Condividi la notizia

Responsabilità erariale

Quando parte la Corte dei Conti non sempre siete spacciati

L'esercizio dell'azione di danno erariale tra ipotesi e "notizie di danno”".

Con la sentenza n. 203/2014 del 9 settembre, la Corte dei Conti sezione Sardegna, oltre ad accertare un danno alle casse pubbliche, ha fatto chiarezza su un tema importante: quello relativo al concetto di “notizia di danno”, elemento necessario per poter iniziare un’azione di responsabilità erariale.

Per chi non è ferrato sul tema, ricordiamo che la disciplina normativa prevede che “le Procure della Corte dei Conti possono iniziare l’attività istruttoria ai fini dell’esercizio dell’azione di danno erariale a fronte di specifica e concreta notizia di danno”.

Ebbene, potrà sembrare non così importante, ma il concetto di “notizia di danno” è determinante al fine di poter ritenere un’azione della procura contabile ammissibile o non ammissibile.

Sul punto i legali del convenuto in via pregiudiziale hanno dedotto che l’atto di citazione è stato azionato in assenza di una concreta notizia di danno, ai sensi dell’art. 17 comma 30 ter del D.L. n. 78/2009, convertito nella L. n. 141/2009: esso sarebbe scaturito dalla segnalazione del Procuratore della Repubblica che informava del procedimento penale per il reato di cui all’art. 353 c.p. nei confronti del sindaco, del segretario generale e del convenuto; in ordine però all’antigiuridicità del comportamento faceva riferimento unicamente al ricorso proposto da una associazione conclusosi con una sentenza del Consiglio di Stato la quale, tuttavia, non fa alcun riferimento al comportamento antigiuridico del convenuto.

Nel caso di oggi la Corte Sarda non è stata clemente: la notizia di danno, secondo la Corte, c’era, pertanto, accertati i presupposti di merito, ha condannato il convenuto a 25.987,98 € di danni.

Quanto ai caratteri di specificità e concretezza della segnalazione di danno - previsti dall’art. 17, comma 30-ter citato - il Collegio ha richiamato le Sezioni riunite della Corte dei Conti che hanno precisato che l’espressione ‘notizia di danno’, richiesta dalla legge, fa riferimento, secondo la comune accezione, ad un dato meramente cognitivo e non deve equivalere ad una informativa così precisa e circostanziata da contenere tutti gli elementi necessari per dar corso all’azione di responsabilità. La sanzione di nullità può colpire, dunque, solo quegli atti istruttori e processuali che traggano origine da mere supposizioni (SS.RR. n. 12/2011/QM).

In altri termini, secondo la giurisprudenza contabile la ratio della norma è quella di garantire che l’istruttoria del P.M. contabile sia suffragata, nella fase di avvio, da elementi concreti e specifici e non si basi su mere ipotesi o illazioni astratte tali da consentire che la richiesta istruttoria si diriga in modo generico su un settore di attività amministrativa per un rilevante lasso di tempo, così dando corpo ad una attività di controllo da parte di un organo a ciò non abilitato.

Nel caso in esame, la notizia di danno è costituita dall’indagine penale che ha individuato ed ipotizzato diverse anomalie nelle attività preparatorie ad una gara per la predisposizione di un’attività di progettazione e consulenza ai fini dell’approvazione di una variante urbanistica.

E' quanto successo in Sardegna, quando, da una vicenda relativa ad una gara d’appalto per l’affidamento di alcuni servizi propedeutici per l’approvazione di una variante urbanistica, seguita da una presunta responsabilità penale di alcuni amministratori, la Procura Regionale della Corte dei Conti della Sardegna si è mossa per accertare eventuali danni erariali.

Ad avviso della Procura attrice, le spese sostenute dal Comune in questione, anticipate per un contratto di assistenza tecnica (stipulato dopo l’aggiudicazione e poi ritenuto nullo), costituivano un danno erariale del quale doveva rispondere il responsabile del settore assetto del territorio ed urbanistica.

Quest’ultimo, secondo le risultanze del giudizio amministrativo precedente (che aveva dichiarato illegittime le varianti al progetto), avrebbe posto in essere un procedimento di gara affetto da gravi vizi in ordine all’imparzialità della procedura di scelta del contraente.

Gli atti di gara, sosteneva la procura, sarebbero stati “orientati” per favorire la ditta aggiudicataria. In sostanza il procedimento sarebbe stato finalizzato a favorire un contraente privato.

Ma cosa c'entra una eventuale responsabilità penale e l’annullamento di provvedimenti amministrativi con il danno erariale?

Oltre alla distorsione dell’interesse pubblico per quello privato (falsando la procedura per l’appalto), il geometra sarebbe stato responsabile della redazione della clausola contrattuale grazie alla quale al privato aggiudicatario era stata attribuita un’anticipazione sul corrispettivo.

E dov’è la notizia di danno?

Lamentavano infatti i legali del geometra che la notizia di danno fosse troppo generica, deducendo una inutilizzabilità nel giudizio contabile delle risultanze precedenti, nonché delle risultanze delle indagini penali, data la mancanza di un rinvio a giudizio.

A nulla sono servite tali eccezioni.

Dice infatti la Corte: bisogna distinguere tra la fondatezza dei fatti (relativi al presunto danno) ed i requisiti per iniziare una azione.

Relativamente alla “notizia di danno” i giudici ricordano che “quanto ai caratteri di specificità e concretezza della segnalazione, (…) le sezioni riunite della Corte dei Conti hanno precisato che l’espressione “notizia di danno”, richiesta dalla legge, fa riferimento, secondo la comune accezione, ad un dato meramente cognitivo e non deve equivalere ad una informativa così precisa e circostanziata da contenere tutti gli elementi necessari per dar corso all’azione di responsabilità”.

L’importante, dicono i giudici, è che l’azione della procura non sia una mera ipotesi o sia basata su illazioni astratte. Questo perché, le indagini non possono essere dirette in modo generico su un settore dell’attività amministrativa.

Superato questo sbarramento iniziale, l’esito della vicenda non è stato favorevole al geometra.

In conclusione quindi, accertata l’effettività delle manipolazioni sulla procedura, il danno erariale è stato quantificato in 25.987,98 €, pari all'anticipazione illegittima versata dal Comune (oltre rivalutazioni e spese), in quanto atto di esecuzione di un contratto affetto da invalidità insanabile.

Prestate attenzione quindi, i magistrati contabili potrebbero essere dietro l’angolo. Potreste rispondere per ogni segnalazione di danno erariale che non sia solo “ipotesi”. 

Luca Tosto

(13 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 giugno 2014
Economia | Presentato il rapporto 2014 della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Pesa la pressione fiscale sull'economia del Paese. Oltre 50 miliardi di euro all'anno il sommerso.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Danno all'immagine e all'erario | La Corte dei Conti ha affermano la responsabilità di un dipendente dell'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Legittimità e regolarità | Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Delibera delle Sezioni Riunite.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Sanità e danno erariale | Nel rimpallo di responsabilità, nessun colpevole. La responsabilità "diffusa" in una burocrazia inefficiente e caotica ascritta dalla Procura in capo ai manager sanitari non e' bastata alla Corte dei Conti per la loro condanna.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Opportunità | Tre sessioni annuali presso la sede in Lussemburgo, da febbraio a settembre, destinati a giovani laureati. Candidature dal 1 maggio al 1 settembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Danno erariale | Il caporal maggiore disertava e truffava l'Amministrazione. I certificati medici lo incastrano.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Danno erariale | La Corte dei Conti condanna al risarcimento del danno il primo cittadino negligente.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Riforma | Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2014
Istituto Luce | La veste giuridica di S.r.l. non basta ad evitare la sottoposizione a controllo del giudice contabile se la gestione della società grava sul bilancio dello Stato

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2016
Piove sempre sul bagnato! | I limiti e le condizioni del nuovo istituto nella deliberazione n. 27/2016/PAR della Sezione Regionale di Controllo per l'Emilia Romagna.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Danno erariale | La Corte dei conti chiarisce la vicenda.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Trasporto scolastico | La pronuncia della Sezione Autonomie.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2014
Danno erariale | Una condotta gravemente colposa nell'utilizzo delle risorse finanziare per la collettività.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Conflitto di interessi | Non sempre risparmiare sull'avvocato giova.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2015
Danno erariale | Il principio del nè bis in idem. Una precedente "archiviazione" non impedisce una nuova citazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.