Condividi la notizia

sicurezza sul lavoro

Lavoro sicuro per i "lavori in quota"

Emanata la circolare interministeriale per fare chiarezza sui dispositivi di ancoraggio e protezione in uso.

Con la Circolare n. 3/2015, firmata congiuntamente dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo Economico, dei Trasporti, assentita dall'INAIL, sono stati resi chiarimenti circa la obbligatorietà della Marcatura CE, limitatamente ai "dispositivi di ancoraggio mobili" - DPI, escludendo quindi quelli cosiddetti "permanenti".

E' stato ritenuto, quindi, necessario fare luce circa l'essenziale strumento di sicurezza sul lavoro rappresentato, appunto, dagli strumenti di ancoraggio, vale a dire quei dispositivi sui quali sono collegati i sottosistemi di protezione e tutela, per evitare le cadute dall'alto, dei lavoratori, durante l'effettuazione di attività lavorative esercitate e definite tecnicamente, "in quota".

Detta Circolare n.3 fornisce fondamentali chiarimenti circa l'esistenza e la relativa distinzione di due tipologie ben distinte di dispositivi:

1) dispositivi che "seguono il lavoratore" in quanto non installati permanentemente nelle opere in costruzione e pertanto soggetti alla amovibilità e trasportabilità.

2) dispositivi "installati", in maniera permanente, nell'opera medesima, con la caratteristica di essere, quindi, fissi e non trasportabili. Trattasi, pertanto, dei dispositivi o sistemi che non seguono il lavoratore al termine della sua attività, e che di contro restano fissati alla struttura anche nel caso che vi siano alcune componenti, di questi dispositivi o sistemi, che possono essere, in via teorica, rimossi in quanto ad esempio avvitati/agganciati ad un supporto fisso.

Nella prima tipologia, menzionata al punto 1, rientrano i cosiddetti DPI-dispositivi di protezione individuale, i quali vengono portati in loco dal lavoratore e messi in opera, quindi, tolti al termine del lavoro, dai soggetti stessi.

Essendo i dispositivi di ancoraggio di natura permanente, installati nelle opere in costruzione e/o manutenzione e quindi fissi e non trasportabili, non rientrano nell'ambito di applicazione del d.lgs. n.475/1992 e non devono riportare, pertanto, la marcatura CE, prevista invece per i citati DPI, come individuati nel d.lgs. n.81/2008 e s.m.i. segnatamente all'art.76.

Di contro i dispositivi cosiddetti permanenti devono considerarsi prodotti da costruzione e, per tale natura, rientranti nel campo di appliccazione del Regolamento UE n.305/2011, il quale ha fissato le condizioni armonizzate, a livello comunitario, per la loro vendita.

Stefano Olivieri Pennesi

(20 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2015
riforma del lavoro | Intervento del Ministero del Lavoro sul decreto semplificazioni del Jobs Act.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2016
Jobs act | La riunione tecnica del Ministero del Lavoro sugli interventi urgenti a favore del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2015
Cooperazione | Circolare esplicativa del Ministero del Lavoro sulla sentenza Corte Costituzionale n.51/2015 sui minimi retributivi.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2017
INAIL | Tutti i datori di lavoro e i loro intermediari dovranno utilizzare il nuovo servizio online. Questa ed altre novità nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Politiche Sociali | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato l'elenco delle nuove erogazioni per la stabilizzazione di LSU.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2015
Vigilanza sul lavoro | Presentato il rapporto del Ministero del Lavoro sull'attività di vigilanza 2014.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
contributi | Il Ministero del Lavoro eroga aiuti. L'elenco dei contributi per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.