Condividi la notizia

#HomelessZero

Povertà: 50 milioni di euro per finanziare progetti per i senza dimora

Le risorse saranno ripartite tra gli Enti territoriali (Città metropolitane, grandi Comuni e Ambiti territoriali) che presentano una concentrazione del fenomeno particolarmente rilevante. Entro il 15 settembre verra pubblicato il primo avviso.

"Entro il 15 settembre pubblicheremo sul sito del Ministero il primo avviso per finanziare progetti di housing per i senza dimora da realizzare nel periodo 2016-2019. Diamo così avvio concreto al programma che intende affrontare il problema degli homeless partendo proprio dalla casa, come elemento fondamentale della dignità di una persona, come punto per avviare un percorso di inclusione sociale".

Lo ha detto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nel suo intervento alla conferenza stampa, svoltasi sabato 3 settembre a Venezia, nell'ambito della 73esima Mostra del Cinema, per presentare gli spot della campagna di sensibilizzazione #homelesszero, cui hanno prestato volto e voce numerosi attori, a partire da Richard Gere e Susan Sarandon, realizzata da Fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) e patrocinata dal Ministero.

Le risorse stanziate in questa prima fase ammontano complessivamente a 50 milioni di euro (25 milioni a valere sul PON Inclusione e 25 milioni a valere sul PO I FEAD) e saranno ripartite tra gli Enti territoriali (Città metropolitane, grandi Comuni e Ambiti territoriali) che presentano una concentrazione del fenomeno particolarmente rilevante, come rilevato dall'Indagine di follow up sulla grave emarginazione adulta in Italia. Le proposte progettuali potranno essere presentate direttamente dai grandi Comuni e dalle Città metropolitane, nonché dalle Regioni, con riferimento agli Ambiti territoriali di propria competenza, ovvero direttamente dagli Ambiti da esse delegati.

"L'incontro di oggi -ha sottolineato il Ministro- si colloca nell'ambito delle modalità operative previste nel protocollo di intesa che abbiamo firmato con FIO.psd a Taormina lo scorso 11 giugno, che prevede un impegno costante ed un'attività di informazione su ogni passaggio di attuazione del programma".  

"Dobbiamo tenere alta l'attenzione -ha aggiunto Poletti- per far sì che non ci sia più nessuno che vive per strada. Lo Stato fa la sua parte per quanto riguarda la definizione delle regole e la disponibilità di risorse; i territori, le comunità locali e l'associazionismo per costruire progetti tagliati sulle esigenze e le condizioni reali". 

Al termine del suo intervento, il Ministro ha annunciato una novità: "Ogni anno vengono sequestrati ingenti beni ai mafiosi e, tra questi, ci sono oggi molti immobili: ci impegneremo perché una parte di questi venga utilizzata per dare una casa ai senza dimora. Anche questo, infatti, è un modo per assicurare una finalizzazione sociale dei beni sequestrati". 

 

La Campagna #HomelessZero 

La campagna di sensibilizzazione #HomelessZero, promossa dalla Fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) e patrocinata dal Ministero è stata lanciata sabato 11 giugno al Taormina Film Festival.

La Fiopsd è stata invitata quale rappresentante italiana della lotta alla marginalità, in concomitanza alla presenza di Richard Gere, presidente onorario del festival. Il noto attore per l'occasione ha presentato il suo docu-film "The time out of mind" nel quale ha realizzato una sorta di esperimento sociale confondendosi nelle vesti di senza dimora tra la gente di New York, per meglio comprendere il fenomeno "homeless". 

La campagna è rivolta al mondo politico, dell'associazionismo, del lavoro, della salute, alla società civile e all'opinione pubblica per richiamare la loro attenzione e invitarli a partecipare attivamente in una logica di welfare generativo alla messa in campo di azioni coordinate in cui le persone senza dimora siano parte integrante e che abbiano come finalità il riconoscimento della dignità umana e l'esigibilità dei diritti inviolabili già riconosciuti dalla Costituzione Italiana. 

La campagna #HomelessZero, in particolare, promuove e sostiene la diffusione sul territorio nazionale di politiche abitative innovative.

#HomelessZero vuol dire "nessuno deve vivere più per strada" - "uscire dai servizi emergenziali per sempre" - "progettare l'abitare e vivere una vita libera".

A Taormina è stato anche sottoscritto il Protocollo d'intesa Ministero-Fio.PSD. L'obiettivo è promuovere azioni volte a ridurre il numero delle persone senza dimora, ad alleviarne la condizione di bisogno, a favorire nei servizi una presa in carico appropriata al fine di accompagnare l'homeless verso l'autonomia, a sostenere l'adozione di misure di prevenzione, a sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno.

Attraverso il Protocollo:

  • il Ministero si impegna a promuovere una realizzazione partecipata delle azioni previste in favore delle persone senza dimora dal PON Inclusione e dal PO FEAD e a promuovere la diffusione delle Linee di indirizzo a tutti i livelli di governo, realizzando il monitoraggio e la valutazione dell'attuazione;
  • la Fio.PSD si impegna a promuovere presso i propri soci principi di azione ed interventi in coerenza con le Linee di indirizzo, rafforzando in particolare i percorsi già avviati di diffusione della conoscenza e accompagnamento nell'adozione di soluzioni innovative e sperimentali che utilizzano i principi dell'housing first; si impegna anche a realizzare la campagna di sensibilizzazione #HomelessZero.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Socilai, comunicato del 5.9.2016

La Direzione

(5 settembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | L'obiettivo è assicurare interventi organici e strutturati a favore delle persone senza dimora e con particolari fragilità.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2014
Povertà | Coinvolti 158 comuni italiani nello studio della popolazione homeless. L'indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie per sostenere i bisogni fondamentali dei cosiddetti "ultimi".

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2017
Ministero del Lavoro | È stato firmato il documento che contiene precisi impegni per attuare la legge delega per il contrasto alla povertà.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Volontariato | Il Comune di Roma approva una delibera per il riordino della disciplina dei cittadini senza fissa dimora.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro presenta una infrastruttura sociale per contrastare la marginalità estrema.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
INCREDIBILE A LONDRA | La scoperta di un cittadino inglese che ha fotografato e postato su internet il "rimedio anti barboni".

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Welfare | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nuova modulistica. Domande entro il 31 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
contributi | Il Ministero del Lavoro eroga aiuti. L'elenco dei contributi per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2016
politiche sociali | Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2016 ed entro le ore 16:00 del 30 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2015
ISEE | Pubblicato il monitoraggio del Ministero del Lavoro sul cosiddetto "nuovo riccometro".

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Assistenza | Il Ministero del Lavoro e l’Inps hanno aggiornato le FAQ

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.