Condividi la notizia

ALLARME TERRORISMO

Allarme bomba su un volo di linea, protocollo anti terrosimo a Fiumicino

Il volo Ginevra-Beirut "scortato" da due caccia e costretto ad atterrare in un aeroporto blindato e isolato. Perquisizioni e body scanner sui passeggeri. Poi l'allarme si rivela falso.

Due caccia Eurofighter nel primo pomeriggio di ieri hanno “scortato” un Airbus 320 della compagnia libanese Mea – Middle East Airlines con 118 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio a bordo, partito da Ginevra e diretto a Beirut, nei cieli di Roma e lo hanno seguito fino a che non è atterrato a Fiumicino. Un atterraggio imposto a causa di un allarme bomba che ha spinto le autorità a voler effettuare una perquisizione dei bagagli. Allo scalo romano era già scattato il protocollo anti terrorismo con le piste chiuse e un cordone impenetrabile. Voli sospesi in partenza e in arrivo. Cecchini sui tetti. E i caccia armati che hanno sorvolato tutta la zona finché l'allarme non è rientrato.

La situazione a bordo del velivolo è precipitata quando il personale ha riferito al comandante di aver trovato un bagaglio che non sembrava appartenere a nessuno dei passeggeri. Il comandante ha allertato la torre di controllo che ha lanciato l'allarme internazionale. Da Grosseto si sono alzati in volo due caccia che per raggiungere l'Airbus hanno dato fondo a tutta la potenza dei reattori bucando il muro del suono non appena preso quota. Il boato è stato udito in diverse province del Lazio e della Toscana e molti residenti hanno addirittura allertato forze dell'ordine e vigili del fuoco riferendo di aver udito una forte esplosione. Per fortuna dopo quattro ore di perquisizioni, body-scanner e interrogatori, l'allarme è rientrato e il volo è ripartito verso Beirut.

 Nuovi guai per un volo della Malaysia Airlines (la stessa del volo 370 da Kuala Lumpur a Pechino, con a bordo 239 passeggeri, scomparso dai radar e probabilmente inabissatosi nell'Oceano indiano e del volo 17 Amsterdam-Kuala Lumpur che, con 298 persone a bordo, è stato abbattuto in Ucraina). Il Boeing 738 ha invertito la rotta poco dopo il decollo, per un difetto al pilota automatico. Il comandante ha preferito tornare indietro per far effettuare i controlli e le riparazioni necessarie e la compagnia fa sapere che il problema tecnico non avrebbe messo in pericolo la sicurezza dei passeggeri.

Giuseppe Bianchi

(14 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 settembre 2014
Crisi occupazionale | Il CdA della compagnia aerea Meridiana ha annunciato un numero impressionante di licenziamenti.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
DELL'UTRI IN CARCERE | L'ex senatore di Forza Italia condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa recluso nel reparto che ospitava Provenzano e che oggi ospita Totò Riina

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2014
ALLERTA METEO | Aereo in atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine sopra Roma, l'allerta della Protezione civile.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2014
Tecnologia | Il via libera consentirà agli operatori del settore aereo di offrire servizi wifi a bordo degli aerei mentre sono in volo ad alta quota.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Antitrust | Call center raggiungibile solo con numerazioni in sovrapprezzo ed altre pratiche commerciali, soprattutto nell'assistenza ai clienti, che l'Autoritá ha ritenuto sanzionabili.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Opportunità | Il tirocinio è rivolto a laureati in Scienze sociali, politiche, Giornalismo o Giurisprudenza.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2014
STRAGE IN NIGERIA | Nuovo attentato di Boko Haram in Nigeria, il gruppo islamico ha colpito durante una partita di calcio. La missione è ripristinare un califfato islamico e la sharia.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2016
Ministero della Difesa | La domanda di partecipazione puo' essere presentata dal 7 novembre al 6 dicembre 2016 da coloro che hanno raggiunto il 18° anno di eta' e non hanno superato il giorno del compimento del 25° anno di eta'.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Centro europeo di ricerche nucleari | L'eccellenza italiana nel mondo e' donna; sara' la prima scienziata a dirigere l'organizzazione dopo 15 uomini.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Alluvione | L'esondazione di un torrente ha sorpreso i partecipanti ad una festa paesana a Refrontolo, trascinandoli nella corrente

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2014
Corte dei Conti | Riceveva i pagamenti e ne rilasciava ricevuta, poi utilizzava una copia della stessa bolletta indicando un importo inferiore trattenendo la differenza. Condanna di Euro 245.518,34.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2015
MEF | On line la relazione del Dipartimento del Tesoro predisposta dal Comitato di sicurezza finanziaria.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Ministero dell'Interno | L'operazione dei Carabinieri del Ros.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
UNA STRAGE INFINITA | A 24 ore dalla presentazione dei dati su stalking e femminicidio che danno i reati contro le donne in calo, due tragedie famigliari.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2015
Giustizia | I principi sanciti dalla Quinta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 11.12.2015, n. 5662

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.