Condividi la notizia

Demanio pubblico

Il valore di un Paese passa anche... dai Fari

L'Agenzia, in collaborazione con il Ministero della Difesa e gli Enti territoriali, propone di valorizzare questi immobili particolari, quali beni statali da recuperare.

Sul sito istituzionale del Demanio, fino al prossimo 10 agosto 2015, e' aperta in modalità online la consultazione pubblica che permette la possibilità di esprimere una manifestazione di interesse e proporre possibili destinazioni d'uso per 11 Fari situati in punti strategici, ma al contempo particolarmente belli nella loro unicità dal punto di vista turistico-ambientale del nostro territorio nazionale.

La partecipazione e' completamente aperta e si possono proporre idee e soluzioni nella cornice del progetto "Valore Paese Fari" come rete di immobili costieri non più utilizzati e quindi in stato di oggettivo abbandono o degrado.

Lo scopo e' quello di creare valore e sviluppo nel contesto delle realtà locali. Questa è pertanto una prima fase con cui l'Agenzia del Demanio sta sondando, per mezzo di una consultazione online, possibili risposte del territorio e del mercato per valorizzare al meglio, in ottica imprenditoriale e partnership tra pubblico e privato.

Nei quasi due mesi di consultazione telematica sono arrivati circa 800 contributi, tra manifestazioni di interesse e proposte progettuali. Il tutto ruota quindi sulla valorizzazione dei Fari in chiave recupero Beni esistenti, in assenza di consumo del suolo, ciò anche sulla falsariga di esperienze turistico ricettive già sperimentate in altri Paesi per questo tipo di immobili.

Turismo di qualità "Green" e' la parola chiave che si lega meglio al territorio e alla sua cultura autoctona.

I Beni in argomento appartenenti allo Stato e al Dicastero della Difesa sono ubicati in varie località italiane, tra le più belle, tra le quali: l'isola del Giglio in Toscana, le isole Tremiti in Puglia, Ustica, Levanzo, Augusta Siracusa in Sicilia, isola Capo Rizzuto in Calabria, Ischia e Maiori in Campania, solo per citarne alcuni.

Stefano Olivieri Pennesi

(4 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 maggio 2016
Patrimonio dello Stato | Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2017
Beni del demanio | L'iniziativa del MEF e dell'Agenzia del Demanio raccoglierà dati e informazioni tecniche-urbanistiche su immobili pubblici che saranno messi a sistema.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2016
Valore Paese | Si tratta di una gara ad evidenza pubblica per beni che saranno, in tal modo, recuperati e sottratti al degrado.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Mef | La mappa del portafoglio immobiliare composto da beni candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell'ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Valore Paese | Un progetto di recupero e riuso per la concessione fino a un massimo di 50 anni.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Sblocca Italia | All'Agenzia del Demanio il compito di valutare e gestire le richieste delle Amministrazioni. I Comuni possono così stimolare operazioni di partenariato istituzionale.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Concorsi pubblici | Dipendente dell'Agenzia del Demanio, vincitore di un concorso presso un Ente Locale, viene escluso perché il periodo di lavoro svolto presso l'Agenzia non ha alcun valore ai fini concorsuali per la P.A.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
Demanio pubblico | Immobili della difesa in disuso ceduti alle città per usi civici.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2017
Agenzia del Demanio | Presentato a bordo della nave Amerigo Vespucci il nuovo progetto imprenditoriale volto all'innovazione e alla sostenibilità.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
APPALTI | Le ordinanze di custodia cautelare eseguite ieri all'alba a Roma. La Procura ipotizza falso e abuso di ufficio per favorire una azienda. In manette anche funzionari di banca e imprenditori

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Giustizia amministrativa | La differente giurisdizione in caso di locazione e di concessione. La sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 22 ottobre 2018.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2016
Miur | Il monitoraggio prevede 3 schede: la prima sulle modalità di costituzione dei Comitati di valutazione; la seconda sulla definizione dei criteri per la valorizzazione del merito; la terza sulle modalità di distribuzione del cosiddetto bonus.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.