Condividi la notizia

Patto dei sindaci

Provincia di Matera: approvato in 27 comuni il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Il Presidente De Giacomo: 'è uno strumento di pianificazione territoriale nel quale la tutela ambientale si identifica con i processi di sviluppo'.

La Provincia di Matera ha al suo attivo 27 Piani per l’Energia Sostenibile (PAES), tutti approvati in 27 Consigli comunali del territorio del Materano. Ne dà notizia AGR, con riferimento alle dichiarazioni del Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo.

“Il PAES - ha dichiarato De Giacomo - si configura come il documento chiave che i Comuni intendono adottare al fine di perseguire gli obiettivi 2020 del Patto dei Sindaci.

Attraverso il coordinamento del Patto dei Sindaci l’amministrazione si è posta come obiettivo, sin dalle prime fasi dell’insediamento, di raggiungere il primo fondamentale traguardo: l’approvazione dei piani. Abbiamo ottenuto, grazie alla sensibilità degli amministratori in materia ambientale, numerosissime approvazioni consiliari, anticipate rispetto alle improcrastinabili scadenze europee.

Sottolineo, con estremo orgoglio, che la nostra Provincia potrebbe essere candidata all’eccellenza europea per i risultati raggiunti per la quasi totalità dei Comuni appartenenti alla provincia del materano che hanno deliberato l’approvazione dei PAES, tenuto conto che solo quattro Comuni si sono mossi autonomamente".

Il Piano di Sviluppo per l’Energia Sostenibile - conclude De Giacomo - è un formidabile strumento di pianificazione territoriale che ci consentirà innanzitutto di poter accedere ad una serie di fondi europei che richiederanno uno sforzo da parte delle Amministrazioni comunali per coinvolgere fattivamente tutti i cittadini nella realizzazione delle azioni.

Il PAES, infatti, è un vero e proprio piano di settore nel quale la tutela dell’ambiente si identifica con i processi di sviluppo, creando un programma operativo e finanziabile”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(23 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Si tratta di un servizio da svolgere in favore di alunni con disabilita' frequentanti gli istituti scolastici di 2° grado.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Tutela ambientale | Verranno impiegate le stesse specie arboree utilizzate nel progetto "Life Arupa" della Murgia Materana, al fine di rivitalizzare aree prive di vegetazione.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Raccolta Rifiuti | Presieduta dal Presidente Pittella e dall'Assessore Berlinguer, la ricognizione sullo stato di avanzamento dell'adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Riciclo dei rifiuti | CCIAA MT: "una valida iniziativa che rappresenta un obiettivo e una necessità per tutti i Comuni della provincia di Matera e della Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | E' un museo situato all'interno del sito di Heraclea (Herakleia), nei pressi di Policoro, in provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.