Condividi la notizia

Università

Unibas: al via i bandi per 8 nuovi master di I e II livello

L'offerta formativa riguarderà settori ad alto contenuto innovativo e professionalizzante. Per le domande ci sarà tempo fino al 18 novembre.

Il sito istituzionale dell’Università degli Studi della Basilicata informa che, quest’anno, l’offerta formativa si arricchisce di otto nuovi master annuali sia di primo che di secondo livello, indirizzati a giovani laureati e professionisti che vogliano approfondire le loro conoscenze in settori specifici e ad alto contenuto di innovazione, con percorsi di carattere professionalizzante.

Le nuove professioni, infatti, richiedono competenze specifiche ed aggiornate, non sempre acquisibili nei normali percorsi accademici. Per cui, per venire incontro alla richiesta del mondo del lavoro, l’Unibas ha attivato questi Master in collaborazione con aziende, enti pubblici ed il mondo delle professioni.

Sono 5 i Master di primo livello:

Osteopatia strutturale (50 posti, durata biennale) - mira a identificare le disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico e proporre modalità di correzione mediante l’uso di manovre specifiche, secondo le più recenti conoscenze della Osteopatia.

Economia e gestione dell’impresa cooperativa e cooperazione territoriale (25 posti, durata annuale) - promuove la crescita e la diffusione degli studi e delle conoscenze riguardo alle cooperative e alle imprese sociali; le ricerche su politiche inerenti le organizzazioni non profit, formando funzionari e professionisti con conoscenze in ambito economico, aziendale e giuridico, in relazione alle attuali economie di mercato e alle figure dirigenziali e manageriali.

"Patrimoni & progetto, Tutela, conservazione e recupero del Patrimonio Architettonico e del Paesaggio” (30 posti, durata annuale) - istituito in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Escuela tecnica Superior de Arquitectura di Madrid, ha sede a Matera e prevede anche lezioni telematiche e frontali nella sede spagnola. L’obiettivo è formare un esperto nel settore della conservazione, della tutela e della valorizzazione nell’ambito dei patrimoni storico-paesaggistici.

Idrocarburi e riserve (30 posti, durata annuale) - si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale, ovvero nel project management, nella giurisprudenza e fiscalità collegate alla filiera petrolifera, da inserire in aziende del settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.

Master internazionale in Visual Anthropology and Public Art (20 posti, durata annuale) - fornisce competenze per la produzione di progetti video e multimediali, basati su un approccio etnografico, e per la realizzazione di progetti di arte pubblica di tipo partecipativo e community-based. La formazione si svolgerà in lingua inglese. Sede del master è Matera (via San rocco).

Sono 3 i Master di II livello:

Medicina e Salute di Genere (40 posti, durata annuale) - mira alla preparazione di una figura professionale in grado di formare e diffondere le conoscenze scientifiche in ambito biomedico, relative alla Medicina di Genere, facendo percepire questa come obiettivo strategico per la Sanità pubblica, attraverso indicatori di qualità genere-specifici, al fine di migliorare lo stato di salute di donne e uomini intesi come categorie distinte e differenti di individui.

Petroleum Geoscience (10 posti, durata annuale) - svolto in collaborazione con Shell Italia E&P e tenuto interamente il lingua inglese, ha l’obiettivo di preparare tecnici esperti nello sviluppo e della gestione ottimale dei giacimenti di idrocarburi. Oltre che nel campo dell’industria petrolifera, le competenze acquisite nel corso potranno essere sfruttate nell’ambito più generale delle georisorse.

Progettare in legno (20 posti, durata annuale) - é pensato per formare un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana, sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.

I bandi di partecipazione, pubblicati sulla pagina Web di Ateneo, scadranno il 18 novembre prossimo.

Per saperne di più:

vai al link Unibas

 

Francesco La Scaleia

(31 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
FORMAZIONE POST-LAUREA | I corsi avranno una durata triennale e inizieranno dal 1° novembre 2015. Le candidature entro il 9 settembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Università | Sarà una cooperazione accademica e scientifica della durata di cinque anni.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Conferenza stampa | Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Università | Il modulo potrà essere compilato entro il 16 novembre 2015, anzichè entro il 6 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Università | La seduta di laurea si terrà il 23 settembre, dalle ore 9.30, presso il Campus Macchia Romana, Potenza.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Università | L'obiettivo è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.