Condividi la notizia

Sicurezza alimentare ed ambiente

Incontro a Matera sul tema: 'TuteliAmo le tipicità lucane'

La giornata formativa è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina. Interverrà il Presidente Pittella.

Il sito della Regione Basilicata, con una nota di AGR, dà notizia che - dopo la Conferenza stampa dell’11 settembre scorso nel Fuori Expo del Mondadori Multicenter di Milano - si sposta a Matera la riflessione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano sulla sicurezza alimentare e del territorio.

La giornata formativa dal titolo “TuteliAmo le Tipicità Lucane” è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina: una nuova occasione per approfondire le questioni legate all’importanza di garantire la legalità di un territorio.

Interverranno il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e l’Assessore regionale all’Agricoltura Luca Braia, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Domenico Totaro, il Comandante del Corpo Forestale dello Stato della Regione Basilicata Antonio Mostacchi, il Dirigente Generale della Polizia di Stato Simone Balduino.

Organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata e il Corpo Forestale dello Stato, è un’iniziativa per gli operatori della sicurezza (Polizia, Carabinieri, C.F.S.) e rivolta ai produttori col fine di migliorare e coordinare l’operato delle forze dell’ordine nell’ambito dell’antisofisticazione alimentare.

Servirà anche per illustrare le procedure utili a tutelare il ricco e variegato patrimonio agroalimentare del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e della Basilicata intera;

formare e sensibilizzare “la gente del Parco” costituita in prevalenza da agricoltori operosi e da piccoli imprenditori agricoli proiettati verso la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali e rendere nota l’attività di controllo del C.F.S. sul territorio.

Sarà dunque un momento formativo nel corso del quale si illustrerà il nuovo lavoro del Dirigente generale della Polizia di Stato Simone Balduino, dal titolo “La Polizia Amministrativa, la Polizia di Sicurezza e la Tutela del Territorio”.

L’ultima fatica del Dirigente, data alle stampe grazie all’impegno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, pone al centro dell’attenzione la necessità di fondare sulla legalità quel complesso di regole che disciplinano le tante attività e i servizi necessari ad una comunità.

Nel corso della giornata, a partire dalle 9.00, verrà illustrato il testo in tutte le sue tematiche: dalla tutela del territorio che diventa onere prioritario per tutte le Istituzioni, tra cui con un ruolo fondante gli Enti locali, fino alla sicurezza ambientale, urbana ed alimentare.

Si tratta, infatti, di un lavoro editoriale completo e dettagliato che agevolerà gli operatori incaricati di tutelare il territorio e che l’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano ha da subito ritenuto di grande valore scegliendo, per tali ragioni, di sostenerlo.

Uno dei temi trattati nel testo è la sicurezza urbana che diventa presupposto fondamentale per la tutela dell'ambiente, specie in un territorio come quello lucano in cui ambiente urbano e ambiente cittadino in alcuni casi si compenetrano, fino ad identificarsi.

Per questo motivo il controllo del territorio a livello locale, sia per ciò che riguarda le prescrizioni che per ciò che concerne i controlli, è condizione primaria per il rispetto delle normative di carattere nazionale a cui è soggetta un'area protetta.

Nel manuale, un'attenzione particolare viene riservata alla tutela ambientale, di vitale importanza per educare i cittadini alla legalità e al rispetto delle regole, ma anche per fare di essi i primi controllori dei processi di produzione e trasformazione di prodotti naturali, e i portatori di stili di vita virtuosi e ispirati al senso civico.

Tra le tematiche affrontate anche quelle della sicurezza degli alimenti e dell’igiene, due facce della stessa medaglia da tenere in debito conto nella nostra società globale, dove diventa di primaria importanza controllare i processi produttivi e la derivazione degli alimenti.

Senza dimenticare i controlli necessari sugli alimenti provenienti direttamente dal ciclo di produzione e trasformazione agricola, la cui sicurezza alla fonte è essenziale e può essere garantita solo da un lavoro sinergico di tutte le articolazioni di polizia addette al settore.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(12 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Ambiente | Appenino lucano, le radici del gusto, le biodiversità, la cultura, le tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
SELVICOLTURA | Con determina dirigenziale n. 686/2015, l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio ha approvato le relative tabelle riepilogative del materiale legnoso proveniente da foreste regionali.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Basilicata Digitale | Per il Presidente Pittella, in quelle aree 'può costituire una speranza di rinascita, un'opportunità di giovani e imprese per riconnettersi al mondo'.

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2015
Giunta Regionale | Si tratta, in particolare, di opere quali schemi irrigui, manutenzione impianti ed esercizio dighe, opere di bonifica idraulica ed irrigue.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2015
Ministero dell'Ambiente | Indetta da Consip la gara a procedura ristretta, a lotto unico, per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.