Condividi la notizia

Promozione territoriale

Commissione Europea: al via la 7^ edizione del progetto "EDEN"

Verranno selezionate cinque destinazioni di eccellenza per il turismo e la gastronomia locale.

L’ Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata ricorda che i comuni non superiori a 15.000 abitanti possono presentare la candidatura per la selezione di cinque destinazioni nell’ambito del progetto comunitario EDEN 2014-2015, dedicato al tema “Turismo e gastronomia locale”.

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, nasce dalla volontà della Commissione Europea di attirare l’attenzione sulla ricchezza e sulla varietà di destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo.

Ciascuno Stato membro, attraverso un concorso nazionale, dovrà procedere alla selezione di cinque destinazioni, una vincente e le successive migliori classificate, che entreranno a far parte della Rete nazionale ed Europea EDEN.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per le Politiche del Turismo - ha delegato la Regione Abruzzo, (presso la quale è stato attivato l’Ufficio di Gestione del Progetto ed il relativo Comitato Nazionale di valutazione) in qualità di Coordinatore interregionale del Turismo, a presentare la proposta dell’Italia.

Non possono presentare la propria candidatura le destinazioni turistiche già premiate in precedenti edizioni del Progetto EDEN.

Le candidature saranno valutate dal Comitato Nazionale di Valutazione in base:

  • alla rilevanza delle azioni in considerazione degli obiettivi del Progetto EDEN;
  • alla qualità delle azioni proposte;
  • all’impatto sul target di riferimento;
  • al rapporto tra costi ed efficacia;
  • al tasso annuo di turisticità, dato dal rapporto delle presenze turistiche giornaliere e la popolazione residente.

La selezione delle destinazioni da parte del Comitato Nazionale di Valutazione terrà conto di criteri attinenti le seguenti tematiche:

Gastronomia locale

a) Le destinazioni eleggibili devono essere destinazioni “non tradizionali”, con una bassa densità di turisti, capaci di offrire esperienze turistiche autentiche, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipicità gastronomiche, quali espressione della tradizione di una comunità legata al territorio;

b) Le destinazioni eleggibili devono avere Autorità Amministrative capaci di gestire le loro destinazioni in modo da garantire la sostenibilità sociale, culturale e ambientale, legate alla tradizione locale anche gastronomica.

Valutazione economica

a) Le destinazioni eleggibili devono essere sensibili alla promozione di partenariati pubblico-privati, tali da coinvolgere adeguatamente gli operatori pubblici e privati e la comunità interessata, onde facilitare l’adozione di azioni finalizzate alla migliore integrazione ed al potenziamento del settore gastronomico nelle proprie politiche di sviluppo turistico;

c) Le destinazioni eleggibili devono disporre di agenzie, ONG o altri soggetti delegati dall’Autorità competente, capaci di adottare iniziative promo-commerciali sostenibili.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire, unicamente in formato elettronico, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: dpe@pec.regione.abruzzo.it entro e non oltre il 13 novembre 2015.

Per saperne di più:

vai al link AVVISO

 

Francesco La Scaleia

(6 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Il MEF ha inviato una missiva al Vice-Presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e al Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Matera 2019 | L'appuntamento è fissato per il 16 settembre.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2015
Unione Europea | Selezione di candidati per attività di ricerca, in particolare all'interno dei Joint Research Centre, il servizio di sostegno tecnico-scientifico alle politiche UE.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Politiche di coesione | Il documento, approvato dalla Commissione Europea il 17 agosto 2015, costituisce una fondamentale cornice strategica di sviluppo per la Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Mef | Tutti i documenti condivisi dal Governo con le istituzioni europee.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
MEF | Comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze sulle previsioni autunnali sull'andamento dell'economia nella UE, nell'area euro e negli Stati membri.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Opportunità | Obiettivo promuovere l'educazione allo sviluppo e sensibilizzare gli europei sulle politiche di cooperazione e sviluppo. Scadenza 1 giugno 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Mef | Il Dicastero evidenzia che la valutazione viene effettuata alla luce delle stime di crescita diffuse lo scorso 5 novembre (Autumn Forecast).

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2016
Opportunità | Otre 40 posizioni di Esperto Nazionale Distaccato (END) con scadenze tra il 18 Luglio e il 19 Settembre p.v..

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Unione Europea | Il Parlamento di Strasburgo ratifichera'la sua indicazione da parte del Consiglio Europeo, proprio mentre il Financial Times lo attacca pesantemente sottolineando come, durante i suoi 18 anni alla guida del Governo lussemburghese, il Granducato sia diventato il piu' grande paradiso fiscale d'Europa"

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Lavoro | I ricorrenti sostengono che il "decreto Poletti" violerebbe il diritto comunitario abolendo l'obbligo di indicare la causale nelle proroghe dei contratti a termine

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Fondi UE | Approvato il Programma operativo "Cultura e Sviluppo" riguardante cinque regioni del Sud Italia - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.