Condividi la notizia

Ministero dei Trasporti

Blocco delle grandi navi da crociera a Venezia

Anticipato al 2014 il blocco del passaggio delle navi con stazza lorda superiore alle 96.000 tonnellate nel Bacino di San Marco e dal canale della Giudecca.

 

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, quello dell'Ambiente Gianluca Galletti e il sottosegretario dei Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni hanno preso atto di un impegno della Clia (Cruise Lines International Association) con il quale l'associazione delle navi da crociera fa volontariamente e unilateralmente proprie le disposizioni della Capitaneria di Porto sulle restrizioni imposte al transito delle grandi navi nel bacino di San Marco, sospese recentemente dal Tar.

In particolare:

- di anticipare al 2014 il blocco del passaggio delle navi con stazza lorda superiore alle 96.000 tonnellate che non passeranno più dal Bacino di San Marco e dal canale della Giudecca;

- da subito le Compagnie si impegnano, in eccedenza alla normativa vigente, a impiegare carburanti per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,1% in massa, dall'ingresso e per tutta la permanenza in Laguna.;

- la riduzione dei transiti delle grandi navi da crociera già dal 2014 nel canale della Giudecca.

“Positivo il segnale che giunge dagli armatori – commenta il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a cui chiedo anche di evitare di far transitare per Venezia navi vecchie e quindi meno sicure. La scelta che 'i grattacieli del mare' non passino più per il bacino di San Marco è oramai acquisita a tutela dell’ambiente lagunare e del miracolo artistico che è Venezia. Procederemo in tempi brevissimi con la scelta del percorso alternativo per assicurare 'agibilità' ambientale e tutelare l’economia turistica”.

"Venezia non può più aspettare - dichiara il ministro Lupi - il fattore tempo è decisivo. La disponibilità delle Compagnie è in questo senso positiva per un periodo transitorio, ora dobbiamo assumerci come governo la responsabilità di una soluzione definitiva".

La Presidenza del Consiglio convocherà per la fine della prossima settimana una riunione con i tre ministeri coinvolti al fine di individuare la soluzione definitiva per il percorso alternativo per raggiungere la Stazione Marittima e dare così piena attuazione alla legge Clini-Passera

Valentina Romani

(17 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 ottobre 2014
Consiglio di Stato | Musica ad alto volume e chiasso sono l’'incubo di molti residenti. A Venezia, l'’amministrazione cade sui poteri degli organi, le limitazioni per le zone chiassose dovevano essere decise dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Corruzione | 35 arresti per tangenti per il MOSE, in carcere anche il sindaco della città e richiesta di custodia cautelare per l'ex presidente della Regione Galan.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania nel cinema | E' stato il primo film di finzione ad essere girato nei Sassi di Matera.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Inchiesta Mose | Dopo aver dichiarato ieri di voler rimanere alla guida della citta' lagunare, Orsoni si e' reso conto di non poter piu' contare sull'appoggio del PD

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Beni Culturali | Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Sistema camerale | Venerdì 17 luglio il Commissario ad acta illustrerà nel dettaglio il processo e la strategia dell'accorpamento.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2015
Giustizia amministrativa | Possibili divieti solo a partire dalla effettiva disponibilità di vie alternative rispetto a quelle attualmente in uso. Necessaria una determinazione analitica dei rischi connessi al transito di tali imbarcazioni.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2015
Giustizia Amministrativa | I principi sanciti nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia del 10.4.2015 n. 176.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
Venezia e la sua Laguna | Il Comitato Interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua Laguna ha avviato le relative procedure

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2014
Elezioni europee | Il Tribunale di Venezia ha accolto il ricorso presentato dal legale che aveva gia' impugnato il Porcellum, dichiarato poi incostituzionale

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Patronati | I nuovi sistemi telematici nei rapporti con e da parte della Pubblica Amministrazione nella sentenza del TAR Friuli Venezia Giulia.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Istat | Codici delle città metropolitane al 1° gennaio 2015 per Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Finanziamenti comunitari | Si è riunito a Venezia il comitato di sorveglianza del FSE, sul rapporto 2014 del piano operativo regionale.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2015
Commissione UE | Via libera a tre p.o.r. (Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise) e a due p.o.n. (“Città metropolitane” e “Ricerca e Innovazione”).

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
#italiasicura | Si procederà allo scorrimento delle graduatorie delle seguenti Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.