Condividi la notizia

Inchiesta a Bologna

L'ombra di gravi omissioni sull'omicidio Biagi

Nelle carte sequestrate all'ex capo della segreteria di Claudio Scajola documenti ritenuti interessanti dai Pm.

La Procura della Repubblica di Bologna ha aperto un fascicolo di indagine (al momento contro ignoti) per accertare chi avesse l'obbligo giuridico di fare qualcosa per impedire l'omicidio del giuslavorista Marco Biagi assassinato il 19 marzo 2002 dalle Brigate Rosse. L'ipotesi è che i rappresentati delle istituzioni non abbiano fatto quanto dovevano. Il reato su cui si indaga è omicidio per omissione (la semplice omissione sarebbe già prescritta).

A muovere la Procure sono state le carte sequestrate a Luciano Zocchi, ex capo della segreteria di Claudio Scajola che, a tre mesi dall'omicidio si lasciò scappare che “Biagi era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza” e fu quindi costretto a dimettersi. Zocchi avrebbe detto di aver messo al corrente della vicenda della mancata scorta al giuslavorista l'allora segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone: “Gli parlai come a un padre spirituale in modo molto sommario, non andai nei dettagli e lui mi disse di agire secondo coscienza”. Sulle carte in suo possesso “... afferente la mia collaborazione con l'ex ministro Claudio Scajola” Zocchi avrebbe ammesso che erano in suo possesso “...nell'ipotesi di doverle produrre alla competente autorità giudiziaria nel caso fossi chiamato a testimoniare in merito ad avvenimenti cui si riferisce la medesima documentazione”.

L'ex ministro Scajola oggi si trova in carcere con l'accusa (l'indagine è della DDA di Reggio calabria) di aver favorito la latitanza  dell'ex deputato di Forza Italia, Amedeo Matacena la cui moglie, Chiara Rizzo, estradata nelle scorse ore dalla Francia, sarà interrogata domani mattina.

L'interrogativo della Procura bolognese è quindi: chi deve rispondere per aver tolto la scorta a Biagi che la mattina dell'omicidio era solo, in bicicletta? Tra le carte sequestrate a casa Zocchi nell’ambito di un’inchiesta nella capitale sull’eredità dei Salesiani, ci sarebbe una lettera di un politico vicino a Biagi indirizzata a Scajola (che avrebbe apposto il proprio “visto”) allora ministro dell’Interno, in cui si spiegava la serietà del pericolo che correva  Biagi. Documento di estremo interesse per la Procura a fronte delle dichiarazioni di Scajola che aveva sostenuto invece di non essere al corrente dei gravi rischi per il professore.

Giuseppe Bianchi

(22 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 agosto 2014
Sport e cronaca nera | La Procura di Rimini ha riaperto le indagini a dieci anni dalla tragica morte del "pirata" con l'ipotesi di "omicidio volontario".

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2014
Caso Scajola | Ricorso della Procura di Reggio Calabria per ottenere l'aggravante mafiosa a carico dell'ex ministro.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Indetto, in memoria del prof. Marco Biagi, il concorso edizione 2015. Scadenza 5 febbraio p.v.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Approfondimenti | Si pubblica la circolare della Procura della Repubblica di Trento sulla nuova disciplina.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2014
STRAGE DEL VIADOTTO | Revisioni false e omicidio colposo, in manette il titolare della ditta di trasporti (e fratello dell'autista) e due funzionari della Motorizzazione.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Economia | Nuova inchiesta della procura di Trani: indagati anche il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, in qualità di ex capo della Vigilanza di Bankitalia, e il ministro dell’Economia del governo Letta Fabrizio Saccomanni, ex dg di Bankitalia

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Anomalo indebitamento finanziario | Tutto da rifare, l'azione della Procura ha violato la garanzia di difesa del Sindaco e degli assessori per non aver notificato "l'invito a dedurre".

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Emilia romagna | La notte bianca bolognese giunge alla sua seconda edizione.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
18 giugno 2014 | La notte bianca bolognese giunge alla sua seconda edizione.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Corruzione | Dopo l'arresto del generale in pensione Spaziante nell'ambito dell'inchiesta sul Mose la Procura di Napoli ordina l'arresto del comandante di Livorno Mendella

 
 
Condividi la notizia

1 aprile 2016
riforma | Le finalità della nuova legge n. 41/2016. I tre livelli di pena. La fascia sanzionatoria per le lesioni stradali.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Reati fiscali | Mentre Equitalia insegue commercianti, artigiani e piccoli imprenditori il colosso di Cupertino "eluderebbe" legalmente il fisco italiano.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2017
Segnalazione di reati | Il Presidente Mattarella promulga la legge. La lettera al Presidente Gentiloni.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Giurisprudenza | La formula di Frank nei parametri che fanno ritenere dolosa la condotta dei pirati della strada che provocano incidenti mortali.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Inchieste | Il ruolo del ministro del petrolio nigeriano Etete. La partnership con Shell. Il valore del giacimento petrolifero. Ma soprattutto il teorema della procura di Milano e il rischio di un nuovo caso Mediatrade.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.