Condividi la notizia

Lotta alla corruzione

Anticorruzione: Italia il modello da seguire

Importante riconoscimento del primo ministro britannico David Cameron al nostro sistema nel corso del summit internazionale a Londra.

La Pulce e il Prof Locandina
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
L'Anticorruzione in Italia - Puntata 128
 

E’ ancora vivo il dibattito sullo scandalo generato dai ccdd. Panama papers, che hanno disvelato notevoli possidenze di persone politicamente esposte in banche ed enti nella Repubblica centramericana di Panama.

Secondo le moderne scienze economiche, difatti, i paradisi fiscali compromettono il corretto funzionamento dell’economia mondiale e le capacità degli Stati di raccogliere gettito fiscale. A rimetterci sono soprattutto i Paesi poveri.

In detto quadro, si è svolto a Londra il 12 maggio un importante summit anticorruzione, accolto dal Premier inglese David Cameron, che ha visto riuniti i rappresentanti di circa 40 Paesi, della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, oltre a 300 economisti di 30 paesi, per lanciare un appello ai leader mondiali.

Lo scopo perseguito dall'iniziativa è quello di spingere per l'adozione di strumenti normativi effettivi affinché si metta la parola fine alla segretezza delle operazioni finanziarie, contro l’assurdità dei paradisi fiscali, poichè non vi è alcuna ragione economica che possa giustificarne l’esistenza.  

Tra le diverse iniziative anticorruzione multilaterali diffuse in ogni parte del globo, il summit si è difatti caratterizzato proprio per la pregnante vocazione economica, tesa ad evidenziare le strette relazioni intercorrenti tra corruzione e riciclaggio.

L’obbiettivo principale dell’appello del premier britannico è quello di chiedere nuove regole globali per portare i grandi leader a fare pubblicamente resoconto delle loro attività in ciascun Paese in cui operano.

Per il nostro Paese hanno partecipato all’evento il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ed il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone.

Tra i firmatari della lettere rivolta ai leader mondiali, vi sono molti economisti italiani provenienti da La Sapienza, la Bocconi, Tor Vergata all’Università di Bologna e molte altre ancora.  

L'Italia ha partecipato attivamente alla riunione grazie al suo impegno costante contro la corruzione, comprovato anche dai recenti numerosi interventi legislativi e dai positivi rapporti delle Nazioni Unite sulle iniziative italiane.

Il ministro Orlando ed il Presidente Cantone hanno illustrato i punti di forza italiani nella lotta alla corruzione, come

- i programmi nazionali per la prevenzione della corruzione

- la creazione ed il potenziamento della nuova autorità

- lo sviluppo di una cultura condivisa della legalità

- la promozione della trasparenza e di regole per le amministrazioni e le imprese

- la nuova disciplina penale di contrasto alla corruzione.

Alla fine della seconda sessione in materia di "lotta alla corruzione", il primo ministro britannico David Cameron ha indicato l'Italia come un modello per la sua legislazione anticorruzione, in particolare per quanto riguarda la confisca e la gestione dei beni confiscati.

A margine della manifestazione, il Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e il segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) Angel Gurria hanno firmato un accordo di collaborazione bilaterale. 

Giovanni Tartaglia Polcini

(15 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
OCSE | Inaugurata a Parigi una conferenza internazionale sulla lotta al malaffare nella pubblica amministrazione. Presenti i nostri rappresentanti del Ministero della Giustizia e dell'ANAC

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
A.N.AC. | Organizzata dall'Autorità presieduta da Cantone la Giornata nazionale di incontro con gli addetti alla prevenzione della corruzione in servizio presso le p.a.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Oecd integrity week 2016 | È stata fissata la settimana dal 18 al 22 aprile 2016 per la raccolta e diffusione di nuove idee per combattere la corruzione.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Parigi 2016 | Il Ministro della Giustizia italiano, On.le Andrea Orlando, presiederà la Conferenza ministeriale anticorruzione dell'OCSE, in programma il 16 marzo 2016 a Parigi.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2015
A.N.AC. | Per il Presidente dell'Autorità si tratta di un'occasione imperdibile per avviare un significativo confronto sul tema in esame.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Senato | Cantone indica le priorità: inasprimento delle pene sui reati di auto-riciclaggio e riciclaggio e indipendenza dell'OIV

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
AgID | Annunciata l'adesione alla Carta Internazionale durante l'Open Government Partnership Global Summit.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.