Condividi la notizia

Raccolta differenziata

Matera: al via la gestione associata dei rifiuti

La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

La seduta del consiglio comunale del 19 novembre,” ha segnato un momento importante nel processo di unificazione delle amministrazioni comunali per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti". Lo comunica il servizio stampa del Comune di Matera, con una nota di AGR sul sito della Regione.

"Matera infatti sarà capofila nella gestione associata del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico. Confermando il clima di piena operatività che si è instaurato, le prime due amministrazioni comunali, nel giro di poche ore, hanno già deliberato per approvare la convenzione, Tricarico lo farà entro la giornata odierna".

Su questo punto, in particolare è intervenuto il sindaco, Raffaello de Ruggieri, che ha sottolineato: “Viviamo un momento essenziale, ora terminiamo una salita faticosa e iniziamo la discesa per ridurre il costo della raccolta dei rifiuti. Si costruisce oggi il primo ambito tra Comuni, e Matera diventa modello gestionale che oltre ad efficientare il servizio, lo condurrà fino ad una soglia di risparmio significativo”.

Soddisfatto l’assessore all’ambiente Stefano Zoccali che sottolinea: “E’ un risultato raggiunto che conferma il rapporto di fattiva collaborazione degli amministratori e dei tenici dei Comuni riuniti nell’ambito, che siamo convinti proseguirà anche nella fase gestionale.

Attualmente - prosegue l’assessore - si sta lavorando alla predisposizione del progetto definitivo che entro la fine dell’anno sarà posto a base d’asta con una gara che prevede un appalto integrato, in modo da ricevere offerte migliorative sia in termini di efficientamento che dal punto di vista economico”.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(22 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Osservatorio sui Rifiuti | Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Rifiuti | Al via su tutti i media la campagna di comunicazione promossa per sensibilizzare ad una corretta separazione e consentire l'avvio al riciclo.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
ambiente | L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
TAR del Lazio | Nella motivazione della sentenza il Collegio sostiene che "non puo' disporsi l'interdittiva sulla base di sole congetture"

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Detassazione | I chiarimenti sull’esatto contenuto delle previsioni regolamentari cui è rimessa l'attuazione delle disposizioni normative relative ai rifiuti speciali.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2015
Giustizia | Per l'inesatta applicazione della direttiva 'rifiuti' in Campania, sanzione forfettaria di 20 milioni di euro ed una penalità di 120 mila euro per ciascun giorno di ritardo.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.