Condividi la notizia

Tecnologia

Droni: i tedeschi partono con le consegne

Un'azienda tedesca arriva prima di Google e Amazon. I dispositivi verranno subito utilizzati per il trasporto di farmaci e beni di prima necessità.

Moltissimi fremono da anni, non vedono l’ora di vedersi consegnato il prodotto acquistato, magari online, con i piccoli droni. Manca ancora del tempo prima che le normative si adeguino completamente a questo sistema di consegne, tuttavia prima dei colossi Americano Google e Amazon i tedeschi hanno fatto partire il primo progetto operativo.

For the first time Worldwide”. Queste le parole che si leggono nel comunicato stampa di DHL società tedesca di spedizioni e logistica.

Le consegne nel futuro, quasi sicuramente si faranno dal cielo. Niente più mezzi su gomma o il postino in bicicletta che bussa alla porta. E nella corsa alla conquista del cielo, già infuocata, entrano in gioco i tedeschi che battono i colossi mondiali sul tempo. L’area di volo sarà ristretta ma, mentre altri progetti ci sono già da molto tempo, quello della DHL si distingue per l’inserimento in un sistema di consegne esistente.

In accordo con il Ministero dei trasporti tedesco i dispositivi trasporteranno farmaci e beni di prima necessità ai 2000 residenti della piccola isola di Juist, nei mari del nord.

Il progetto partirà in questi giorni, a nove mesi dall’inizio del piano di ricerca denominato “Parcelcopter”.

Luca Tosto

(10 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 ottobre 2014
Corte Costituzionale | Una sentenza della Consulta apre le porte alla competenza del giudice italiano sulle richieste di risarcimento avanzate da vittime del nazismo nei confronti della Germania.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2014
Cambio al vertice | Dopo le dimissioni del vertice ex Civit si insedia il nuovo presidente dell'ANAC

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Mondiali di calcio | La squadra di scolari torna a casa

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Privacy | Il Garante italiano informa che è stato adottato un parere sull'impiego dei veicoli guidati a distanza negli usi civili.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
misurazione e valutazione | Passaggio di consegne in base alla legge n. 114/2014.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Ambiente | Attraverso le migliori tecnologie ci sarà una mappatura scientifica su scala nazionale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell'amianto nelle scuole.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
politiche agricole | Lo scopo è riaprire quel canale commerciale interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
MONDIALI IN BRASILE | Un super gol di super Mario Götze piega l'Argentina al termine di una partita assolutamente equilibrata. A 24 anni di distanza dalla finale di Roma, vince di nuovo la squadra che oggi è guidata da Loew con un gol di scarto e, oggi, perde Leo Messi.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2014
Innovazione | Una ricerca del centro Studi Censis rivela il nostro grave "gap tecnologico" rispetto alla media europea ed alle economie piu' avanzate, con un "costo" quantificabile in oltre tre miliardi e mezzo l'anno

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Parlamento Europeo | L'Italia ha chiesto l'intervento del FEG per aiutare 184 lavoratori con maggiori difficoltà a trovare nuovi posti di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Unione Europea | Continua la discussione tra i vari rappresentanti dei Paesi dell'Unione sul tema della crescita e della flessibilita', ma il giornale londinese sostiene che e' l'opinione pubblica tedesca ad influire sulle decisioni della Merkel.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2016
fondi strutturali europei | Pubblicato l'avviso del Miur. I progetti possono essere inviati dal 18 gennaio al 14 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | L'Europa meridionale e gli effetti della crisi. In Germania l'occupazione è aumentata di un milione e 909mila

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Presidenza Commissione UE | Il presidente del FMI potrebbe essere il candidato a sorpresa - gradito alla Germania - alla presidenza della Commissione.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2014
Tecnologia | Massimo Inguscio riceve il premio EUREKA 2014 per i suoi simulatori quantistici, tecnologia che rappresenta l'evoluzione dei moderni calcolatori.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.