Condividi la notizia

ambiente

“Condomini ricicloni”: scade il 30 giugno il termine per la domanda di partecipazione

L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

Si chiama “Ricicletta” ed è una bicicletta in alluminio che è stata realizzata recuperando circa 800 lattine. È questo il premio ufficiale messo in palio per il progetto “Condomini Ricicloni” e che verrà attribuito ad uno fra i cittadini coinvolti a seguito di un’estrazione a sorte.

Differenziare è la parola chiave dell’iniziativa sponsorizzata da Legambiente Basilicata Onlus, Comune di Potenza e Acta Spa, che prevede la partecipazione di ben cinque condomini del Comune di Potenza. La trovata ecologica si inserisce del resto anche nel più ampio progetto denominato “Centro per la sostenibilità” finanziato dalla Fondazione con il sud, e promosso da Legambiente Basilicata Onlus e dal Comune di Potenza.

L’obiettivo è innanzitutto quello di mettere in pratica un primo reale tentativo di raccolta differenziata a domicilio, in previsione dell’imminente entrata a regime del nuovo sistema di raccolta rifiuti che il Comune di Potenza si appresta ad avviare. In secondo luogo, poi, si mira ad intraprendere una campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini verso uno stile di vita improntato ad abitudini quotidiane ecosostenibili che, in prospettiva, possa candidare la città capoluogo a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata.

Fondamentale sarà pertanto, oltre allo spirito di iniziativa dei cittadini, garantire l’efficienza del servizio di raccolta rifiuti a domicilio tramite i servizi forniti dall’ACTA spa.

I condomini che potranno partecipare all’iniziativa sono tutti quelli residenti nei seguenti rioni: Cocuzzo, via Anzio, quartiere Poggio Tre Galli, via del Gallitello, via Isca del Pioppo, via del Moliterno, C.da Malvaccaro, via del Seminario Maggiore. Per partecipare è inoltre necessario che vi sia prova della manifesta volontà di tutti i condomini nei confronti dell’iniziativa, da dimostrare tramite una dichiarazione firmata scritta o a mezzo di verbale di assemblea condominiale.

Quanto ai cosiddetti “requisiti soggettivi”, il bando prevede la necessaria presenza di:

  • spazi comuni per l’ubicazione di contenitori;
  • spazi verdi condominiali per la realizzazione del compostaggio domestico;
  • parere tecnico da parte di Acta spa (necessario al fine di rendere efficace la raccolta rifiuti).

Entro il 30 giugno tutti i condomini interessati dovranno inviare la propria domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.legambientebasilicata.it, tramite il servizio postale o a mano presso la sede di Legambiente Basilicata di Potenza (l’indirizzo è viale Firenze 60/C), o infine all’indirizzo di posta elettronica segreteria@legambientebasilicata.it o riduci@legambientebasilicata.it .

Per maggiori informazioni consulta il bando

Fonte: Legambiente Potenza

Marialuisa Palermo

(8 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Osservatorio sui Rifiuti | Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Rifiuti | Al via su tutti i media la campagna di comunicazione promossa per sensibilizzare ad una corretta separazione e consentire l'avvio al riciclo.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Abitazioni in locazione | Bando 2015: il termine per presentare la domanda è il 26 giugno 2015 e prevede un contributo pari a 3098,74 euro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.