Condividi la notizia

Sanità in Lucania

Pronto Soccorso a Matera e Policoro: più personale a Ferragosto

Le misure adottate dall'ASM tendono a fronteggiare la maggiore richiesta di servizi per l'incremento delle presenze turistiche.

Più medici e infermieri in servizio nei pronto soccorso di Matera e Policoro nel week-end di Ferragosto.

È quanto ha disposto il direttore generale dell’Asm, con una comunicazione inviata ai direttori sanitari dei presidi ospedalieri di Matera, Gaetano Annese, e Policoro, Francesco Dimona, nella quale invita entrambi ad adottare ogni provvedimento affinché le effettive presenze di personale medico e sanitario siano debitamente potenziate durante il giorno di ferragosto.

Lo si evince da un comunicato stampa dell’Asm, di cui dà notizia AGR sul sito della Regione Basilicata.

La disposizione, di cui è stata data tempestiva notizia al Prefetto di Matera Antonella Bellomo, completa il pacchetto di misure che l'Azienda ha messo in campo nelle ultime settimane per affrontare al meglio la domanda di servizi, specie nel settore dell'emergenza, legata al l'incremento delle presenze turistiche nella città dei Sassi e al consistente afflusso di bagnanti lungo la fascia Jonica.

"Con l'innesto di diverse unità di personale infermieristico negli ospedali di Matera e Policoro, il potenziamento del Pronto Soccorso di Policoro mediante assegnazione di personale sanitario e l'avvio della guardia medica turistica, l'assunzione di ulteriori autisti dislocati in modo dinamico nelle postazioni del 118 che presentano maggiori criticità -ha dichiarato il direttore generale Quinto- la Asm, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, esprime al suo massimo grado le potenzialità di intervento e cura in ambito emergenziale, specie in questa fase di più intensa presenza nelle più attrattive località turistiche della provincia di Matera".

Proprio al fine di evitare che il personale in servizio nei pronto soccorso e nei reparti subissero rimaneggiamenti nel periodo estivo, il direttore generale ha nelle settimane scorse stabilito che part-time ed aspettative abbiano decorrenza da settembre.

Fonte: Regione Basilicata - AGR

Moreno Morando

(14 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Corte dei Conti | Le linee guida della Sezione Autonomie costituiscono uno strumento di ausilio per le verifiche effettuate dalle Sezioni regionali della Corte dei Conti.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Cultura | Due incontri a Potenza e Matera nell'ambito del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Commercio | Recepita la Direttiva del Ministero dell'Interno per contrastare i fenomeni nel periodo estivo. Le riunioni nelle prefetture di Potenza e Matera.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
POLITICHE SOCIALI | L'Esecutivo Regionale ha assegnato alle Province di Potenza e Matera le risorse per la prosecuzione dei percorsi di formazione a favore dei fuoriusciti dalla mobilità in deroga.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Percorso della memoria | L'1 e il 2 dicembre a Potenza e Matera gli studenti di alcuni istituti superiori incontrano Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma. L'iniziativa voluta dal Consiglio Regionale.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.