Condividi la notizia

Corte di Cassazione

Ingannare il partner dicendo di non essere sposato è reato

I principi sanciti dalla Quarta Sezione Penale nella sentenza n. 34800 del 10 agosto 2016.

Dopo anni di lettura delle sentenze depositate dalla Corte di Cassazione, sono giunto alla conclusione che, per coloro che lavorano nel mondo del cinema, anche horror, del teatro e così via non c'è modo migliore per scrivere copioni che quello di dedicarsi alla semplice lettura dei provvedimenti della Suprema Corte. 

Vicende bizzarre, originali, divertenti, talvolta incredibili riempiono le aule di Tribunale dove spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia.

"Questo matrimonio non s'ha da fare", potrebbe essere il titolo di una bella commedia all'italiana tratta dalle dodici pagine di cui si compone la sentenza n. 34800 del 10 agosto 2016 depositata dalla Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione.

Ora, immaginate lo scenario, quello meraviglioso di una bella storia d'amore in cui fervono i preparativi per il matrimonio in chiesa. I fiori, il vestito, il corso prematrimoniale, non manca nulla, neppure il concepimento di un figlio proprio nel periodo che precede il rito nuziale. 

Ma torniamo indietro di quattro anni, l'incontro tra Lui, già separato e colei che diventerà la promessa sposa. È l'inizio di un amore, il periodo più esaltante che a volte finisce, lasciando amarezze, ricordi o rimpianti ed altre prosegue sino a far convolare gli amanti a giuste nozze.

Dopo un anno di fidanzamento, lui annuncia di aver chiesto il divorzio e i due fidanzatini decidono di iniziare a vivere insieme presso l'abitazione di lei, che viene presentata come fidanzata alla sorella di lui. 

La storia d'amore continua per un'altro anno durante il quale la fidanzata rappresenta al compagno il desiderio di unirsi a lui in matrimonio religioso. Lui acconsente e rassicura la promessa sposa che, attraverso gli appoggi del padre, potrà ottenere facilmente l'annullamento del precedente matrimonio così da esaudire il desiderio della fidanzata di sposarsi in abito bianco dinanzi ad un celebrante di Santa Romana Chiesa.

Fin qui nel copione del film non si evidenzierebbe alcuna originalità, ma a questo punto iniziano le sorprese.

Passano alcune stagioni ed arriva, finalmente, il fatidico giorno, in cui lui annuncia alla compagna di avere ottenuto il divorzio e l'annullamento del precedente matrimonio alla Sacra Rota, e quindi, iniziano i preparativi per il matrimonio religioso.

I due fidanzati frequentano per un anno il corso prematrimoniale presso una parrocchia di Milano durante il quale Il futuro sposo riferisce al parroco di essere divorziato e di avere ottenuto l'annullamento del matrimonio religioso da parte del Tribunale della Sacra Rota.

Ora manca soltanto la fissazione della data del matrimonio. Peraltro, proprio in concomitanza della cui frequentazione del corso prematrimoniale avviene anche il concepimento del figlio. Anche la data quindi viene fissata, al 10 aprile corrente anno, e vengono predisposte le partecipazioni.

Adesso però è giunto il momento irrimandabile che i genitori degli sposi si incontrino, ma ad un mese dalla data del matrimonio, il promesso sposo, incalzato dalle domande della compagna, come detto incinta, ammette di non avere mai chiesto l'annullamento del matrimonio ma conferma di essere divorziato e di volere sposare la donna con rito civile.

La fidanzata, oltre che ovviamente arrabbiata, si insospettisce e nei giorni successivi pedina l'uomo e lo sorprende, niente poco di meno che all'uscita della sua casa coniugale insieme alla moglie ufficiale, anch'essa in attesa di un figlio, dalla quale non si era mai separato.

Immaginate gli urli, i pianti, la irrimediabile rottura di ogni rapporto ... e sulla scena irrompe il Giudice Penale, dinanzi al quale l'uomo è chiamato a difendersi dalle imputazioni di tentata bigamia e di falso in atti pubblici, in certificazioni dello stato civile e scritture private.

Inizia, quindi, la vicenda processuale che in tutti e tre i suoi gradi conferma la condanna, ma non per bigamia. Il reato è  di sostituzione di persona. 

Il Tribunale aveva, infatti, ritenuto che la condotta dell'uomo non fosse univocamente indirizzata a contrarre un matrimonio avente effetti giuridici in costanza di un altro vincolo matrimoniale anch'esso con effetti civili, quanto piuttosto fosse diretta ad illudere la donna di essere libero, allo scopo di continuare la relazione sentimentale con costei; di qui la riqualificazione del fatto, originariamente contestato come tentata bigamia, in sostituzione di persona. 

La Corte di Cassazione - rigettato il ricorso proposto dall'imputato - ha confermato la condanna evidenziando come il delitto si consuma nel momento in cui taluno è indotto in errore a prescindere dal fatto che il vantaggio avuto di mira dall'agente sia stato o meno conseguito. 

Si è ritenuto che integri il delitto di sostituzione di persona (art. 494 cod. pen.) la condotta di colui che crea ed utilizza un "profilo" su social network, utilizzando abusivamente l'immagine di una persona del tutto inconsapevole, associata ad un "nickname" di fantasia ed a caratteristiche personali negative. 

Integra infine, il delitto di sostituzione di persona la condotta di colui che si attribuisca un falso nome in modo da poter avviare una corrispondenza con soggetti che, altrimenti, non gli avrebbero concesso la loro amicizia e confidenza.

Enrico Michetti

La Direzione

(18 agosto 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 novembre 2016
Giustizia | I principi sanciti nella sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 16.11.2016.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2017
Enti Locali | La sentenza depositata in data 20 luglio 2017 dalla Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 30 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2021
Corte di Cassazione | Sí all'acquisizione di messaggi sms attraverso la realizzazione di una fotografia dello schermo del cellulare

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 15 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2017
Corte di Cassazione | L'esercizio del diritto di critica richiede la verità del fatto. La sentenza della Suprema Corte.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 22 ottobre 2018.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Pubblica amministrazione | I principi sanciti dalla Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale del 31 dicembre 2020.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2017
Suprema Corte | Nessuna depenalizzazione del reato di disturbo della quiete pubblica. La sentenza del 14 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2016
Diffamazione | La sentenza della Cassazione n. 32791 del 27 luglio 2016 sulle problematiche derivanti dall'utilizzo dei Social e sulla dichiarazione di non doversi procedere in caso di condotta riparatoria.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Abolitio criminis | La soglia di rilevanza penale stabilita dall'art. 3 d.lgs. 15/1/2016 n. 8 nella sentenza della Corte di Cassazione n. 11376/2016.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti nella sentenza n. 36866 del 6.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2020
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2020.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.