Condividi la notizia

Gas dalle zone di guerra

Scaroni (ex Eni): "l'Italia non corre rischi per il gas russo"

L'attuale vicepresidente di Rothschild ritiene che la politica della differenziazione delle fonti di approvvigionamento metta in sicurezza il nostro Paese anche in vista dell'inverno.

Il vicepresidente di Rothschild ed ex amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, ha rilasciato un’intervista al Messaggero, in ordine alla possibilità che la situazione critica che si è creata nell’est dell’Ucraina possa comportare qualche pericolo per gli approvvigionamenti di gas che arrivano in Italia dalla Russia (circa il 30% dell’intero fabbisogno).

Scaroni ritiene che il nostro Paese non corra pericoli in questo senso; infatti, anche se si dovesse ripetere quello che è successo nel 2006 e nel 2009 -quando a seguito di dispute sui pagamenti, l’Ucraina esaurì gli stoccaggi e attinse al gas russo destinato all’Europa senza pagare- l’Italia non correrebbe seri rischi.

In quel caso, l’ex presidente di Eni ricorda che Gazprom interruppe il flusso di gas attraverso l’Ucraina, con la conseguenza che alcuni Paesi europei rimasero al freddo. Tuttavia, continua il vicepresidente di Rothschild, a correre questo rischio sono soprattutto "i Paesi che ricevono il gas (ndr : solo) attraverso i tubi ucraini", come l’Ungheria, la Slovacchia, la Slovenia, La Romania, la Bulgaria e l’Austria; mentre l’Italia dispone di “molte altre fonti di approvvigionamento”.

Scaroni ha chiarito che “oltre al gas russo”, che passa dall’Ucraina, il nostro Paese riceve forniture di gas dall’Algeria, dalla Libia (ndr : dove, peraltro, è in corso la guerra civile), dall’Olanda, dalla Norvegia e dai tre rigassificatori, oltre alla produzione nazionale e i grandi stoccaggi completati quest’estate.

In sostanza, per l’ex Presidente di Eni, l’Italia -anche nell’eventualità che la situazione precipitasse nel Donbass, terra di scontro tra ucraini e filorussi- “dovrebbe essere in sicurezza nel prossimo inverno”.

Moreno Morando

(4 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 giugno 2014
Crisi Ucraina | Attivato l'ultimatum russo all'Ucraina, dopo il mancato pagamento dei debiti accumulati con Gazprom. Vandalizzata l'ambasciata russa a Kiev. Si teme per le forniture di gas all'Europa.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2014
Energia | Come previsto il G7 in chiave anti-russa si è concluso con l'annuncio di una serie di provvedimenti a favore dell'indipendenza energetica europea. Sorgono però nuovi interrogativi sulla salvaguardia dell'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Energia | Il presidente russo Putin scrive ai leader europei e avverte che se i fondi concessi all'Ucraina non verranno usati per ripianare i debiti con Gazprom si fermeranno le esportazioni di gas.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Privatizzazioni | Dopo lo stop di Poste Italiane e il flop di Fincantieri, dopo la perdita delle commesse indiane per Finmeccanica, il governo punta su Enel ed Eni. Obiettivo: 5 miliardi di euro entro fine 2014.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Inchieste | La procura di Milano ha disposto assieme alla Corte di Londra il sequestro di 190 milioni di euro che si ipotizzano essere parte di una tangente pagata dai vertici di Eni per l'acquisto di una concessione petrolifera in Nigeria.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Trattamento dei dati | Telemarketing indesiderato e attivazione di contratti non richiesti.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Inchieste | Il ruolo del ministro del petrolio nigeriano Etete. La partnership con Shell. Il valore del giacimento petrolifero. Ma soprattutto il teorema della procura di Milano e il rischio di un nuovo caso Mediatrade.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Economia | L'accordo, per oltre 400 miliardi di dollari, siglato a Shangai tra Gazprom e la compagnia petrolifera pubblica cinese Cnpc

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Sicurezza Informatica | L'accordo triennale, si legge nel comunicato del Viminale,prevede la condivisione di informazioni utili a prevenire attacchi informatici.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Antitrust | I provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito delle numerose segnalazioni di singoli consumatori e di associazioni.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Autorità per l'Energia | Chiuso il procedimento sanzionatorio. ENI s'impegna a pagare un'indennità ai clienti che hanno subito o che subiranno entro il 31.12.2014 disservizi. Garantita anche la dilazione automatica e la rateizzazione senza interessi delle somme fatturate.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Governo | Rese note dal Governo le nomine ai vertici delle società partecipate. Luisa Todini presidente delle Poste, Emma Marcegaglia dell'Eni, Patrizia Grieco dell'Enel, De Gennaro resta a Finmeccanica. Renzi annuncia tetti agli stipendi

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Economia globale | Nella classifica delle piu' grandi imprese del mondo, ai primi posti troviamo tre banche di Pechino.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Nomine Unione Europea | La Polonia e le tre Repubbliche Baltiche hanno posto il veto sulla nomina del nostro Ministro degli Esteri alla carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE. Federica Mogherini e' ritenuta "troppo vicino alla Russia di Vladimir Putin".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.