Condividi la notizia

Convenzione ONU

Le nuove tutele sui diritti dell'infanzia: livelli sempre più alti nel Mondo

Nella società moderna emerge sempre di più la sensibilità verso i bisogni del bambino. Tale ruolo è universalmente condiviso, perché decisivo al progresso dell’umanità.

La Convenzione dell’ONU del 1989 sui Diritti del fanciullo, ratificata dall’Italia con la L. 676/1991, pone il bambino al centro della tutela dei suoi interessi e lo antepone agli interessi degli adulti. Gli Stati firmatari, facenti parte della Convenzione, sono ad oggi 196.

La Convenzione ha natura autosecutiva e come tale vieta agli Stati di applicare leggi in conflitto con la Convenzione, ma soprattutto, consente a tutti i cittadini del Mondo di far valere, nelle rispettive amministrazioni nazionali, i diritti da essa garantiti.

Tutti gli Stati aderenti devono presentare, periodicamente, al Comitato presso l’ONU un rapporto sull’attuazione dei diritti dell’infanzia sul proprio territorio.

La recente legge n. 199 del 16 dicembre 2015 ha ratificato il Terzo Protocollo attuativo della Convenzione ONU che permette, a qualunque soggetto interessato, di presentare direttamente al Comitato ONU reclami riguardanti le eventuali violazioni dei diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione.

Fino ad oggi, la Convenzione ONU non prevedeva la possibilità di sporgere denuncia o fare ricorso direttamente alle Nazioni Unite, per casi individuali di violazioni dei diritti. Ora, tutti i casi riguardanti qualsiasi violazione dei diritti dei bambini (quali la vendita dei minori, la prostituzione minorile, la pedopornografia ecc.) potranno essere presentati al Comitato ONU, il quale se ritiene la comunicazione “ammissibile”, provvederà a svolgere l’istruttoria tramite lo Stato interessato, che dovrà rispondere nel più breve tempo possibile. Esaminato il caso, il Comitato ONU trasmette il proprio parere allo Stato che dovrà informare l’ONU delle azioni intraprese.

In circostanze eccezionali il Comitato ONU potrà anche adottare direttamente misure provvisorie, per evitare possibili danni irreparabili alla vittima o alle vittime delle presunte violazioni.

Per casi di violazioni gravi e sistematiche di diritti, il Comitato può affidare ad uno o più dei suoi membri il compito d effettuare una inchiesta-ispezione sul territorio dello Stato in collaborazione con i rispettivi organi competenti.

Il 20 novembre di ogni anno tutti gli Stati aderenti devono ricordare la Convenzione ONU, con la Commemorazione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia.

La problematica attualissima presente nel disegno di legge in discussione in Parlamento sulle Unioni Civili, soprattutto per i profili dell’adozione di bambini da parte delle coppie monosessuali, dovrà essere risolta certamente con coscienza dei singoli Deputati e Senatori, ma con attento rispetto dei diritti dell’infanzia, che costituiscono – grazie anche alla migliore conoscenza della genetica – fattori essenziali per il progresso dell’umanità.

Franco Bianchi - Giovanni Tartaglia Polcini

(3 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 maggio 2016
Parlamento | La Camera ha definitivamente approvato la proposta di legge n. 3634-A, già approvata dal Senato.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2014
JPO Programme 2014/2015 | Al via l'iniziativa di cooperazione finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Numerosi i profili ricercati da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani. Scadenza per l'inoltro delle candidature 12 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Camera dei deputati | Per la prima volta in Italia si istituisce in sede parlamentare una Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Antitrust | Condannate Sky, Mediaset Premium, Lega Calcio e Infront. Alterata la gara per i diritti sul Campionato di A per il triennio 2015-2018, del giugno 2014.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2014
Sovraffollamento carcerario | E' entrata in vigore la legge 11 agosto 2014 n. 117 che prevede rimedi risarcitori per coloro che hanno subito un trattamento inumano in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
INFANZIA A RISCHIO | L'allarme di Save the children: 27 milioni di piccoli rischiano l'esclusione sociale. Appello agli europarlamentari: servono politiche contro la povertà educativa

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
La lingua di Dante | Da 19 al 24 ottobre nel mondo si parla e si canta Italiano. L'appuntamento annuale è promosso da Maeci e Accademia della Crusca.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Archeologia | Dopo la scoperta, pochi giorni fa, delle due cariatidi all'interno della tomba Kastà di Anfipoli, le immagini delle due sculture in marmo di Thasos fanno il giro del mondo.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Ministero della Difesa | Ancora una volta gli atleti militari confermano l’eccellenza della Difesa nell’ambito sportivo. A Kreischberg (AUT), sede dei Campionati del Mondo di snowboard, il Caporal Maggiore Luca Matteotti si è laureato campione del mondo.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Salute | Ai fini della fruibilità il documento è stato redatto in forma di FAQ (domande frequenti).

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Emergenza mondiale | Nazioni Unite, ok a risoluzione ma non isolare i Paesi colpiti dal virus. Intanto gli Usa stanziano 750 milioni di dollari e Obama invia 3000 soldati in Africa.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Guerra in Siria ed Iraq | In un video messaggio il "Califfo" dell'autoproclamato Stato Islamico che si estende su parte della Siria e dell'Iraq ha invitato i musulmani di tutto il mondo a trasferirsi nella "nuova terra" per combattere sotto quella bandiera

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2014
Equitalia | Firmato il protocollo d'intesa tra Equitalia e le confederazioni aderenti a Rete Imprese Italia per innovare e semplificare il rapporto fisco-imprese

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Agenzia delle Entrate | In particolare, la Ris. n. 98/E 2015 riguarda i dottori di medicina generale operanti con il Servizio Sanitario Nazionale, che si collocano in una posizione intermedia fra quella professionale e quella parasubordinata.

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.