Condividi la notizia

Cambio al vertice

Annamaria Furlan e' il nuovo segretario generale della CISL

Il Consiglio Generale l'ha eletta con un voto plebiscitario in sostituzione del dimissionario Raffaele Bonanni. E' la prima donna chiamata a guidare la Cisl.

Ci sono voluti più di sessant’anni, ma alla fine anche la Cisl, dopo la Cgil, ha scelto una donna, Annamaria Furlan, già segretario generale aggiunto,  per guidare la confederazione in questi anni particolarmente difficili  per tutte le organizzazioni sindacali.

Il Consiglio Generale l’ha eletta con 194 voti validi su 194, chiamandola a sostituire, dopo otto anni particolarmente intensi, Raffaele Bonanni, che lascia con il rimpianto “della distanza tra i sindacati”, ha affermato parlando con i giornalisti. “La vicenda dei rapporti tra i sindacati mi ha molto pesato, per le realtà sociali è importante mettersi d’accordo e ogni volta qui casca l’asino e non si riesce a farlo, questo è il mio rammarico”.

Peraltro, l’auspicio dell’ex segretario è che Furlan e Camusso riescano dove non è riuscito lui. “Le donne sono molto attente e volitive e anche molto identitarie, può darsi che questo possa favorire i rapporti”.

Quindi, dopo Giulio pastore, Bruno Storti, Luigi Macario, Pierre Carniti, Franco Marini, Sergio D’Antoni, Savino Pezzotta e, appunto, Raffaele Bonanni, è la volta della genovese Annamaria Furlan, che dal 2002 1l 2014 ha ricoperto l’incarico di segretario confederale per il settore terziario e servizi. Bonanni ha annunciato solo pochi giorni fa l’intenzione di dimettersi e nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi con Il Presidente del Consiglio, aveva scelto di far rappresentare la Cisl dal segretario in pectore Furlan.

Il neosegretario ha affermato che “il confronto con il Governo è importante, Renzi si è preso l’impegno di incontrarci sulla finanziaria e di aprire un confronto sui decreti attuativi del Jobs act, ogni norma sarà un momento di confronto”. Secondo Annamaria Furlan, nel maxiemendamento presentato dall’Esecutivo al Senato ci sono “alcune questioni che abbiamo posto come il salario minimo, la rappresentanza sindacale e la contrattazione aziendale che diverranno temi del tavolo”.

Furlan ha concluso evidenziando come “il primo ed unico incontro (ndr :con il Governo) dopo sette mesi rappresenta la volontà comune di confronto e assunzione di responsabilità per il bene comune”.

 

Moreno Morando

(8 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 ottobre 2014
Jobs act e altro | Il confronto avviene nel momento in cui il gradimento delle OO.SS. e' al punto piu' basso degli ultimi decenni.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Segretario della CISL | Intervistato da Radio 1, il segretario generale della Cisl ha contestato duramente l'ipotesi di introdurre un "contributo di solidarieta'"

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2014
Renzi e Sindacati sul Jobs act | Nell'incontro svoltosi a Palazzo Chigi e' stata confermata la diversa posizione delle maggiori sigle sindacali nei rapporti col Governo.

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2014
Riforma della P.A. | Il ministro Madia dirama la circolare che fornisce indicazioni sull'applicazione dell'art. 7 del Decreto-Legge n. 90/2014, convertito nella legge n. 114/2014, che prevede un drastico taglio di permessi e distacchi sindacali. Secondo i sindacati colpisce solo 1000 dipendenti su tutto il territorio nazionale. Critiche da Cgil Cisl e Uil.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
RIFORMA DELLA P.A. | "Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Diritti dei lavoratori | Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore del diritto all’informazione anche per i sindacati non rappresentativi a livello nazionale.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2014
Scontro Governo-sindacati | Ospite di "Otto e mezzo", il Premier ha ribadito che "le leggi non si scrivono con i sindacati ma in Parlamento. Il sindacato tratta con gli imprenditori, non fa trattative con il Governo".

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Riforma della P.A. | Camusso: "Serviva più coraggio". Bonanni: "Non c'è un disegno compiuto". Foccillo: "accanimento sui lavoratori della PA"

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Blocco dei contratti nel pubblico impiego | I segretari generali chiedono un'immediata smentita alle voci di proroga del blocco degli stipendi per altri 2 anni.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
LAVORO | I due incontri con ministro per lo Sviluppo economico e con il Presidente del consiglio non soddisfano i sindacati dei metalmeccanici della Cgil. Due giorni di sciopero e manifestazioni a Milano e a Napoli il 14 ed il 21 novembre.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
"Compagnia di Bandiera" | Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Statali | Firmata l'ipotesi di accordo quadro nazionale che ridefinisce i nuovi comparti e le nuove aree di contrattazione.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2019
Miur | Bussetti: “”Bene accordo con sindacati su reclutamento e Pas"

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
#italiasicura | Obiettivo contribuire, nella massima sicurezza, ad una più celere realizzazione degli interventi anti-dissesto.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.