Condividi la notizia

Archeologia

Ritrovata in Grecia la tomba di Alessandro Magno?

Dopo i primi annunci del 2012, oggi la conferma che ad Anfipoli, nel nord della Grecia, siamo dinanzi ad una delle più straordinarie scoperte dell'archeologia moderna.

La scoperta sensazionale deve ancora arrivare. Per ora bastano i seguenti dati: una tomba a tumulo con una circonferenza di 498 metri, un muro circolare realizzato in prezioso marmo di Tasos, un ingresso murato e custodito da due sfingi di pregevole fattura, l'enorme scultura di un leone (il famoso leone di Anfipoli) collocata sulla sommità del tumulo. Se a questi indizi aggiungiamo che tutto riconduce la struttura ad un epoca da collocarsi fra il 350 a.C. e il 300 a.C, che Anfipoli, città della Tracia in cui è stata rinvenuta la tomba, era all'epoca uno dei più floridi centri del regno macedone, residenza della moglie di Alessandro, Rossane e di suo figlio Alessandro IV, entrambi avvelenati dal generale Cassandro nel 311 a.C., la possibilità che si sia dinanzi ad una delle più affascinanti scoperte dell'archeologia moderna è estremamente alta.

Ieri il sopralluogo del Primo Ministro Antonis Samaras nell'area degli scavi ha segnato una svolta decisiva. La presenza delle autorità, la verifica della meravigliosa fattura del muro di cinta, delle sfingi poste a protezione dell'ingresso alla tomba, ma anche il dispiegamento di consistenti forze di polizia attorno all'area degli scavi, implica che si sia vicini ad una scoperta sensazionale.

La tomba di Alessandro Magno ha costituito un mistero per gli archeologi e gli storici sin dall'antichità. Le fonti antiche concordano sulla presenza di una grande tomba a tumulo definita "Sema" o "Soma" e ubicata nei pressi di Alessandria d'Egitto. La tradizione tuttavia ha sempre sottolineato il morboso interesse degli ex generali di Alessandro che si spartirono il regno alla sua morte, nell'intercettare, spostare, controllare il corpo del grande stratega greco. E' possibile dunque che di nascosto da Tolomeo, il corpo di Alessandro fosse stato traslato ad Anfipoli dal suo fedelissimo Perdicca? Ed è possibile che la tomba fosse segnalata nell'antichità solo da un enorme leone, mentre il resto del tumulo era nascosto sotto terra per occultarne l'ingresso? E perché Rossane e Alessandro IV furono confinati proprio ad Anfipoli?  

Tutti questi interrogativi saranno presto risolti dall'apertura del muro che consente l'accesso alla tomba. Una tomba che risente pienamente del sincretismo religioso e simbolico proprio dell'epoca di Alessandro. Le due sfingi alate che custodiscono l'accesso sono infatti una possibile reminiscenza della tradizione egizia.

Dopo una iniziale cautela, la scoperta dell'ingresso della tomba ha confortato le speranze della professoressa Ekaterini Peristeri, curatrice degli scavi, che ancora preferisce non pronunciarsi sull'identità di colui che è sepolto nella tomba. Un dettaglio in più arriva dall'identità dell'architetto dell'opera, identificato con Dinocrate di Rodi, l'architetto personale di Alessandro, noto per aver elaborato il piano urbanistico di Alessandria d'Egitto. Un ulteriore indizio che spinge nella direzione di una tomba regale o comunque della sepoltura di un importante stratega è l'identificazione del "leone di Anfipoli", un reperto scultoreo di grande importanza scoperto agli inizi del '900, come l'originario vertice del monumento funebre.

Ieri durante la visita del Primo Ministro è stato chiarito che serviranno dai 15 ai 20 giorni per entrare nella tomba. Bisognerà aprire un passaggio nel primo muro oltre le due sfingi, svuotare il terreno che riempie il vano interno, aprire un varco in un secondo muro che è presente a circa 6 metri dal primo e poi si potrà vedere cosa si cela al centro della tomba.

A distanza di 37 anni dalla scoperta della tomba di Filippo II di Macedonia a Verghina, da parte del grande archeologo Manolis Andronikos forse siamo vicini ad una nuova straordinaria scoperta? Non ci resta che attendere e trattenere il fiato. 

Francesco Colafemmina

(13 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 agosto 2014
Archeologia | Scoperto il capitello delle lesene del portale d'accesso alla tomba. Si rimuovono terra e detriti giorno dopo giorno e si infittisce il mistero sul possibile ospite della tomba Kastà.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Archeologia | Dopo la scoperta, pochi giorni fa, delle due cariatidi all'interno della tomba Kastà di Anfipoli, le immagini delle due sculture in marmo di Thasos fanno il giro del mondo.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Ius sepulchri | Per il Consiglio di Stato nessuna preclusione all'esercizio dei poteri autoritativi da parte della Pubblica amministrazione concedente.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2015
Conti pubblici | Circa 10 miliardi di euro derivano da prestiti bilaterali ed altri 25,7 mld dai contributi forniti dal nostro Paese al fondo salva-stati.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | L'Europa meridionale e gli effetti della crisi. In Germania l'occupazione è aumentata di un milione e 909mila

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Disoccupazione | Sono questi i dati che emergono da uno studio dell'associazione Bruno Trentin della Cgil. A pesare la percentuale di popolazione inattiva.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Giustizia Civile | Da un'analisi di Confartigianato risulta che in Europa solo la Grecia e' piu' lenta di noi per arrivare alla sentenza di primo grado.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Privatizzazioni | Il ministro Padoan rassicura sull'interesse degli investitori istituzionali alle privatizzazioni che il governo lancerà nel prossimo semestre. Intanto in Grecia le privatizzazioni spinte dalla Troika rischiano di rendere privato il paradiso naturalistico di Elafonisos.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Cultura | Lacorazza: "creare una rete dei musei del Mediterraneo come riferimento per le ricerche su questo enorme patrimonio".

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Farnesina | A Karkemish, sito archeologico nella Turchia sud-orientale al confine con la Siria, un tesoro sensazionale di muri scolpiti, bassorilievi, sculture, fregi risalenti al 900 a.C. venuti alla luce grazie ad una missione congiunta italo-turca che opera dal 2011.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Fisco | L'annuncio del ministro della cultura Franceschini: il Fisco valuterà le opere proposte dai contribuenti che non hanno liquidità per poter pagare le tasse.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2015
Cultura | Il progetto, avviato nel 2013 dall'Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, mira a fornire informazioni sul patrimonio storico-culturale della regione.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Università della Basilicata | Gabriel Zuchtriegel, archeologo, 34 anni, negli ultimi due anni è stato docente a contratto nel corso di studio in Operatore dei Beni Culturali dell'Ateneo lucano.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2015
Attività Culturali | Lo stand istituzionale è stato allestito con effetti scenografici dedicati al Parco archeologico di Paestum. Prevista l'organizzazione e l'adesione a numerosi convegni.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Allarme smaltimento rifiuti in mare | E' arrivata nel porto di Gioia Tauro la nave Ark Futura con a bordo 800 tonnellate di agenti chimici siriani. Saranno smaltiti a bordo della statunitense Cape Ray. Timori per l'inquinamento del Mediterraneo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.