Condividi la notizia

Notizie flash

Ultime dall'Europa e dal Nord Africa

Cosa resta della Primavera Araba; la Svezia riconosce la Palestina; accordo sul gas tra Ucraina, Russia e UE; Ferrari; Consiglio Europeo e Legge di Stabilita'.

Tunisia : il partito anti-islamista Nidaa Tounes ha conquistato a sorpresa la maggioranza relativa dei voti nelle elezioni legislative, superando la formazione politica Ennahda e conquistando 85 seggi sui 217 disponibili. Un sospiro di sollievo per le Cancellerie occidentali, che hanno ricevuto la prima buona notizia dopo la fallimentare esperienza della c.d. “Primavera Araba”, propugnata da Sarkozy (prevalentemente per gli interessi economici francesi), con l’adesione “riluttante” di Barack Obama.

Libia : continua senza tregua la guerra civile, nonostante i continui e sterili appelli alla “mobilitazione comune” da parte delle nazioni mediterranee. Negli ultimi giorni le forze governative hanno intensificato gli attacchi per liberare Bengasi dai gruppi islamisti. Anche questa situazione fa parte della disastrosa “eredità” lasciata dalle scelte avventurose fatte dall’ex Presidente francese Sarkozy, che ha trascinato gli alleati in un vero e proprio “salto nel buio”.

Palestina : come preannunciato all’inizio di ottobre, il governo di centrosinistra svedese ha confermato che riconoscerà ufficialmente la Palestina come Stato, primo membro dell’Unione Europea a fare questo passo. Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ha definito “deplorevole” l’iniziativa di Stoccolma; mentre il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, ha dato il “benvenuto” alla decisione del governo svedese.

Euroscetticismo : secondo gli ultimi sondaggi, all’Italia va il record dei pareri negativi sulla moneta unica. Nell’eurozona solo il nostro Paese e Cipro hanno fatto registrare una maggioranza di “euroscettici” nel mese di ottobre. Probabilmente non è un caso che si tratti di due fra i Paesi membri dove si è fatta sentire con maggiore intensità la crisi economica a partire dal 2011.

Ferrari : Sergio Marchionne ha annunciato che la storica casa di Maranello sarà scorporata dal gruppo F.C.A. (Fiat Chrysler Automobiles) ed il suo debutto in Borsa è previsto per il 2015, con un’offerta pubblica di una parte della partecipazione FCA in Ferrari, pari al 10% del capitale di quest’ultima.

Gas : firmato l’accordo, dopo un lungo negoziato, per la fornitura di gas tra la Russia, l’Ucraina e la Commissione Europea. La UE ed il Fondo Monetario Internazionale garantiranno i pagamenti a Mosca da parte di Kiev.

Consiglio Europeo : dal 1° di novembre l’ex Premier polacco Donald Tusk prenderà il posto di Herman Van Rompuy alla presidenza del Consiglio Europeo, che riunisce i Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della UE. Si tratta di un debutto assoluto per  un rappresentante della Polonia in uno dei tre incarichi di vertice dell’Unione. Tusk è considerato vicino alla Merkel, tuttavia c’è chi ipotizza una sorta di “alleanza riequilibratrice” con la Spagna e l’Italia, per fronteggiare lo strapotere dei tedeschi e dei suoi alleati. Sembrerebbe uno sbocco alquanto improbabile, tuttavia staremo a vedere.

Commissione Europea e Legge di Stabilità : il Commissario Jyrky Katainen, dopo il via libera ai conti italiani modificati dalla nota di aggiornamento al Def, ha precisato che “non si riscontrano serie deviazioni al Patto, tuttavia non è pregiudicata l’analisi finale e non sono escluse procedure  in futuro”, nel caso venisse riscontrato il mancato rispetto degli impegni assunti. Insomma, continuiamo a rimanere dei “vigilati speciali”.

 

 

 

Moreno Morando

(31 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 luglio 2014
Medio Oriente | Non si ferma l'escalation di violenza fra Israele e Hamas. 160 raid aerei nella notte e intanto Israele richiama 40.000 riservisti in previsione dell'offensiva di terra su Gaza.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2014
Vaticano | Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2014
Medio Oriente e Nord Africa | Il nostro Premier e' volato al Cairo per incontrare un interlocutore fondamentale per la soluzione delle due crisi.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Formula Uno | La Scuderia Ferrari comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica con Sebastian Vettel, a partire dalla stagione 2015. Interrotto consensualmente il rapporto con Fernando Alonso.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Esteri | Dopo l'annuncio del ritrovamento dei corpi dei tre ragazzi israeliani scomparsi a metà giugno, Israele lancia una poderosa offensiva per annientare Hamas. Cresce intanto la tensione in tutto il Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Cambio al vertice | Era l'ultimo manager scelto personalmente da Gianni Agnelli e con lui finisce anche il potere economico che, nei momenti di crisi, si riparava all'ombra di Mediobanca.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2016
Concorrenza | L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato sanzioni per 650mila euro alle tre case automobilistiche per pratiche commerciali scorrette.

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2015
Diplomazia per la crescita | L'iniziativa è un appuntamento consolidato per la comunità canadese ed italo-canadese.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Lingue antiche | Il confronto sul tema avvenuto nei giorni scorsi in Israele tra Papa Francesco ed il Primo Ministro Netanyahu ha richiamato l'attenzione su una questione che interessa da tempo gli studiosi

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Emergenza immigrazione | L'Italia di fronte al dramma della marea umana di disperati che arriva dal Nord Africa e cerca di sbarcare sulle coste della Sicilia

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Israele | L'esponente del Likud sostituira' Shimon Peres a partire dal prossimo 27 luglio. Da sempre sulle posizioni politiche della Destra israeliana, e' considerato vicino ai coloni e contrario alla soluzione dei due Stati.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Striscia di Gaza | Mentre regge l'ulteriore tregua di 5 giorni e proseguono le trattative al Cairo, si inaspriscono i rapporti tra Obama e Netanyahu

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.