Condividi la notizia

TAR VENETO

Accesso agli atti di una società privata richiesto da un Ente pubblico

Un singolare caso di accesso, a "parti invertite", sull'imposta di soggiorno.

Una società che gestiva due aree camper attrezzate nel territorio di un Comune veneto, rifiutava si riscontrare l’istanza di accesso che il Comune le aveva rivolto e che aveva ad oggetto l’ostensione dei tabulati estratti dal software di gestione delle entrate e delle uscite dei mezzi, in un determinato periodo storico, al fine di rendere possibile l’applicazione dell’imposta di soggiorno dovuta dagli utenti di strutture ricettive.

Decorso il termine di trenta giorni previsto dalla legge per riscontrare l’istanza di accesso, perdurando l’inerzia della società, l’Ente locale ha adito il TAR per ottenere ai sensi dell’art. 22 e ss. della L. n. 241 del 1990 copia degli atti richiesti.

La società ha contrastato le avverse pretese con diffuse argomentazioni, sia in rito che nel merito.

Il Tribunale amministrativo del Veneto (III Sez.) si è pronunciato con sentenza n. 505 del 10 maggio 2018, accogliendo il ricorso.

I giudici veneti, in via preliminare, hanno ritenuto sussistente la giurisdizione amministrativa sulla specifica controversia in quanto la stessa, pur avendo sullo sfondo la materia tributaria, aveva per oggetto una richiesta di accesso agli atti non riguardando direttamente l’esercizio del potere impositivo.

Del resto, è noto che soggetto passivo d’imposta è il cliente (ospite, turista), mentre i gestori delle strutture ricettive non sono sostituti d’imposta né responsabili d’imposta: dunque, in caso di omesso versamento dell’imposta di soggiorno i relativi importi possono essere accertati e riscossi dal Comune solo nei confronti dell’ospite: unico soggetto passivo del tributo è colui che pernotta nelle strutture ricettive e nessuna responsabilità fiscale ricade sugli albergatori.

Ma il profilo di maggior interesse affrontato dal TAR Veneto è stato l’esame del merito del ricorso che atteneva, in primo luogo, alla verifica della sussistenza o meno della legittimazione passiva della società resistente che era e resta soggetto privato: il TAR ha preliminarmente ribadito che le disposizioni sul diritto di accesso si applicano anche ai soggetti di diritto privato, limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, nonché ai gestori di pubblici servizi (artt. 22 e 23 L. 241/1990).

La parte resistente è, dunque, qualificabile come soggetto ausiliario della P.A. in quanto titolare di obblighi strumentali all’esazione dell’imposta di soggiorno (obblighi di contabilizzazione, rendicontazione e riversamento di denaro pubblico, perché ricevuto a titolo di pagamento di un’imposta dovuta dal turista al Comune), sicché, almeno limitatamente a detta attività, disciplinata dal diritto nazionale (norme sulla contabilità di Stato e sull’imposta di soggiorno), risulta investita di compiti di rilievo pubblicistico (in sostanza è un vero e proprio “agente contabile”) e deve, pertanto, ritenersi soggetta all’accesso documentale da parte di chi vi abbia interesse.

Il Collegio, preso atto che le aree destinate ad ospitare i camper  son qualificabili “strutture ricettive all’aperto” (vale a dire quelle che offrono ai turisti, in un’area recintata, alloggio in allestimenti mobili, attrezzate di servizi igienici e docce, nonché di utilità varie per la manutenzione e la pulizia degli automezzi) e valutato che i documenti richiesti sono pertinenti all’interesse diretto e concreto del Comune, in quanto funzionali a conoscere il numero dei pernottamenti effettuati dai turisti nelle aree camper attrezzate gestite dalla resistente e, quindi, a rendere possibile la concreta esazione dell’imposta di soggiorno, ha ritenuto illegittimo il diniego all’accesso.

Mattia Murra

(15 maggio 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 aprile 2018
TAR CALABRIA | Ribadita, in una fattispecie in materia di edilizia, l'autonomia dell'azione per ottenere l'accesso agli atti.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2018
TAR LAZIO | Il punto di equilibrio tra accesso e riservatezza nelle procedure ad evidenza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2017
TAR VALLE D'AOSTA | Le parti dell'offerta tecnica coperte da segreto sono accessibili agli altri concorrenti?

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2015
Giustizia amministrativa | Senza attualità l'azione giudiziale integra un abuso del diritto per lite temeraria e responsabilità aggravata. I principi sanciti nella sentenza della Quarta Sezione del Consiglio di Stato del 14.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
Spese rappresentanza | Il TAR contempera il diritto di accesso di due consiglieri comunali - che hanno presentato istanza per ottenere tutte le spese sostenute dall'ex Sindaco - con le esigenze di non aggravamento dell'apparato amministrativo. Necessaria l'indicazione di quali tipo di spese assoggettare a richiesta.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2018
Accesso ai documenti | Il TAR Marche risolve un singolare caso di diniego di accesso.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2017
Digitalizzazione | Accesso ai servizi già operativo per i cittadini ed ora anche per le aziende, intermediari, enti pubblici ecc..

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2018
Lavoro | Per il TAR Toscana è illegittimo il diniego di accesso se gli informatori degli Ispettori non sono piú dipendenti della società.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2017
Ministero del Lavoro | Per le famiglie residenti nei Comuni del cratere, sarà riconosciuto sulla base del solo ISEE e con una soglia di accesso doppia rispetto al resto del Paese.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2018
TAR Basilicata | Al dipendente che vuole impugnare in Tribunale la sanzione disciplinare non può essere opposto il segreto.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Giustizia amministrativa | Accessibili tutti gli atti amministrativi riguardanti il rilascio dell'autorizzazione. La sentenza del TAR Lazio del 1 aprile 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2015
Diritto di accesso | La curiosa controversia tra una Cassa edile ed il suo ex Presidente. La sentenza del Consiglio di Stato del 17.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2018
Inps | Dal 1 gennaio 2019 entra a regime il servizio per gli ultrasessantacinquenni.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
GIUNTA REGIONALE | Ponderazione tra diritto alla riservatezza e trasparenza della PA, il principale obiettivo dell'Esecutivo.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2018
TAR LOMBARDIA | L'istituzione dell'imposta soggiace alle prescrizioni dell'art. 23 Cost.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.