Condividi la notizia

Riforma costituzionale

Referendum: il raffronto tra il testo vigente della Costituzione e quello che verrà votato

Il documento e gli approfondimenti per agevolare la lettura delle modifiche alla Costituzione introdotte dalla legge di riforma sul quale il cittadino è chiamato ad esprimersi il 4 dicembre p.v.

Viste le numerose segnalazioni pervenute in ordine alla difficoltà di comprendere dalla sola lettura del testo pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 88 del 15.4.2016, le modifiche che saranno oggetto del voto referendario, si pubblica in allegato il testo della legge costituzionale a fronte con la Costituzione vigente elaborato dal Servizio Studi della Camera dei Deputati per l'attività interna degli organi parlamentari e dei parlamentari.

Nel documento sotto allegato il testo vigente della Costituzione è posto a confronto con quello modificato dal testo di legge costituzionale come risultante dall'esame parlamentare.

Nella seconda colonna il carattere grassetto evidenzia le modifiche rispetto al testo della Costituzione vigente. È inoltre indicato, accanto all'articolo della Costituzione, l'articolo del testo di legge che dispone la modifica.

Vai al testo a fronte della legge costituzionale

 

Per approfondire di seguito il link alle slide, ai dossier e agli approfondimenti elaborati dalla Camera e dal Senato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inviato alla Fondazione istituzionale Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana per assicurare un efficiente servizio pubblico:

- Dipartimento per le Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio

Enrico Michetti

La Direzione

(17 novembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 marzo 2016
Ministero Interno | Sul portale istituzionale del Ministero dell'Interno le FAQ sul referendum abrogativo che si terrà il prossimo 17 aprile.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2020
Modifiche costituzionali | Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2016
Riforma costituzionale | Per un voto più informato si pubblica il Dossier del Servizio Studi del Senato che illustra la legge di riforma costituzionale.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Il Veneto verso il futuro | Il risultato del referendum in Scozia apre a numerose riflessioni.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Svizzera | Questa che verrà sarà una domenica diversa per i cittadini svizzeri, chiamati alle urne per un voto storico.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2015
Energia ed ambiente | Lacorazza: "un buon punto di partenza, attendiamo fiduciosi il giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale".

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2016
Ministero Interno | Pedaggi autostradali gratuiti e 40% di sconto, fino a un massimo di 40 euro, sui biglietti Alitalia per i soli elettori residenti all’estero.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
Mef | Continua il trend iniziato da giugno 2012. I dati di raffronto tra il terzo trimestre 2015 e lo stesso periodo dell'anno precedente.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2016
Aams | Le novità della legge n. 208/2015 sulla proroga delle concessioni scadute.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2019
Autorità Regolazione Energia | La segnalazione dell’ARERA a Parlamento e Governo sull’art. 177 del Codice Contratti Pubblici

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Agenzia delle entrate | Invio entro il 24 luglio (Modello 730) o entro il 2 ottobre (Modello Redditi). Inserite spese per farmaci e quelle per psicologi, ottici e radiologi. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Autonomia del Veneto | Su proposta del Ministro Lanzetta l'Esecutivo ha impugnato le due norme adottate in Veneto forse per dare risposta al disagio diffuso.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Iniziativa popolare | Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il comunicato della Suprema Corte di annuncio di una proposta di legge di iniziativa popolare sull'adozione di una nuova moneta in sostituzione dell'euro.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Agenzia delle Entrate | I chiarimenti sule novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 in materia di previdenza complementare.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.