Condividi la notizia

Riforme

Incontro di due ore tra Renzi e Berlusconi. Per il PD "l'accordo regge"

Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi

Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi un incontro tra il Premier Matteo Renzi, nelle vesti di segretario PD -accompagnato dal suo vice segretario Lorenzo Guerini-, e Silvio Berlusconi, seguito da Denis Verdini e Gianni Letta, per discutere di Riforma del Senato e della legge elettorale (italicum).

Al termine del confronto durato due ore, Guerini (PD) ha dichiarato che : “è stato confermato l’impianto dell’accordo raggiunto nei mesi scorsi (c.d. “accordo del Nazareno”). L’accordo regge. E’ stato un incontro molto positivo, nel quale si è confermato il percorso detto in passato”. Il vice segretario del Partito Democratico ha, quindi, concluso : “continuiamo a tenere il confronto aperto con tutte le forze politiche ed oggi abbiamo approfondito con Forza Italia perché abbiamo l’obiettivo di realizzare le riforme”.

Ad alcuni suoi collaboratori, l'ex Premier avrebbe riferito di essere soddisfatto dell'incontro e di aver avuto assicurazioni che l'italicum non sarà modificato.

Nel pomeriggio il leader di F.I. incontrerà i gruppi parlamentari di Camera e Senato. Si ha notizia di notevoli dissensi in casa azzurra in ordine all’impianto generale dell’accordo tra Renzi e Berlusconi, ma si ritiene che l’ex cavaliere possa riuscire nell’intento di convincere anche i parlamentari più “riottosi”.

La scelta dell’ex Premier è ispirata, probabilmente, dalla considerazione che potrebbe essere pericoloso essere tagliati fuori in questo momento dal tavolo delle riforme e dalla constatazione che -se la situazione dovesse precipitare- Renzi avrebbe tutto da guadagnare da un ritorno anticipato alle urne.

Beppe Grillo ha reagito all’incontro tra il Presidente del Consiglio e Berlusconi con un post sferzante postato sul suo blog : “Renzi incontra noto Pregiudicato, mentre noi non abbiamo ancora avuto conferma dell’ora della riunione”. Sul blog si rinvia poi a uno streaming dove, però, c’è solo una foto di Renzi e Berlusconi con la dicitura : “Il noto Pregiudicato non vuole lo streaming. Ci scusiamo per il disagio”.

Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, entrando in Commissione al Senato, si è detta ottimista sulla possibilità che l’incontro della mattinata fra i leader di PD e FI possa accelerare il cammino delle riforme. Quanto all’incontro di ieri con il Nuovo Centrodestra, ha riferito che “non c’è nessuna irritazione da parte del NCD, si è trattato di un normale confronto”.

Moreno Morando

(3 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 giugno 2014
Riforme | Si e' svolto l'atteso incontro fra le due delegazioni per discutere di legge elettorale. PD e M5S si rivedranno per discutere di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Riforme | Gli esponenti del Partito Democratico contrari alla proposta di modifica del Senato voluta dal Premier si preparano a dar battaglia nell'aula di Palazzo Madama

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
Riforme | Confermato per giovedi' tre luglio il secondo incontro tra le delegazioni del Partito Democratico, presente il Premier, e quella del Movimento 5 Stelle. Si parlera' di legge elettorale e, probabilmente, anche di riforme costituzionali

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2014
Riforme | In due ore sono stati approvati ben sette articoli del disegno di legge a suo tempo presentato dal Ministro Maria Elena Boschi.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Nel secondo confronto fra le delegazioni del PD, presente Matteo Renzi, e del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha sottoposto ai democratici una nuova ed articolata proposta.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Riforme | Dura reazione al Senato del Ministro Maria Elena Boschi alle critiche e all'ostruzionismo del M5S. Renzi: l'Italia non è nelle mani di chi vuol fare ostruzionismo.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Tavolo delle Riforme | In un intervento a doppia firma sul blog, Grillo e Casaleggio aprono una nuova stagione politica per il loro Movimento politico, dichiarando la disponibilita' a discutere sulla riforma elettorale. Pronta risposta del PD e delle altre forze politiche interessate al tema

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Colpo di mano alla camera | Maggioranza battuta per 7 voti. L'emendamento della Lega al Ddl sull'Ue, nel Pd 34 franchi tiratori. Sel e M5s si astengono e favoriscono Forza Italia. L'Anm: "Norma anticostituzionale"

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
Riforme | Secondo le indiscrezioni rivelate da Il Fatto Quotidiano e da WSI, il Patto del Nazareno prevederebbe anche un "veto" su Prodi per il Quirinale

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Dopo l'approvazione dell'art. 2 del "ddl riforme" il contestatissimo Presidente del Senato ha dichiarato decaduti altri 1.300 emendamenti.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Riforme | L'iniziativa assunta a sorpresa dal M5S di chiedere un incontro al Premier per discutere di riforme, ha accelerato il processo in atto e rafforzato la posizione del Presidente del consiglio

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
Riforme | Nel suo intervento alla Direzione del PD Matteo Renzi ha stigmatizzato il comportamento dei senatori che hanno "messo sotto" il Governo a scrutinio segreto

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2014
Opposizione parlamentare | Nonostante il duro confronto in atto nel partito di Matteo Renzi, le opposizioni non sembrano intenzionate a fare fronte comune per costruire un'alternativa.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Scintille fra Grillo e Renzi | In una giornata convulsa, cominciata con il rifiuto del PD di incontrarsi con il M5S e proseguita con una serie di pesanti accuse reciproche, alla fine i grillini hanno fornito la risposta scritta alle richieste avanzate dai democratici

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.