Condividi la notizia

Volontariato

Un domicilio anche per i Clochard

Il Comune di Roma approva una delibera per il riordino della disciplina dei cittadini senza fissa dimora.

Il Comune di Roma, in pieno periodo agostano, ha approvato una specifica "delibera" inerente una nuova disciplina per intervenire sul riordino del domicilio dei "cittadini senza fissa dimora".

Tale specifica delibera autorizza cinque Associazioni di volontariato a poter fornire agli Homeless la possibilita' di utilizzare le proprie sedi quali indirizzo per permettere l'iscrizione anagrafica.

Le Associazioni in argomento sono: la Caritas diocesana con due sedi ossia via Marsala 109 e via delle Zoccolette 19; la Comunità S.Egidio, via Dandolo 10; l'Associazione Centro Astalli, via Astalli 41; Focus Casa dei diritti sociali, via Giovanni Giolitti 225; l'Esercito della Salvezza, via degli Apuli 39.

In ogni Comune Italiano dovrebbe essere individuato un indirizzo anagrafico convenzionale per i senza fissa dimora. Nella Capitale, dal 2002,  e' presente via della Casa Comunale intitolata, in seguito, con il nome di via Modesta Valenti, per commemorare una anziana homeless deceduta/scomparsa, per omissione di soccorso.

La menzionata Delibera, votata in Giunta lo scorso 11 agosto, ha previsto che il domicilio fittizio non può considerarsi valido come sede legale di imprese e società. Tale decisione e' stata assunta poiché si sono riscontrati abusi inerenti imprese intestate a senza fissa dimora, per aggirare norme fiscali, eventuali pignoramenti, ecc.

Nello specifico, al fine di contrastare abusi ed illeciti, Campidoglio e Camera di Commercio hanno fatto partire iniziative congiunte finalizzate alla cassazione delle imprese ed attività commerciali con domicilio sospetto o illegittimo, dai registri della CCIAA.

In definitiva, i cosiddetti "domicili fittizi" non potranno più rappresentare la sede legale di società e imprese. Il contenuto del provvedimento di Giunta inerisce anche la possibilità, a cadenza annuale, che il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, possa autorizzare la concessione di domicilio fittizio anche ad eventuali nuove Associazioni impegnate all'assistenza dei "senza tetto" ovvero "clochard".

Maggiori informazioni

Stefano Olivieri Pennesi

(18 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 novembre 2014
Povertà | Coinvolti 158 comuni italiani nello studio della popolazione homeless. L'indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie per sostenere i bisogni fondamentali dei cosiddetti "ultimi".

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
INCREDIBILE A LONDRA | La scoperta di un cittadino inglese che ha fotografato e postato su internet il "rimedio anti barboni".

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | Le norme sull’aggiudicazione degli appalti pubblici non si applicano ai servizi di trasporto in emergenza di pazienti.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2014
Musica | Colpo di mano del sovrintendente Fuortes e del sindaco Marino: licenziati in 182 fra orchestrali e coristi.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Trasparenza e governance Enti | Possibile il commissariamento dell'istituto previdenziale del comune di Roma IPA.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Termine fino al 10 dicembre 2014 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato. Richieste di contributo sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 17.00 del 20 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
istat | Sono 6,63 milioni gli italiani che fanno volontariato. Gli uomini sono più attivi delle donne. L’età media è tra i 55 e i 64 anni. Il contributo di giovani e anziani si mantiene sotto la media.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2014
MAFIA A ROMA | Infiltrazioni mafiose in Campidoglio, il ministro Alfano ha dato pieni poteri di accesso agli atti del Comune di Roma al prefetto Giuseppe Pecoraro.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Disponibile dal 1° febbraio 2015 la nuova sezione "Diamociunamano".

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2016
#HomelessZero | Le risorse saranno ripartite tra gli Enti territoriali (Città metropolitane, grandi Comuni e Ambiti territoriali) che presentano una concentrazione del fenomeno particolarmente rilevante. Entro il 15 settembre verra pubblicato il primo avviso.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Lavoro e volontariato | Stipulato accordo tra Ministro del Lavoro, Presidente ANCI e Forum del terzo settore

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Lavoaro e Politiche Sociali | Il 31 gennaio 2016 è il termine per presentare le domande.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
Settore ittico | La Giunta approva il Protocollo col quale le parti s'impegnano a svolgere attività di valorizzazione delle produzioni locali.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2018
Seconda edizione | Le domande per via telematica entro il 31 dicembre 2018.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.