Condividi la notizia

Commercio

Abusivismo e contraffazione: i piani di intervento nelle aree turistiche regionali

Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.

Nei giorni scorsi, nelle rispettive sedi della Prefettura di Potenza e della Prefettura di Matera, si sono svolte le riunioni per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzate alla definizione di iniziative da assumere per il contrasto dei fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione, durante il periodo estivo, nelle aree turistiche regionali in linea con la Direttiva del Ministero dell’Interno.

Alle riunioni, presiedute dai rispettivi Prefetti, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e i rappresentanti delle amministrazioni dei comuni rivieraschi della fascia jonica e del comune di Maratea. In questa sede sono state illustrate le ripercussioni negative che il commercio abusivo e la contraffazione causano all’economia legale.  

A tal proposito è stato affidato alle Associazioni di categoria il compito di informare i consumatori sull'illiceità di acquistare prodotti contraffatti e sui possibili rischi per la salute derivanti dall’utilizzo di materiali di bassa qualità o addirittura potenzialmente tossici.

In tale contesto si colloca l’iniziativa di rilevanza sociale, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, sulla tematica della contraffazione dei prodotti e dei marchi denominata “Io Sono l’originale”. Quest'ultima, promossa dalla Federconsumatori di Matera, è prevista nel Capoluogo per il 31 luglio, patrocinata dalla Prefettura, dalle Forze di Polizia, dal Comune e dalla Camera di Commercio. L'iniziativa si articolerà in attività di informazione e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, per indirizzarli ad un consumo consapevole e controllato.

Inoltre, considerata la concomitanza con il pieno avvio della stagione estiva e il prevedibile incremento del traffico sulle principali arterie stradali, si è concordato con il rappresentante dell’ANAS, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Vice Dirigente la Sezione Polizia Stradale, un piano coordinato di servizi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della circolazione stradale al fine di prevenire, controllare e contrastare le violazioni al Codice della Strada (eccesso di velocità, guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, uso dei dispositivi di sicurezza).

Pertanto, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana; i Vigili del Fuoco e il personale dell’ANAS sono stati sensibilizzati a profondere il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nella situazioni di criticità; le Aziende Sanitarie e il  Servizio Emergenza “118 Basilicata Soccorso” avranno cura di disporre un potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e dell’assistenza sanitaria, con postazioni aggiuntive d’intervento nei giorni di grande flusso. Infine i servizi di soccorso a mare, per la salvaguardia della vita umana, saranno assicurati dalle Capitanerie di Porto attraverso un servizio giornaliero di motovedetta.

Fonte: Prefettura Potenza e Matera

Michele Brancato

(30 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Ministero Interno | L'iniziativa finanzierà alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Ministero dell'Interno | I prefetti promuoveranno specifici piani d'intervento, soprattutto sui litorali e nelle zone di particolare pregio artistico, culturale ed architettonico.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Cultura | Due incontri a Potenza e Matera nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
POLITICHE SOCIALI | L'Esecutivo Regionale ha assegnato alle Province di Potenza e Matera le risorse per la prosecuzione dei percorsi di formazione a favore dei fuoriusciti dalla mobilità in deroga.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Sanità in Lucania | Le misure adottate dall'ASM tendono a fronteggiare la maggiore richiesta di servizi per l'incremento delle presenze turistiche.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Percorso della memoria | L'1 e il 2 dicembre a Potenza e Matera gli studenti di alcuni istituti superiori incontrano Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma. L'iniziativa voluta dal Consiglio Regionale.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.