Condividi la notizia

Osservatorio sui Rifiuti

L'Assessore Berlinguer invita i comuni ad aumentare la raccolta differenziata

Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

Il sito della Regione Basilicata, con una nota di AGR, dà notizia di una nuova riunione dell’osservatorio sui rifiuti svoltasi oggi in Regione, a Potenza, e presieduta dall’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer.

Nell’incontro è emerso che -con le attuali condizioni - il sistema regionale dei rifiuti volge verso il superamento dell'emergenza, ma nell’immediato futuro occorre mettere in campo tutte le azioni possibili per aumentare, innanzitutto, la raccolta differenziata e per rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

Per quel che riguarda la provincia di Matera, il comune capoluogo ha reso noto di aver riattivato l’impianto di vagliatura per la selezione dei rifiuti, nel borgo La Martella, e di aver allestito un sistema di biostabilizzazione naturale dei rifiuti. Pisticci è tornata alla normalità.

Mentre a Colobraro dovrà finalmente entrare in funzione il nuovo impianto entro il prossimo mese di novembre. Seguirà, a stretto giro Tricarico.

Per quel che riguarda la provincia di Potenza, l’impianto di Fenice a breve non potrà più accogliere rifiuti e la Regione Basilicata ha ribadito la necessità di non gravare più su Santarcangelo.

Nel corso della riunione, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha reso noto che nell’area del sito di trasferimento dei rifiuti presso l'impianto dell'ex inceneritore di Vallone Calabrese sono emersi dati di superamento delle soglie di contaminazione.

“E’ una vicenda che arriva da lontano”, ha detto il sindaco di Potenza. E ha aggiunto: “Siamo fortemente impegnati in una verifica puntuale della situazione per comprendere le attività che bisogna realizzare così come previsto dalla legge”.

L’assessore Berlinguer si è impegnato a richiedere subito all’Arpab un aggiornamento e un approfondimento dei dati riscontrati. “Insieme a Comune e Provincia, la Regione Basilicata si adopererà con il massimo impegno per avere un quadro chiaro della situazione in tempi rapidi e certi”.

Più in generale, in ordine al sistema regionale dei rifiuti, Berlinguer ha ribadito “l’importanza del ruolo che i comuni capoluogo debbono svolgere, anzitutto dando il buon esempio sul piano della raccolta differenziata".

"Una Regione che, con Matera Capitale europea della cultura per il 2019, vuole svolgere un ruolo di attrattore turistico internazionale non può avere una media di raccolta differenziata tra le più basse d'Italia”.

Fonte: Regione Basilicata – A.G.R.

 

Moreno Morando

(7 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 giugno 2015
ambiente | L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Rifiuti | Al via su tutti i media la campagna di comunicazione promossa per sensibilizzare ad una corretta separazione e consentire l'avvio al riciclo.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Paesaggi d'acqua | Sabato 19 settembre, alle ore 10, un seminario organizzato dai Dipartimenti regionali dell'Ambiente e delle Politiche Agricole nella sala consiliare del comune.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Idrocarburi | L'assessore:"le soluzioni ci sono, che vengano adottate".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.