Condividi la notizia

Servizio Civile

Al via i Corpi Civili di pace

Firmato dai Ministeri del Lavoro e degli Esteri il decreto attuativo previsto dalla legge di stabilità 2014 per l'istituzione dei Corpi civili di pace

I Ministri Poletti e Gentiloni hanno firmato il decreto di concerto che attua la norma prevista dalla legge n.147/2013 (art.1 comma 253) sull'istituzione, in via sperimentale, dei Corpi civili di pace.

Entro la prima metà dell'anno un primo contingente, di 300 giovani, vedrà il suo concreto impiego.

La particolarità di questa nuova iniziativa sta nel fatto, come previsto dalla norma, di contemplare la "formazione e sperimentazione" della presenza di un numero complessivo di circa 500 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da "impegnare" in azioni di pace, non governative, in aree di conflitto, ovvero post conflitto o anche in emergenza umanitaria, sociale e/o ambientale.

Lo stanziamento previsto è di circa 9 milioni di euro, da utilizzarsi nel biennio 2015/2016.

I giovani espliciteranno la loro attività, anche per brevi periodi, per sostenere i processi di democratizzazione, supporto alle comunità locali, monitoraggio del rispetto dei diritti umani, attività umanitarie verso rifugiati e profughi, educazione alla pace e sostegno alle popolazioni.

Attori del progetto saranno gli Enti accreditati presso il Dipartimento del Servizio Civile, i giovani impiegati in tale nuovo ambito riceveranno una formazione specifica sui temi della sicurezza.

Su tale sperimentazione ci sarà altresì un monitoraggio da parte degli Enti promotori nonchè di Università e strutture ministeriali. Nei casi di necessità ed urgenza, i giovani impegnati in aree di particolare pericolosità potranno essere rimpatriati previa disposizione del Ministero degli Esteri.

Stefano Olivieri Pennesi

(4 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 giugno 2014
Volontariato | Pubblicato l'avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale inserito nel programma Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Giovani e politiche giovanili | Reclutamento dal prossimo ottobre di 37000 giovani per un innovato impegno nel servizio civile (con rimborso).

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2017
Riforma | L'obiettivo è rafforzare il servizio civile quale strumento di difesa non armata della Patria, di educazione alla pace e di promozione dei valori fondativi della Repubblica.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2017
Giovani | Pubblicata la circolare, che consentirà di elevare il livello qualitativo del Servizio civile universale e di renderlo maggiormente rispondente alle nuove sfide.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2015
PCM | Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2017
terzo settore | Gli ambiti operativi: l'assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport ecc.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Analisi statistiche | Uno studio commissionato dal Ministero della Giustizia mette sotto la lente, con dovizia di particolari e di numeri, il carico nazionale degli affari civili pendenti.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Opportunità | Le domande vanno presentate entro il 20.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
progetto europeo IVO4ALL | Assegno mensile di 433,80 euro oltre ad un'indennità di 15 euro per ogni giorno di effettiva permanenza all'estero. Vitto e alloggio durante la permanenza all'estero e il periodo di formazione linguistica in Italia. Scadenza 9 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Contenzioso | Scatta la guerra al vecchio arretrato. Il Ministero comunica che entra ufficialmente nella fase operativa il 'Programma Strasburgo 2'.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Ministero della Giustizia | Presentato il Programma Strasburgo 2. Ridurre ad un anno la durata massima delle cause civili commerciali ed a meno di tre anni le altre cause di primo grado dimezzando al contempo l’arretrato e dando priorità processuale alle cause di imprese e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2018
Inps | Dal 1 gennaio 2019 entra a regime il servizio per gli ultrasessantacinquenni.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.