Condividi la notizia

Idrocarburi

Berlinguer: "l'Eni trovi dei correttivi per ridurre le fiammate anomale al COVA"

L'assessore:"le soluzioni ci sono, che vengano adottate".

L’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, in seguito alle ripetute fiammate anomale registrate dai cittadini fra giovedì e venerdì scorso, e confermate dall’Eni, è intervenuto ammonendo l’azienda petrolifera ad “adottare rapidamente ogni correttivo possibile per ridurre al minimo le fiammate al Centro Olio di Viggiano” (COVA). Ne dà notizia AGR.

“La rapida comunicazione dell’Eni alle autorità interessate circa le motivazioni dell’episodio, dovuto all’attuale programma operativo di attivazione della V linea di trattamento gas del Cova, e il monitoraggio sulla qualità dell’aria, che verificherà puntualmente che non vi sia stato alcuno sforamento delle soglie emissive previste dalla legge, saranno pure sufficienti ad evitare allarmismi - ha dichiarato Berlinguer.

Tuttavia - ha continuato l’assessore - questi episodi non devono accadere con questa frequenza. Ecco perché, così com’è accaduto con la vicenda riguardante l’autonomia energetica dell’impianto, Eni dovrà adottare tutte le misure e tutti i correttivi anche per l’approvvigionamento di gas.

Sono in costante contatto con le Amministrazioni locali e ricordo che l’Unmig (Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse del ministero dello Sviluppo economico) già lo scorso anno aveva sollecitato l’Eni a trovare soluzioni rapide volte a scongiurare i malfunzionamenti dell’impianto sul versante energetico. Ora è il caso che Eni risolva anche i problemi di collegamento con Snam rete gas.

"Vigileremo - ha concluso Berlinguer - affinché dalle parole si giunga ai fatti. Eni trovi le soluzioni più rapide ed efficaci per ridurre al massimo queste fiammate che tanta preoccupazione comportano ai cittadini. Le soluzioni tecnologiche ci sono, che vengano adottate”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(17 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Giustizia Amministrativa | I giudici amministrativi lucani hanno analizzato le ragioni per le quali l'attività di esplorazione petrolifera nell'Alto Bradano non mette a rischio la salute e la sicurezza di tutti i Comuni coinvolti.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Ambiente | Il Sottosegretario Silvia Velo ha incontrato le delegazioni lucana, pugliese e calabrese per discutere dell’istanza di prospezione e ricerca idrocarburi nello Jonio.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Osservatorio sui Rifiuti | Nell'incontro svoltosi a Potenza è emersa la necessità anche di rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.