Condividi la notizia

Ambiente

Fiumi Sele e Ofanto: al via il bando per l'esecuzione dei lavori di manutenzione

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all'Ufficio Difesa del Suolo, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2015.

Nel Bollettino Ufficiale (BUR) della Regione n. 39 del 19 settembre 2015, Parte I (pag. 10284), è stato pubblicato l’Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di ditte specializzate per l’affidamento di servizio in concessione, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, per la manutenzione ordinaria finalizzata al ripristino dell’officiosità della parte lucana degli alvei dei Fiumi Sele, Ofanto e dei loro affluenti, di cui all’art.2 del D.P.R. 14 aprile 1993.

Sono escluse dalle attività riconducibili al presente bando: le aree del territorio regionale con presenza di fitologie potenzialmente contenenti amianto.

Gli interventi ammessi dal soggetto concedente (Regione Basilicata - Dipartimento Infrastrutture OO.PP e Mobilità - Ufficio Difesa del Suolo - Corso Garibaldi - 85100 Potenza) riguarderanno:

  • l’eliminazione, nei punti critici, dei cumuli di materiali litoidi, pregiudizievoli al regolare deflusso delle acque;
  • risagomatura e sistemazione del materiale litoide con ricollocamento dello stesso a protezione delle erosioni spondali;
  • rimozione di rifiuti solidi e taglio delle alberature dalle sponde e dagli alvei dei corsi d’acqua;
  • rimozione, dagli alvei attivi, delle alberature che ostacolano il regolare deflusso delle piene ricorrenti, nonché delle alberature pregiudizievoli per la difesa e conservazione delle sponde, salvaguardando, ove possibile, la conservazione dei consorzi vegetali che colonizzano in modo permanente gli habitat ripariali e le zone di deposito alluvionale adiacenti;
  • ripristino del regolare deflusso sotto le luci dei ponti, con rimozione del materiale di sedime e vario accumulato nei sottopassi stradali, nei tombini, nei sifoni, sulle pile o in altre opere.

Le imprese interessate, ai sensi degli artt. 90 e 92 del D.P.R 207/2010 dovranno possedere:

  • i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06;
  • la attestazione di qualificazione SOA (certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d'appalto) in una delle seguenti categorie di cui all’Allegato A del D.P.R. 207/2010:

       - OG 8: Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;

       - OS 15: Pulizia di acque marine, lacustri, fluviali;

  • in alternativa: la certificazione camerale riportante tra le attività svolte quella oggetto dell'Avviso in esame.

Le manifestazioni di interesse e la relativa documentazione dovranno essere inviate mediante raccomandata A.R., o consegnate a mano al seguente indirizzo: Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture OO.PP. e Trasporti, Ufficio Difesa delSuolo Corso Garibaldi 139-85100 Potenza; n. Fax 0971-668467.

Le domande dovranno pervenire, pena l'esclusione dall'istruttoria nella prima fase di affidamento dei servizi, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2015.

L’Ufficio Difesa del Suolo si riserva 30 giorni di tempo per istruire le domande ed affidare in concessione, per la durata di 2 anni, il servizio di manutenzione ordinaria, con possibilità di prorogarlo per un ulteriore biennio.

Per saperne di più:

vai al testo completo dell'Avviso sul BUR n. 39 del 19/09/2015, Parte I (pag. 10284) 

Francesco La Scaleia

(23 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ambiente | La cifra stanziata per l'appalto è di €€ 269.447,22 e comprende il completamento della caratterizzazione delle acque superficiali e dei sedimenti dell'asta fluviale.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
MORTE SUL LAVORO | Gravissimo incidente ieri pomeriggio in Sicilia, il conducente del camion ha invaso la corsia di emergenza dove si stavano eseguendo lavori di manutenzione. Sotto choc, ma illeso il quinto operaio

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.