Condividi la notizia

OMICIDIO DI YARA

Il presunto assassino nega le accuse, il Gip non conferma l'arresto ma dispone lo stesso la detenzione

Non esiste il pericolo di fuga, ma la ferocia del delitto e la personalità dell'arrestato hanno spinto il giudice a confermare la misura cautelare per evitare il pericolo della reiterazione del reato

L'arresto non è stato convalidato, ma il gip di Bergamo ha deciso che Massimo Giuseppe Bossetti deve rimanere in carcere. Non esisterebbe quindi il pericolo di fuga, ma un reale pericolo di reiterazione del reato correlata alla personalità del Bossetti “dimostratosi capace di azioni di tale ferocia, posta in essere nei confronti di una giovane ed inerme adolescente abbandonata in un campo incolto dove per le ferite ed ipotermia ha trovato la morte”.

“Hanno voluto incastrarlo. Non è lui, ne sono sicura al cento per cento” ha detto all'Ansa Laura Letizia Bossetti, sorella gemella di Massimo Giuseppe, l'uomo fermato lunedì in merito all'uccisione di Yara Gambirasio.

L'arrestato avrebbe dichiarato di essere completamente estraneo ai fatti e che quella sera era a casa, di non aver mai visto Yara e di aver incontrato una sola volta il padre della ragazza, dopo la morte della 13enne. Inoltre non avrebbe idea di come il suo Dna sarebbe finito sul corpo della piccola.

Nell'ordinanza il gip scrive che Bossetti è “soggetto regolarmente residente in Italia ove vive in suo nucleo familiare e i suoi figli minori e dove svolge attività lavorativa”, che “non si è allontanato dopo l'omicidio ed è rimasto in loco durante tutte le indagini e nonostante le risonanze mediatiche delle stesse, tanto che i militari che hanno eseguito il fermo lo hanno trovato presso il luogo di lavoro”. “Non si è allontanato neanche dopo che la madre, nel luglio 2010, si è sottoposta al prelievo per l'esame del Dna e da ultimo dopo che i militari lo hanno sottoposto al controllo tramite alcol test per effettuare il prelievo genetico che è stato utilizzato per la comparazione, con esito positivo, con la traccia biologica trovata sul corpo della vittima”.

 Il Garante della privacy avrebbe rivolto un invito ai media a limitare l'esposizione mediatica dell'arrestato.

Dopo l'annuncio del ministro Angelino Alfano esplode la polemica fra la Procura di Bergamo e il vice premier: “Era nostra intenzione mantenere il massimo riserbo - ha spiegato il procuratore Francesco Dettori -. Questo anche a tutela dell'indagato in relazione al quale, secondo la Costituzione, esiste la presunzione di innocenza”. Alfano replica: “Da me nessun dettaglio”.  

Giuseppe Bianchi

(20 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 aprile 2016
riforma | Le finalità della nuova legge n. 41/2016. I tre livelli di pena. La fascia sanzionatoria per le lesioni stradali.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Giurisprudenza | La formula di Frank nei parametri che fanno ritenere dolosa la condotta dei pirati della strada che provocano incidenti mortali.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Approfondimenti | Si pubblica la circolare della Procura della Repubblica di Trento sulla nuova disciplina.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2014
Strage nel vercellese | Con i vestiti ancora sporchi di sangue, Lorenzo Manavella ieri sera avrebbe ammesso il triplice omicidio.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Prevenzione infortuni | La sentenza della Corte di Cassazione sulla posizione di garanzia di chi ha commissionato il lavoro. Le regole e le condizioni che estendono la responsabilità.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
GIUDIZIARIA | A dieci anni dalla sparizione della piccola una intercettazione segna una svolta nel giallo. La prova presentata durante il processo di secondo grado a carico di Jessica Pulizzi accusata del rapimento della piccola

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
STRAGE DEL VIADOTTO | Revisioni false e omicidio colposo, in manette il titolare della ditta di trasporti (e fratello dell'autista) e due funzionari della Motorizzazione.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2014
Sport e cronaca nera | La Procura di Rimini ha riaperto le indagini a dieci anni dalla tragica morte del "pirata" con l'ipotesi di "omicidio volontario".

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2014
NUOVO CODICE DELLA STRADA | I deputati dicono "sì" alle nuove norme. Multe e decurtazione dei punti "graduali", più strumenti di controllo alle forze dell'ordine in strada, più severità per i minorenni

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Corte di Cassazione | Risponde di omicidio colposo il Sindaco che abbia omesso di adottare un'ordinanza o comunque qualsivoglia altro atto e/o comportamento impeditivo dell'evento dannoso.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
UNA STRAGE INFINITA | A 24 ore dalla presentazione dei dati su stalking e femminicidio che danno i reati contro le donne in calo, due tragedie famigliari.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
OMICIDIO DI YARA, LA SVOLTA | Tre anni e mezzo dopo la tragedia che svonvolse l'Italia, i carabinieri arrestano Giuseppe Bossetti. Muratore, incensurato, padre di tre figli

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Parlamento | Sì definitivo del Senato con 149 voti favorevoli, 3 contrari e 15 astenuti.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Inchiesta a Bologna | Nelle carte sequestrate all'ex capo della segreteria di Claudio Scajola documenti ritenuti interessanti dai Pm.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Codice penale | La nuova legge stabilisce la pena da 9 mesi a 2 anni per le lesioni,da 2 a 4 anni se il guidatore e' sotto effetto di alcol.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.