Condividi la notizia

Crisi economica

Da gennaio a settembre 2014 i suicidi sono aumentati del 59,2%

Pubblicati i risultati della ricerca del Link Campus University. Nel nord est 62 casi di suicidi tra la categoria degli imprenditori, più del doppio del centro e del sud Italia. Nel mezzogiorno prevale il numero di vittime tra disoccupati, con 41 casi, rispetto ai 25 del nord est.

L'osservatorio specializzato dell'Universita' internazionale "Link Campus University" da circa tre anni esegue un costante monitoraggio sui dati della crisi economica attuale, collegata al sistema creditizio, agenzie di riscossione, fenomeno usurai e piu' specificamente una ricerca sui suicidi che si sono verificati per motivi economici.

Da gennaio a settembre 2014 i suicidi sono aumentati del 59,2% rispetto allo stesso periodo del 2013, in valori assoluti abbiamo avuto ben 164 decessi volontari, per conclamate cause economiche, a fronte di 103 dell'anno precedente.

Incrementato anche il dato riguardante i tentativi di suicidi. Dal 2012 ad oggi abbiamo avuto in Italia 402 eventi di tale natura.

L'Osservatorio rileva anche che la maggioranza delle morti riguardano disoccupati. Il 36,6% dei casi si è riscontrato nella fascia di età 45-54 anni. A livello regionale tale fenomeno estremo si è riscontrato con il maggiore numero di eventi in Veneto con 26 casi, in Lombardia con 21 casi, in campania con 19 casi.

La zona del nord est e' stata quindi oggetto, da parte della Caritas, dell'apertura di sportelli di ascolto specifici, per rilevare tale estremo disagio.

Il commento dell'autore di tale ricerca, il sociologo Nicola Ferrigni, ci racconta di una società troppo fragile e solitaria, dove sempre più si è consapevoli di non poter contare su aiuti concreti. In questo un indicatore risulta essere il dato dei tentati suicidi, passati dal 2012, in 39 episodi al 2013 con 89 casi.

Il Veneto ha istituito anche un numero verde anti suicidi il 800.334.343. Ma ormai in diverse regioni sono stati attivati appositi servizi territoriali.

Dall'analisi del monitoraggio durato ormai più di tre anni, dal laboratorio di ricerca socio economica del Campus emerge che nel nord est ci sono stati 62 casi di suicidi tra la categoria degli imprenditori, più del doppio del centro e del sud Italia. Nel mezzogiorno, invece, è prevalente il numero di vittime tra disoccupati, con 41 casi, rispetto ai 25 del nord est, per le stesse categorie sociologiche.

Stefano Olivieri Pennesi

(12 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Obblighi genitoriali | Monito della Suprema Corte contro il fenomeno del "parassitismo di ex giovani ai danni dei loro genitori sempre più anziani". La crisi economica del Paese non e' una buona scusa per i figli ultraquarantenni disoccupati.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Crisi aziendali | Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Emigrazione lavorativa | La CNA indaga il fenomeno emigrazione - cervelli e braccia in fuga dal nostro Paese.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Tecnologia e lavoro | Commissionata recentemente una ricerca del sito LastMinute.com. sul lavoro. Il telefono squilla anche in vacanza! Digli di smettere.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Beni culturali e Turismo | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via il tavolo di lavoro per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico nazionale.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Crisi economica | Il Centro Studi di Unimpresa ha aggiunto ai disoccupati tutte le persone con prospettive incerte. Intanto, la Cgia di Mestre prevede che lo sconto sui costi dell'elettricita' non interessera' gran parte delle imprese e dei lavoratori autonomi

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Lavoro | La famosa azienda di Cupertino alla ricerca di nuova forza lavoro per le sedi italiane. All'interno dell'articolo tutte le figure professionali richieste.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2016
Ministero del Lavoro | Sul portale dell'Anpal è possibile richiedere l'assegno di ricollocazione che può variare da 250 a 5000 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Camera dei Deputati | Nuove norme per contratti di apprendistato e a tempo determinato. Agevolazioni e precedenza per disoccupati e donne in maternità.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
istat | Sono 3 milioni e 153mila i disoccupati. Sale al 43,7% la percentuale dei giovani senza lavoro, record dal 1977.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Cuneo Fiscale | Con ulteriori chiarimenti l'Agenzia delle Entrate precisa che anche le indennità di cassa integrazione, mobilità e disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Economia | Intervistato ieri da Lucia Annunziata il ministro Padoan spiega le ricette del governo per uscire dalla crisi economica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.