Condividi la notizia

Tutela ambientale

Provincia di Matera: incontro a Malta per l'iniziativa di riqualificazione boschiva "Life Saving Busket"

Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

Il Project Manager del progetto “Life Arupa”, Dirigente della Provincia di Matera e Direttore del Parco della Murgia Materana, Enrico L. De Capua, su espresso invito del Ministero dell’Ambiente della Repubblica di Malta, si è recato sull’isola per un proficuo scambio di esperienze e best practices inerenti il progetto Life Saving Buskett , che consiste in importanti azioni di recupero di particolari habitat del territorio della Repubblica Maltese. Ne dà notizia AGR.

Durante l’incontro sono state illustrate le varie fasi di progettazione e realizzazione del progetto “Life Arupa” realizzato dalla Provincia di Matera, il Parco della Murgia Materana e l’Università di Basilicata, che ha caratteristiche comuni agli interventi previsti a Malta.

Oltre allo scambio di esperienze su specifici progetti, si è discusso sulla necessità del rafforzamento della cooperazione tra le organizzazioni, al fine di favorire lo scambio di buone pratiche, e sull’importanza delle iniziative transnazionali per lo sviluppo, la sperimentazione e l’implementazione di pratiche innovative e di progetti a tutela dell’ambiente.

In particolare, si è parlato della necessità di ricreare aree boscate utilizzando specie ecocompatibili e cercando di eliminare il più possibile le specie alloctone che rappresentano un vistoso elemento di modificazione dell’assetto vegetazionale originario.

Al fine di realizzare aree di rimboschimento in territori privi di vegetazione, verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel Progetto Italiano, tra cui il carrubo, l’olivo selvatico, il Frassino ossifillo, presente anche a Malta allo stato spontaneo, e sulla cui specie forestale il dott. De Capua ha condotto vari studi riportati in una apposita monografia.

“La Provincia di Matera - ha dichiarato De Capua - ha rappresentato per gli interlocutori stranieri un punto di riferimento nell’ambito di progetti ed interventi in campo ambientale, si tratta evidentemente di modelli ed esperienze positive da esportare e scambiare con altri Paesi che sono frutto di una esperienza ormai consolidata e riconosciuta a anche a livello internazionale.

Il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo ha espresso “grande soddisfazione per il progetto “Life Arupa", realizzato grazie ad un co-finanziamento dell’Unione Europea, ritenendo estremamente significativo l’interesse posto da enti esterni, in questo caso stranieri, alle attività poste in essere dalla Provincia di Matera, rappresentando un importante riconoscimento per il lavoro svolto.”

Il Presidente del Parco della Murgia Materana, Pierfrancesco Pellecchia ha aggiunto che “il progetto Life Arupa oltre alla realizzazione di importanti azioni di recupero, ci ha permesso di acquisire informazioni utili sulle comunità faunistiche esistenti e che, grazie alle analisi effettuate in campo, abbiamo potuto valutare le condizioni di qualità ambientale, in particolare delle aree umide.

Sottolineando, infine, che “tutte le informazioni acquisite grazie al progetto saranno fondamentali per migliorare la conoscenza dei luoghi e a contribuire concretamente a porre in essere misure per la salvaguardia di questi importanti habitat. Lo scambio di esperienze con paesi stranieri non fa che attestare l’elevato livello delle realizzazioni progettuali e rappresenta un chiaro esempio di alte qualità professionali”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(27 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Patto dei sindaci | Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | E' un museo situato all'interno del sito di Heraclea (Herakleia), nei pressi di Policoro, in provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.