Condividi la notizia

Raccolta Rifiuti

Osservatorio: la Regione sollecita i bandi per la differenziata

Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

Presieduto dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e dall’Assessore Regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, lunedì 28 settembre si è tenuta la riunione dell’Osservatorio regionale sui rifiuti per una ricognizione sullo stato di avanzamento dell’adeguamento degli impianti nella provincia di Matera. Ne dà notizia AGR sul sito della Regione.

Nell’introdurre l’incontro il Governatore lucano ha rilanciato l’importanza di un metodo di lavoro nuovo avviato dalla Regione basato sulla massima condivisione dei comuni interessati e sulla necessità di mantenere gli impegni assunti in ordine alla capacità degli impianti di essere funzionali al sistema regionale della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

“Vogliamo procedere a ritmo serrato – ha detto Pittella – per consegnare a questa regione, nei tempi più rapidi possibili, un sistema regionale di raccolta e smaltimento dei rifiuti moderno ed efficiente”.

“Il nostro impegno deve essere quello dei rifiuti zero con una forte accelerazione della raccolta differenziata dei comuni. E’ su questa strada che vogliamo continuare a lavorare in modo deciso e determinato in un rapporto istituzionale chiaro e trasparente”.

“Per questa ragione – aggiunge l’Assessore Berlinguer – abbiamo ribadito ai comuni la necessità di definire in tempi rapidi un cronoprogramma preciso non solo per l’adeguamento degli impianti, ma anche e soprattutto per l’espletamento delle gare di appalto riguardanti il servizio di raccolta differenziata su cui dovremo concentrare nelle prossime settimane i nostri sforzi”.

“Per uscire dall’emergenza è indispensabile che tutti si facciano carico di un pezzo di responsabilità al fine di creare quella rete da tutti auspicata”.

Proprio per accelerare i tempi il Presidente della Regione, Marcello Pittella, ha già convocato per il prossimo 7 ottobre una nuova riunione dell’Osservatorio con l’obiettivo di definire con esattezza il cronoprogramma delle attività.

Intanto è stato annunciato che il 29 settembre alle l’Assessore Aldo Berlinguer si recherà a Santarcangelo per una verifica dell’impianto.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(29 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Osservatorio sui Rifiuti | Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
ambiente | L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Rifiuti | Al via su tutti i media la campagna di comunicazione promossa per sensibilizzare ad una corretta separazione e consentire l'avvio al riciclo.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Programma recupero alloggi | Si riferisce agli immobili ed agli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e delle Ater di Potenza e Matera, per un importo di quasi 4 milioni.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Educazione civica | Aderiscono alla 23^ edizione dell'iniziativa di volontariato ambientale, che punta sulla condivisione del senso civico, liberando città e paesi dai rifiuti.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Idrocarburi | L'assessore:"le soluzioni ci sono, che vengano adottate".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.