fino al novembre del 2017.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Gazzetta Ufficiale | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio le dimissioni di Napolitano. Il Presidente del Senato Grasso assume le funzioni di Presidente della Repubblica. Convocato il Parlamento in seduta comune per le nuove elezioni il 29 gennaio ore 15:00.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | È stato convocato il Parlamento in seduta comune per il giuramento e messaggio del neo eletto Presidente della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2014
Procura della Repubblica di Milano | Il Csm scaduto a giugno aveva "deciso di non decidere" ed ora questa nuovo provvedimento del Procuratore Capo contro l'Aggiunto Robledo scatenera' ulteriori denunce e contrasti.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Appuntamenti politici | Si partira' con una nuova votazione per la Consulta e per il Csm, poi iniziera' l'esame del jobs act; mentre PD, sindacato e centrodestra appaiono piu' che mai divisi.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
MEF | Le dichiarazioni del vice ministro all'Economia in relazione alla decisone della Consulta dell'11 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2014
Presidenza della Repubblica | Giorgio Napolitano compirà 90 anni fra pochi mesi; in una nota ufficiale ha precisato che i limiti del suo mandato restano quelli indicati al momento in cui aveva accettato l'incarico.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2023
Giustizia | La sentenza della Corte Costituzionale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.