Condividi la notizia

Servitù di pubblico passaggio

Usucapione: solo le azioni possessorie interrompono i termini per usucapire

Il Consiglio di Stato nella sentenza del 5.12.2014 chiarisce la valenza interruttiva dell'istaurazione di precedenti giudizi sull'usucapione della servitù di uso pubblico.

La Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 5.12.0214 ha precisato che l’accertamento giurisdizionale dell’effettiva esistenza della servitù di pubblico passaggio compete all’autorità giudiziaria ordinaria e che il Giudice amministrativo può quindi esercitare, al riguardo, esclusivamente una cognizione incidentale senza poter fare stato con la propria decisione sulla questione, e al solo e limitato fine di pronunciarsi sulla legittimità della determinazione che forma specifico oggetto di ricorso.

Su tali premesse il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del TAR che aveva disatteso l’affermazione del Comune che l’area dovesse essere considerata soggetta a servitù di uso pubblico, esprimendo l’avviso che quest’ultima non potesse essersi consolidata in presenza degli atti interruttivi compiuti dai privati, consistiti nell’instaurazione di due giudizi possessori, da loro poi vinti, proprio nei confronti del Comune.

Di conseguenza ad avviso del TAR il passaggio pubblico pedonale e carrabile nell’area avrebbe integrato solo un “mero stato di fatto, non consolidato in posizione giuridicamente tutelabile e dunque non ostativo all’esercizio delle facoltà inerenti il diritto di proprietà.”

In appello il Comune, al fine di escludere tale efficacia interruttiva, osservava che la posizione assunta dai privati quali attori nei relativi giudizi non valeva ad impedire il transito pedonale/veicolare in sito, ma aveva un oggetto ben più limitato e ristretto. Ed effettivamente l’esame delle relative pronunzie fa emergere che le suddette iniziative giudiziali non avrebbero potuto interrompere l’uso pubblico del transito sull’area, in quanto i medesimi nelle dette occasioni avevano agito esclusivamente a tutela del possesso di porzioni del fondo modeste e di ubicazione marginale, senza dar vita ad alcuna situazione di incompatibilità con il transito pubblico in sito.

Il Consiglio di Stato ha, quindi accolto l'appello del Comune richiamando l’insegnamento giurisprudenziale in base all’art. 2943 c.c., richiamato dall’art. 1165 c.c. in tema di usucapione, una domanda giudiziale ha efficacia interruttiva del decorso del termine utile per usucapire solo qualora sia diretta a far valere una pretesa incompatibile con gli effetti derivanti dal trascorrere del termine.

Altrimenti detto, le azioni possessorie hanno efficacia interruttiva dell’altrui possesso adusucapionem quando siano proposte nella qualità di titolare di un diritto contrapposto ed incompatibile con il possesso dell’usucapiente.

Per acquisire la sentenza inviare una mail a: info@gazzettaamministrativa.it

 

La Direzione

(10 dicembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2017
Consiglio di Stato | Un caso di autotutela possessoria iuris publici mal esercitata.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2015
Agcom | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato del 27.4.2015, n. 2156.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Riforma | I punti principali evidenziati dal Consiglio di Stato, Commissione Speciale, nel parere del 3 maggio 2016 n. 1075.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2015
Concorsi | La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 24.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Pubblica amministrazione | Il giudizio di ottemperanza nei principi sanciti nella sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del 20 aprile 2015, n. 2002.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2014
Corte di Cassazione | Inseriscono nell'atto di vendita il riconoscimento della servitù di parcheggio, ma gli eredi restano senza posto auto.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Suprema Corte | Sostituire una vecchia scala creando due gradini nuovi costituisce trasferimento della servitù? E cambiare una vetrata sul tetto con degli abbaini viola la regola delle distanze?

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2014
Pedaggi autostradali | Il pedaggio non e' un'imposizione fiscale e deve essere assicurata la corrispondenza tra pagamento e fruizione

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Smart Road | Via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Sulla normativa da applicare la Corte si destreggia tra l'art. 879, secondo comma, del Codice civile, il D.M. n. 1444 del 1968 ed il Regolamento comunale.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Attività di estetista | Per lettini abbronzanti e lampade UVA, anche se direttamente ed autonomamente utilizzati da soci di circoli privati, e' necessaria l'autorizzazione comunale.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Accesso agli atti | Il diritto di cronaca si piega davanti all'interesse ad accedere agli atti.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Concorsi | Il possesso dei requisiti psico-fisici dei candidati a posti nel pubblico impiego nella sentenza del 26 agosto 2015 n. 4017.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2016
Riforma | I punti principali sullo schema del Testo Unico nel parere della Commissione Speciale n. 968 del 21.4.2016.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.