Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

Reddito d'inclusione: il Memorandum con gli interventi da realizzare

È stato firmato il documento che contiene precisi impegni per attuare la legge delega per il contrasto alla povertà.

Si è svolta in data 14 aprile 2017 a Palazzo Chigi la cerimonia di firma del Memorandum d'intesa sul Reddito di inclusione, con il Presidente Gentiloni, il Ministro Poletti e l'Alleanza contro la povertà. Esito di una collaborazione intensa, il Memorandum definisce precisi impegni circa il profilo degli interventi da realizzare in attuazione della Legge delega per il contrasto alla povertà, a cominciare dal Reddito di Inclusione.

Sono sette i punti d'intesa raggiunti, e riguardano:

  1. i criteri di accesso dei beneficiari (superamento dell'utilizzo esclusivo dell'ISEE del richiedente; affiancamento di una soglia di accesso legata al reddito disponibile);
  2. i criteri per stabilire l'importo del beneficio (differenziato in base al reddito disponibile; commisurato al numero di componenti il nucleo famigliare);
  3. i meccanismi per evitare la "trappola" della povertà (il beneficio è definito in modo da evitare disincentivi al lavoro; l'obiettivo è costruire una misura effettivamente inclusiva e non uno strumento che spinga le persone a rimanere inattive);
  4. il finanziamento dei servizi per l'inclusione (previsione di affiancare al contributo economico un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa realizzato attraverso il finanziamento strutturale dei servizi di inclusione sociale connessi al REI);
  5. l'affiancamento ai territori e il supporto tecnico (attraverso una struttura nazionale permanente);
  6. il monitoraggio (raccolta dati e definizione degli indicatori per la verifica dell'efficacia);
  7. la forma di gestione del Reddito di inclusione (promozione della gestione associata dei servizi sociali da parte dei Comuni).

Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro Poletti, che nel ringraziare l'Alleanza per la capacità di porre la questione della lotta alla povertà al centro dell'agenda, sottolinea come si arrivi a questa firma grazie ad "un metodo innovativo e una grande capacità di elaborazione". "Credo - ha osservato - che sia stato un vero passaggio culturale aver avuto la forza di mettere insieme tante associazioni con una testa diversa, di rinunciare alle proprie posizioni per realizzare un disegno condiviso. Perché affrontare il tema della povertà non è semplice, bisogna ammetterla, prenderne coscienza, accettare che è una condizione della vita di una parte importante della società che segnala limiti nel modo di vivere".

Nel ribadire l'impegno del Governo ad approvare rapidamente il decreto di attuazione, il Ministro ha riconosciuto che il successo di questo nuovo approccio si costruirà nel tempo. Aver definito il Reddito di inclusione "ha significato definire un metodo e affermare dentro un disegno i contenuti: il sostegno al reddito e l'inclusione. E' un grande tema su cui bisogna continuare a lavorare. Il trasferimento monetario è semplice ma dobbiamo puntare a costruire una cultura, un'infrastruttura che faccia coagire la dimensione del sociale con quella del lavoro nel contrasto alla povertà, e questo è qualcosa di più complesso da fare". A tal proposito, ha ricordato che è in corso un intervento di potenziamento dei Centri per l'impiego: 600 nuovi operatori che saranno selezionati per essere esclusivamente dedicati alla presa in carico dei beneficiari del REI e alla collaborazione con i servizi sociali per la progettazione personalizzata.

Il Presidente Gentiloni ha definito quello di oggi "un primo risultato che va rivendicato però con forza" sottolineando che si tratta di "un impegno per la dignità di 2 milioni di persone". Per Roberto Rossini, portavoce dell'Alleanza della povertà, si tratta di "una fase che inaugura un nuovo modo di pensare all'intervento pubblico in tema di povertà".

Vai al Memorandum sul Reddito di inclusione

La Direzione

(17 aprile 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 agosto 2017
Assistenza e servizi sociali | Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2017
Consiglio dei ministri | Approvato in esame preliminare un decreto legislativo che introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il ReI con un importo che andrà da circa 190 euro mensili fino a quasi 490 euro.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2018
INPS | Contrasto alla povertà, tutte le nuove disposizioni per la presentazione del REI, all'interno dell'articolo tutti i dettagli e il link alla domanda

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2016
#HomelessZero | Le risorse saranno ripartite tra gli Enti territoriali (Città metropolitane, grandi Comuni e Ambiti territoriali) che presentano una concentrazione del fenomeno particolarmente rilevante. Entro il 15 settembre verra pubblicato il primo avviso.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2016
Statistiche | L'Istat diffonde il report sulle stime inerenti la povertà assoluta e relativa dell'anno 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Istat | Pubblicato dall'Istat il comunicato inerente la rilevazione 2013 sulla "povertà in Italia".

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | L'obiettivo è assicurare interventi organici e strutturati a favore delle persone senza dimora e con particolari fragilità.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | Rivoluzionaria sentenza della Cassazione. Per l'ammissibilità della domanda di condanna al pagamento dei contributi, oltre al datore di lavoro, è necessario citare anche l'Inps. È escluso il pagamento dei contributi in favore del lavoratore.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Volontariato | Il Comune di Roma approva una delibera per il riordino della disciplina dei cittadini senza fissa dimora.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
INCREDIBILE A LONDRA | La scoperta di un cittadino inglese che ha fotografato e postato su internet il "rimedio anti barboni".

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
LAVORO | L'inps ripristina l'incentivo assunzioni, varrà sia per contratti a tempo indeterminato sia per quelli a termine. E dall'Europa 40 milioni per sostenere materialmente gli indigenti

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
Politiche sociali | Il Ministero del Lavoro presenta una infrastruttura sociale per contrastare la marginalità estrema.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Istat | Nel 2014, 1 milione e 470 mila famiglie (5,7%) è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni 102 mila persone (6,8%).

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2016
politiche sociali | Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2016 ed entro le ore 16:00 del 30 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2014
INFANZIA A RISCHIO | L'allarme di Save the children: 27 milioni di piccoli rischiano l'esclusione sociale. Appello agli europarlamentari: servono politiche contro la povertà educativa

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.