Condividi la notizia

SELVICOLTURA

Legna da ardere: Aggiornati i prezzi 2015

Con determina dirigenziale n. 686/2015, l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio ha approvato le relative tabelle riepilogative del materiale legnoso proveniente da foreste regionali.

Con la Determina Dirigenziale n° 686 pubblicata sul BUR n. 27 del 16 luglio 2015, sono state approvate le tabelle riepilogative dei prezzi della legna da ardere proveniente dalle foreste regionali.

L’aggiornamento dei prezzi è annuale ed è effettuato in base alla media della rivalutazione dell’indice Istat.

I prezzi, applicati dall’1.01.2015 sono validi per tutto il 2015 e riguardano:

  • la legna secca a terra;
  • la legna ricavata dai tagli di manutenzione delle foreste.

Legna da interventi selvicolturali derivante da specie quercina, allestita, con carico e trasporto a carico dei richiedenti il prezzo aggiornato gennaio - dicembre 2015 è pari a euro 5,24/q.le (euro 4.76/q.le + IVA 10%);

Legna secca, frascame vario, con raccolta e trasporto a carico dei richiedenti il prezzo aggiornato gennaio – dicembre 2015 è di euro 2.83/q.le (euro 2.57/q.le + IVA 10%);

Per legname ottenuto dal taglio di specie diverso, i prezzi saranno ridotti del 35% se provenienti da conifere, del 25% per legname di altre specie.

Per la stima commerciale, operata dal direttore dei lavori selvicolturali, potrà essere utilizzata quale unità di misura il metro stero, per il quale la corrispondenza in quintali potrà variare in un range compreso tra 6.25 e 7.50 q.li/metro stero, a seconda della tipologia di materiale allestito.

Per quanto riguarda, invece, la paleria di castagno, i prezzi sono stati aggiornati tenendo conto del diametro e della lunghezza cosi come indicati nell’elenco dettagliato consultabile sul Bur. n. 27 (pag. 6792) e si riferiscono a prodotti non scortecciati e non appuntiti, con carico e trasporto a carico dei richiedenti.                   

Per prodotti di qualità inferiore i prezzi saranno ridotti del 25%.

Fonte: Bur Basilicata

Michele Brancato

(6 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Tutela del territorio | Le zone interessate sono il comune di Brindisi di Montagna (Foresta Grancia) e il comune di Atella (Foresta Monticchio).

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
INFRASTRUTTURE | Riferimento essenziale di tutti gli operatori economici, professionisti del settore e stazioni appaltanti. Lo prevede l'art.133, comma 8 del D.Lgs. 163/2006.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.