Condividi la notizia

TASSE E IMPOSTE

Fumare costa di più, aumenti da 10 a 20 centesimi a pacchetto

Sfondato il "muro" dei 5 euro per molte delle marche più diffuse. Nell'articolo il tariffario aggiornato pubblicato dai Monopoli di Stato.

Aumento delle accise sul tabacco, le case produttrici scaricano tale aumento sul prezzo dei pacchetti. I rincari sono di 10 o 20 centesimi ed i Monopoli di Stato hanno pubblicato due provvedimenti con le tabelle aggiornate. Fumare quindi costerà di più, e non poco.

Sfondano il “muro” dei 5 euro su molte delle marche più note e diffuse. A 5 e 20 centesimi infatti salgono le Marlboro, le Merit, le Philip Morris blu multifilter, le Muratti Ambassador (anche Super Slim), le Rothmans.

Si pagano da ieri 5 euro e 30 le Natural American Spirit Orange, le Peer Export, quasi tutte le Dunhill. Costano 5 euro e 50 centesimi le Cartier e le St. Moritz Menthol.

Sul sito dei Monopoli di Stato l'elenco completo dei sigari, dei tabacchi e delle sigarette.

Cancellata l'imposta sui fiammiferi il cui settore è liberalizzato.

Giuseppe Bianchi

(16 gennaio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 maggio 2014
Istituto superiore di sanità | Meno fumatori, ma più donne. Dimezzati i fumatori della sigaretta elettronica, raddoppiati quelli delle sigarette fatte a mano

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2014
Corte Europea | Una vittoria per le piccole aziende produttrici di tabacco a prezzi supercompetitivi. Per i Giudici europei non si può applicare un’'accisa più alta per le Sigarette “low-cost”. La scelta Italiana distorce la concorrenza e il mercato interno.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Salute | La Direttiva 2014/40/UE è stata recepita in Italia con 5 mesi di anticipo con il Decreto Lgs. n.6 del 12.1.2016

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
CGIA di Mestre | L'ufficio studi della CGIA, nella sua analisi sugli interventi normativi in atto, ha pubblicato l'elenco dei prossimi aumenti tariffari.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
CGIA di Mestre | Come riporta con un comunicato della CGIA di Mestre, nonostante il prezzo del petrolio sia in continuo ribasso, dal 1° gennaio 2015, ci sarà un aumento delle accise dovute alla "clausola di salvaguardia".

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2016
Ministero della Salute | Immagini shock sui pacchetti di sigarette e nuovi divieti.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2014
Osservatorio "Prezzi e Mercati" | I dati pubblicati INDIS-Unioncamere segnalano possibili aumenti delle tariffe: rifiuti (+18,2% tra il 2014 e il 2013), sanità (+6,7%), trasporto ferroviario regionale (+6,8%), trasporto urbano (+6%) e extra-urbano (+7,5%).

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Entrate tributarie erariali | In un comunicato si sottolinea anche il positivo effetto della lotta all'evasione.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Giochi e Scommesse | Parte l'operazione di contrasto all'illegalità. Quasi un terzo degli esercizi controllati risulta irregolare.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Giustizia Amministrativa | Non rientra nelle competenze dei Comuni disciplinare la salute privata dei cittadini. La sentenza del TAR Lombardia n. 3039/2014.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2014
Pedaggi autostradali | Il pedaggio non e' un'imposizione fiscale e deve essere assicurata la corrispondenza tra pagamento e fruizione

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2016
Fiscalità | L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento della Tabella dei codici IMU, TASI, TARI, IMIS, Tosap, Tarsu, oblazione per condono edilizio, Imposta di scopo, Contributo di soggiorno.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
Opportunità di lavoro | Il profilo professionale richiesto è quello di Ingegnere, nell'articolo tutti i dettagli e i link al bando e alla domanda.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Corte dei conti | I conti ora tornano! I giudici contabili risolvono la controversia insorta tra l'agente contabile del Carcere di Rebibbia e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
Giustizia Amministrativa | Inutili i paragoni con Milano e Londra, ogni amministrazione affronta i problemi del traffico tenendo conto di situazioni differenziate. La sentenza del 3 marzo 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.