Condividi la notizia

Italiasicura

Antiemergenza: l'elenco delle opere da realizzare nelle principali città d'Italia

Palazzo Chigi informa che si è concluso l'iter amministrativo del D.P.C.M. dei cantieri, pronti ad essere aperti, per la prevenzione dalle alluvioni.

Il sito istituzionale di Palazzo Chigi informa che si è concluso l’iter amministrativo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con l’elenco dei cantieri, pronti ad essere aperti, per la prevenzione dalle alluvioni.

Ci sono gli elenchi delle opere da realizzare per rendere più sicure le principali città italiane dal rischio rappresentato dalle alluvioni, con una progettazione definitiva o esecutiva che le rende tempestivamente cantierabili, nel DPCM che la Corte dei conti ha registrato, ci sono anche le risorse per i primi 33 cantieri antiemergenza, dei 132 complessivi che compongono il Piano città metropolitane, interventi per Genova, Olbia, Milano, Firenze, Padova, Pescara, Bologna e Venezia.

Il provvedimento individua poi le risorse disponibili per la realizzazione delle opere, 654 milioni di euro che, dopo la firma degli accordi di programma quadro fra Stato e Regioni prevista entro la fine del mese, saranno trasferiti nelle casse dei Presidenti di regione – Commissari di Governo per l’avvio delle procedure di gara e l’apertura dei cantieri per i primi 33 interventi contro le alluvioni.

C’è poi un elenco di 5 interventi, con una progettazione ancora non definitiva, che potranno comunque accedere allo specifico fondo creato appositamente per la progettazione, perché ritenuti dalle Regioni comunque prioritari e urgenti.

Fonte: #italiasicura

Allegati:

Dpcm del 15 settembre 2015

Gli interventi del Piano

Le 33 opere già finanziate

I 5 interventi su cui ultimare la progettazione

Per saperne di più

#italiasicura

 

Moreno Morando

(19 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Rischio idrogeologico | L'incontro è stato organizzato dalle Regioni Basilicata e Calabria di concerto con le rispettive Autorità di Bacino.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | "Se l'Italia si cura, l'Italia è più sicura", è lo slogan della campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l'edilizia scolastica.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Ecoreati | Il Senato ha approvato in via definitiva la norma che introduce nel codice penale il Titolo VI-bis sui delitti contro l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Ministero dell'Economia | A seguito delle disastrose alluvioni che si sono susseguite nel Centro - Nord Italia tra il 10 ed il 14 ottobre, il MEF ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
#italiasicura | Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Calamità naturali | Tra Novembre e Dicembre 2015 saranno liquidati tutti gli aiuti riconosciuti.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2015
Fondo di solidarietà europeo | Grande soddisfazione espressa dal Presidente Stefano Bonaccini, per "un risultato frutto di un ottimo lavoro di sinergia".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Finanza e sviluppo | Presentata ieri con una conferenza stampa la SpA ARPINGE sorta su impulso delle casse di previdenza Inarcassa, Eppi, Cipag.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Ministero Infrastrutture e Trasporti | Ripartono i lavori. Sottoscritti i verbali di riconsegna a Rfi dei terreni ancora sotto sequestro.

 
 
Condividi la notizia

24 marzo 2019
Miur | Bussetti: “Deroga importante al codice dei contratti pubblici per sveltire procedure”

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | Incentivi per interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base. Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l'abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Sblocca Italia | Il Premier torna a rivolgersi ai primi cittadini chiedendogli di segnalare cantieri fermi o procedimenti bloccati.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
MIUR | I dati emergono dall'Anagrafe presentata in conferenza stampa dal Ministro Stefania Giannini che ha annunciato l'imminente investimento di 23 milioni di euro per l'avvio di 113 nuovi cantieri.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2014
Governo | Presentata ieri dal sottosegretario Delrio la struttura di missione che si occuperà di sbloccare fondi e cantieri per sanare i problemi creati dal dissesto idrogeologico su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Economia | Sbloccati gli oltre 4 milioni di fondi ministeriali a favore degli agricoltori danneggiati dagli eventi calamitosi del 2005.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.