Condividi la notizia

Farnesina

Turchia, scoperte archeologiche inestimabili con l'intervento italiano

A Karkemish, sito archeologico nella Turchia sud-orientale al confine con la Siria, un tesoro sensazionale di muri scolpiti, bassorilievi, sculture, fregi risalenti al 900 a.C. venuti alla luce grazie ad una missione congiunta italo-turca che opera dal 2011.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale rende noto che a Karkemish, sito archeologico nella Turchia sud-orientale al confine con la Siria, un "sito leggendario", dove ha lavorato anche Lawrence d'Arabia, "posto a cavallo dei due Paesi, 55 ettari in Turchia e 35 in Siria", sono state scoperte sculture, bassorilievi, muri scolpiti e fregi risalenti al 900 a.C. 

La missione italo - turca  è diretta da Nicolò Marchetti, direttore della scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna, che, insieme al sindaco di Gaziantep, Fatma Sahin e ad Hasan Peker, docente dell'Universita' di Istanbul, ha presentato alla stampa gli straordinari risultati della campagna di scavo di quest'anno.

Lo stesso Marchetti ha dichiarato: si tratta di "scoperte come non se ne facevano da 50 anni".

Sul sito, vista la posizione strategica, gia' dal 1920 è presente una base militare turca, tuttora operativa, con tanto di caserma sulla cima dell'acropoli e carri armati accanto alle aree di scavo.

Dall'altra parte del confine ci sono gli jihadisti sunniti dello Stato islamico (Isis), che tuttavia finora non hanno creato problemi alla missione archeologica. Tranne in un'occasione l'anno scorso, quando si sono verificati scontri al confine, "non abbiamo mai avuto contatti", conferma Marchetti, impegnato piuttosto con gli "sviluppi vorticosi" della missione che impegna 35 persone tra archeologi, architetti, fotografi e restauratori, coinvolgendo le Universita' di Bologna, Gaziantep e Istanbul. 

L'area diverrà per la fine di Maggio 2015 un parco archeologico. Ad oggi, dopo lo sminamento avvenuto nel 2011 e la creazione di sentieri e attrezzature per la visita turistica, manca solo la costruzione di un muro alto 4 metri e lungo quasi 2 chilometri lungo il confine e una struttura prefabbricata.

Paolo Romani

(19 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 novembre 2015
Premiers G20 a confronto | I leaders dei 20 Paesi più industrializzati si riuniranno ad Antalya il 15 e 16 di novembre.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Archeologia | Dopo la scoperta, pochi giorni fa, delle due cariatidi all'interno della tomba Kastà di Anfipoli, le immagini delle due sculture in marmo di Thasos fanno il giro del mondo.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2017
Salute | Alterata espressione dei geni coinvolti nella risposta antivirale e controllati dall'interferone.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2018
Europa e giovani | L'iniziativa del Parlamento Europeo permetterà ai giovani di viaggiare in treno e raggiungere le mete Europee, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Viaggi enogastronomici | Saranno in otto alla scoperta del turismo enogastronomico della Regione.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
DIGNITA' NEGATA | In Toscana è caccia al compagno della 49enne, le gravissime ustioni dopo una lite. Il ministro della giustizia di Ankara rende nota una vicenda agghiacciante: la ragazzina violentata da due cugini, un consiglio di parenti l'ha condannata a morire per salvare l'onore della famiglia.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2015
Storia e gastronomia | L'Evento, patrocinato dal Polo Museale Regionale della Basilicata, avrà inizio il 19 settembre.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Corte di cassazione | Se la scoperta è avvenuta precedentemente da altri, l'attuale detentore non risponde di omessa denuncia.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Istat | I mercati più dinamici si sono rivelati quelli verso gli Stati Uniti e la Turchia. In forte flessione l'export verso la Russia.

 
 
Condividi la notizia

28 marzo 2014
Scienza | La scoperta annunciata dai ricercatori americani riaccende il dibattito sui limiti della ricerca umana

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
ORRORE IN IRLANDA | La scoperta effettuata in un terreno a ridosso di una ex casa-famiglia per ragazze madri gestita da suore

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
INCREDIBILE A LONDRA | La scoperta di un cittadino inglese che ha fotografato e postato su internet il "rimedio anti barboni".

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
MIBACT | Domenica porte aperte a cittadini e turisti per una giornata alla scoperta del patrimonio artistico italiano, all’interno dell’articolo tutti i dettagli.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2014
Energia | Dopo mesi di indagini e trivellazioni la società petrolifera russa Rosneft ha annunciato la scoperta di un enorme giacimento di petrolio nel mar di Kara. Potrebbe contenere più petrolio del Golfo del Messico.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Archeologia | Dopo i primi annunci del 2012, oggi la conferma che ad Anfipoli, nel nord della Grecia, siamo dinanzi ad una delle più straordinarie scoperte dell'archeologia moderna.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.